Iniziative di formazione, webinar, corsi (A.S. 2022/2023)

  • CyberHighSchools - Nuovi corsi Avanzato e Base alla Cybersicurezza per docenti. CINI Cybersecurity National Lab  
Stanno per partire le nuove edizioni dei corsi di Introduzione alla Cybersicurezza dedicate ai docenti delle scuole superiori di secondo grado. Dato l'esaurimento dei posti per il corso base, sono state aperte le iscrizioni per un'ulteriore nuova edizione.
Nel link di approfondimento potrete trovare il programma dettagliato delle 4 edizioni dei corsi AVANZATI (ID. 68611) e del nuovo corso BASE (ID. 65000), che si svolgeranno tutti fra inizio ottobre e dicembre.
È possibile iscriversi sul portale SOFIA fino al 30 settembre per i corsi avanzati e fino al 2 ottobre per il corso base.

Link di approfondimento: https://cybersecnatlab.it/corsi-erogati-laboratorio-nazionale-cybersecurity/


  • Sta per iniziare – organizzato dal Corso di laurea in Sviluppo sostenibile, Cooperazione e Gestione dei conflitti (SECI) dell’Università di Firenze – un corso di formazione, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti interessati, dal titolo:

Sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

Il corso consisterà complessivamente di 12 ore, per la cui frequenza i partecipanti otterranno un attestato dell’Università di Firenze, che può essere valido per la piattaforma SOFIA. Il corso è gratuito.

Una parte del corso, pari a 8 ore, sarà composta di 4 lezioni sincrone, di due ore ciascuna, svolte su piattaforma Webex secondo il calendario sotto indicato. I relatori saranno i Professori Nicolò Bellanca, Francesco Dini, Laura Magi, Lucia Ferrone, Filippo Martellozzo, Giovanni Scotto, Donato Romano e Luca Tiberti. Questi professori del Corso SECI offriranno chiavi interpretative di alcune tra le maggiori tematiche ambientali e sociali, per costruire, assieme ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, proposte di interventi didattici di Educazione civica.

La restante parte del corso, pari a 4 ore, si baserà sullo studio di materiali messi a disposizione; l’approfondimento dei materiali verrà autocertificato da ogni corsista.

Il calendario previsto è il seguente:

1) Disuguaglianze complesse: dalle 15,30 alle 17,30 del 6 ottobre 2022.

2) Energia, guerra, insicurezza alimentare: dalle 15,30 alle 17,30 del 13 ottobre 2022.

3) Clima e migrazioni: dalle 15,30 alle 17,30 del 20 ottobre 2022.

4) Ambiente e salute pubblica: dalle 15,30 alle 17,30 del 27 ottobre 2022.

Gli interessati possono iscriversi all’indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeXUllxEjDWCybuQ3Vo51nyrWo29ZHYc2ayYX6ToDLxYibirA/viewform?usp=sf_link .

Agli iscritti sarà inviato il link dell’evento, al proprio indirizzo di posta elettronica, con almeno cinque giorni di anticipo. Le iscrizioni chiudono il 30 settembre 2022.

Si informa che questa iniziativa proseguirà nel marzo 2023 con tre lezioni online – sugli stessi temi, e con un taglio divulgativo – destinate agli studenti delle classi IV e V delle Scuole secondarie, nell’ambito delle attività di educazione civica. Nel caso vi siano dei docenti interessati, si suggerisce di iscrivere la classe al Corso, entro il 31 dicembre 2022, all’indirizzo:

https://forms.gle/NK7kBsFrTmydtXtYA

dopo avere ottenuto il consenso del Dipartimento disciplinare e/o del Collegio, ed avere eventualmente inserito l’attività nell’aggiornamento del PTOF.

 Link di approfondimento: https://www.seci-gc.unifi.it/


  • Corso per l'elaborazione del RAV, Piano di Miglioramento e Rendicontazione Sociale

L'Associazione Culturale Farnese ha lo scopo di:
Promuovere il costante e continuo aggiornamento e orientamento del personale dirigenziale, docente, amministrativo e tecnico delle scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado, con particolare riguardo all’utilizzo delle nuove metodologie informatiche e tecnologie digitali.
Diffondere la divulgazione e la promozione di innovazione didattica e didattica digitale, metodologie e attività laboratoriali, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, alternanza scuola-lavoro, sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media, orientamento e rimedi alla dispersione scolastica, educazione alla cultura economica, cittadinanza attiva e legalità.
Promuovere lo sviluppo dell'innovazione tecnologica nella scuola e nel lavoro, attraverso il trasferimento di buone pratiche e di tecnologie.
Divulgare ogni iniziativa utile a favorire il rispetto delle pari opportunità nel mondo della formazione e del lavoro, attraverso la fornitura di servizi informativi, formativi e di assistenza alle donne, ai disabili, ai minori a rischio, agli immigrati, ai disoccupati di lunga durata e ai soggetti svantaggiati in genere.
Si propone, inoltre, la diffusione di materiale didattico e digitale in ogni formato e l’approfondimento delle tematiche indicate attraverso incontri, lezioni, seminari, simulazioni di prove teoriche e pratiche, convegni e corsi, avvalendosi del contributo e dell'apporto di professionisti specializzati nelle diverse discipline descritte.

Di seguito si descrive la nostra proposta dedicata al personale della scuola: un corso per la Valutazione, il Miglioramento, la Rendicontazione Sociale

Autovalutazione-Miglioramento-Rendicontazione sociale.pdf

CV ARCELLA_10.01.2022_grassetto-valutazione.pdf


  • Corso nazionale di formazione e aggiornamento di ORIENTEERING e TRAIL-ORIENTEERING A.S. 2022/23 rivolto ai docenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La F.I.S.O. Federazione Italiana Sport Orientamento, Ente di formazione accreditato dallo scrivente Ministero (Decr. Dipart. R. 1169.14-07-2021) promuove e organizza un corso di formazione/aggiornamento su tutto il territorio nazionale con n. 3 sessioni territoriali.
Il corso, finalizzato alla conoscenza e alla didattica dell’orienteering e trail-O quali attività multidisciplinari, propone un percorso educativo proiettato alla conoscenza e alla valorizzazione del proprio contesto territoriale attraverso il gioco (sport), con il coinvolgimento di tutte le discipline scolastiche.
Il corso è destinato ai docenti della scuola dell’infanzia, della primaria, della secondaria di I e II grado. Ulteriori dettagli nei file allegati.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003025.22-09-2022 - ORIENTEERING e TRAIL-ORIENTEERING.pdf

Nota USR Puglia - Corso nazionale di formazione e aggiornamento di Orienteering e Trailorienteering A.S. 2022-23.pdf

NOTA FISO Corso nazionale.pdf


  • CyberHighSchools - Nuovi corsi Avanzato e Base alla Cybersicurezza per docenti. CINI Cybersecurity National Lab  

CyberHighSchools - Corso base per docenti - Edizione 5.pdf

CyberHighSchools - Corso avanzato per docenti - Edizione 4.pdf

CyberHighSchools - Corso avanzato per docenti - Edizione 5.pdf

CyberHighSchools - Corso avanzato per docenti - Edizione 6.pdf

CyberHighSchools - Corso avanzato per docenti - Edizione 7.pdf  


  • FIC: PROGETTO “REMARE A SCUOLA 2021-2024” 

La F.I.C. (Federazione Italiana Canottaggio) propone anche per l’a.s. 2022-23, a tutti gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, il progetto “Remare a scuola”, mirante a sviluppare la pratica dell’attività motoria in generale, ed in particolare quella del canottaggio, come efficace strumento per la formazione della personalità in età giovanile, per lo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico, per il miglioramento della qualità di vita e per favorire l’inclusione sociale. Il progetto prevede nella sua articolazione anche la formazione dei docenti di educazione fisica attraverso corsi federali sia in presenza che da remoto, validi per l’ottenimento di crediti formativi sulla Piattaforma S.O.F.I.A..
Per maggiori dettagli e approfondimenti si rimanda agli allegati.

FIC PROGETTO “REMARE A SCUOLA 2021-2024”.pdf

Presentazione remare a scuola e corsi.pdf

Remare a Scuola 2021-2024_REV10 - aggiornato 16.07.22.pdf


  • Corsi di formazione a carattere regionale riconosciuti per l'a.s. 2022-23. 

Si allega circolare n°16 ed elenco corsi di formazione a carattere regionale per il personale scolastico, riconosciuti per l'a.s. 2022/2023:

CIRCOLARE N.16.pdf

Corsi_Riconosciuti_Regione PUGLIA as 2022_2023.pdf


  • L’Associazione I.C.S. International Communication Society nell'ambito del programma europeo Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale, organizza European Festival Ardesis 2022: Art Design Innovation as Social Network. Tema 2022: Nuove Strategie Culturali e Sociali per il dopo Covid-19. Il corso di formazione e aggiornamento, a titolo gratuito, si articola in 4 sessioni sia in presenza sia online dalle ore 9.30 alle 13.30 così calendarizzato:
    • 11 ottobre 2022 - MILANO
    • 12 ottobre 2022- CREMONA
    • 13 ottobre 2022 – BRESCIA
    • 15 novembre 2022 – TORINO

I docenti, il personale direttivo ed ispettivo interessati alla partecipazione dovranno inviare l’allegata scheda regolarmente compilata alla Direzione dell’Associazione I.C.S. International Communication Society all’indirizzo email: icsociety@libero.it ovvero via fax (al n. 0677206257), allegando copia del documento d’identità.

Si allegano i seguenti documenti:

- Tema 2022 Nuove Strategie Culturali e Sociali per il dopo Covid-19.pdf

- Corsi di formazione e aggiornamento.pdf

- LETTERA AI DIRETTORI.pdf

- Modulo di iscrizione e partecipazione docenti.doc



  • Il Corso di laurea in Sviluppo sostenibile, Cooperazione e Gestione dei conflitti (SECI) dell’Università di Firenze propone un corso di formazione, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai Docenti interessati, dal titolo: Sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
    Il corso consisterà complessivamente di 12 ore, per la cui frequenza i partecipanti otterranno un attestato dell’Università di Firenze, che può essere valido per la piattaforma SOFIA.
    Una parte del corso, pari a 8 ore, sarà composta di 4 lezioni sincrone, di due ore ciascuna, svolte su piattaforma Webex secondo il calendario sotto indicato. I relatori saranno i Professori Nicolò Bellanca, Francesco Dini, Laura Magi, Lucia Ferrone, Giovanni Scotto e Donato Romano. Questi professori del Corso SECI offriranno chiavi interpretative di alcune tra le maggiori tematiche ambientali e sociali, per costruire, assieme ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, proposte di interventi didattici di Educazione civica.
    La restante parte del corso, pari a 4 ore, si baserà sullo studio di materiali messi a disposizione; l’approfondimento dei materiali verrà autocertificato da ogni corsista.
    Il calendario previsto è il seguente:
    1) Disuguaglianze complesse: dalle 15,30 alle 17,30 del 6 ottobre 2022.
    2) Energia, guerra, insicurezza alimentare: dalle 15,30 alle 17,30 del 13 ottobre 2022.
    3) Clima e migrazioni: dalle 15,30 alle 17,30 del 20 ottobre 2022.
    4) Ambiente e salute pubblica: dalle 15,30 alle 17,30 del 27 ottobre 2022.

Gli interessati possono iscriversi all’indirizzo: https://forms.gle/S5XdGoZE6v1QU1v47  

 Agli iscritti sarà inviato il link dell’evento, al proprio indirizzo di posta elettronica, con almeno cinque giorni di anticipo.

Link di approfondimento: https://www.seci-gc.unifi.it/


  • I.C.S. International Communication Society APS organizza un corso di formazione e aggiornamento per il personale scolastico, che si effettuerà secondo le modalità di seguito indicate:
    TEMA: “nuove strategie culturali e sociali per il dopo covid-19
    DESTINATARI: personale docente di ogni ordine e grado
    AMBITO: nazionale
    DATE: 11/12/13 ottobre - 15 novembre 2022
     

Si allega materiale informativo: nuove strategie culturali e sociali per il dopo covid-19.pdf