IN EVIDENZA - Cessazione stato di emergenza

In data 24 Marzo 2022 è stato pubblicato il D.L. di cui all’ oggetto che contiene le seguenti disposizioni in materia di svolgimento delle attività didattiche in sicurezza.
Le norme si applicano a decorrere dal 1^ Aprile 2022 e fino al termine delle attività didattiche.
Art. 9 Nuove modalità di gestione dei casi di positività all'infezione da SARSCoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo.
1. A decorrere dal 1° aprile 2022, fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022, nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, ferma restando l'applicazione del regime dell'autosorveglianza, nella gestione dei contatti stretti tra gli alunni a seguito della positività all'infezione da SARS-CoV-2 resta fermo lo svolgimento in presenza delle attività educative e didattiche e la possibilità di svolgere uscite didattiche e viaggi di istruzione, ivi compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.
2. Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni presenti in classe, l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo al COVID-19. Alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all'ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare, anche in centri privati abilitati, o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2. In questo ultimo caso, l'esito negativo del test è attestato con una autocertificazione.
3. Gli alunni in isolamento in seguito all'infezione da SARS-CoV-2, possono seguire l'attività  scolastica nella modalità della didattica digitale integrata, su richiesta della famiglia, accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell'alunno medesimo e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata.
La riammissione in classe dei suddetti alunni è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.
4. Fino alla conclusione dell'anno scolastico 2021-2022, continuano ad applicarsi le seguenti misure di sicurezza:
a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o di maggiore efficacia protettiva, fatta eccezione per i bambini sino a sei anni di età, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali - logistiche degli edifici non lo consentano;
c) resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all'infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°.».
La valutazione degli apprendimenti, periodica e finale, oggetto dell'attività didattica svolta in presenza o a distanza nell'anno scolastico 2021/2022, produce gli stessi effetti delle attività previste per le istituzioni scolastiche dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Per quanto qui non espressamente richiamato si allegano:
Circolare n. 511 con Nota 2380 del 27/03/2022 della regione Puglia e decreto legge n. 24 del 24/03/2022.
CIRCOLARE N. 511- decreto legge 24-03-2022