Orientamento in entrata 22-23

Carissimi studenti e studentesse, carissimi genitori, in qualità di dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore Statale Cezzi De Castro Moro, vi porgo i miei più calorosi saluti. Le condizioni particolari di questi anni scolastici impediscono, con nostro grande rammarico, di replicare la prassi degli anni precedenti. E' stato indispensabile ripensare la comunicazione con gli studenti e le loro famiglie per guidarli nella scelta del percorso di studi del 2° ciclo. La BROCHURE ORIENTATIVA illustra l'offerta della nostra Scuola. Numerose le attività di orientamento programmate:

• Il Cezzi de Castro Moro si presenta ... un video realizzato dai nostri studenti per presentare i diversi percorsi di studio attivi presso il nostro Istituto;
  • Sportello orientativo/informativo: i nostri docenti e i nostri ragazzi Tutor parteciperanno alle iniziative di orientamento organizzate dal Vostro Istituto Comprensivo;
  • Open day con incontri tematici destinati a fornire l'illustrazione generale dell'offerta formativa dell'Istituto e dei singoli Corsi;
  • Sito della Scuola attivo con messaggi in evidenza sulle iniziative di Orientamento in un'apposita sezione dedicata;
  • Segreteria Alunni assistenza iscrizioni online previo appuntamento telefonico.

In questa fase di riflessione, sulla scelta futura, non mancheranno certamente momenti di incertezza e confusione per i ragazzi e genitori. Le nostre iniziative di informazione/formazione sull'Offerta formativa della scuola e sugli sbocchi professionali che essa offre, probabilmente non saranno sufficienti a fugare dubbi e perplessità, ma la professionalità e la serietà dei docenti e operatori contribuiranno a fornire a ragazzi e genitori il necessario supporto per poter operare una scelta serena e consapevole.

Prof. Ing. Augusto Spicchiarelli

"Ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà la tua scelta. Ma si sceglie per proseguire, non per essere compresi"

Joel Dicker