Orientamento in uscita 2022-2023

INIZIATIVE PROPOSTE DA UNIVERSITÀ,

ENTI, ISTITUZIONI, AZIENDE

A.S. 2022/2023

Il 3 e 4 ottobre 2022 le classi 5ASU, 5BSU, 5CSU e 5DSU hanno partecipato alle Giornate sul Razzismo promosse dall'Università del Salento in collaborazione con il polo bibliomuseale S. Castromediano di Lecce.

Locandina evento: locandina giornate di studio sul razzismo.jpeg

5 ottobre: Incontro formativo presso il centro congressi Ekotekne organizzato dall'Università del Salento e da AID (sezione di Lecce).

Il 24 e il 25 ottobre gli studenti e le studentesse hanno partecipato ai due Open Day previsti dall'Università del Salento per presentare i suoi corsi di laurea e fare conoscere l'offerta formativa.
La giornata del 24, dedicata all'ambito tecnico, scientifico ed economico giuridico si è svolta presso la sede di Ekotecne, la giornata del 25 dedicata all'ambito umanistico sociale presso la sede Studium 2000 di via di Valesio.

8 novembre: in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°), con sede a Lecce, ha aperto le sue porte alle scuole con l'iniziativa "Caserme Aperte".

Una rappresentanza di 50 studentesse e studenti delle classi quinte, ha avuto l'opportunità di conoscere il mondo dell'esercito, visitare il museo storico della caserma di Lecce e partecipare a simulazioni di addestramento.

Vuoi conoscere l'offerta formativa del Campus di Ravenna? Sei interessato ai beni culturali, all'ambiente, alla giurisprudenza, all'ingegneria, alla chimica e all'area medica? Partecipa a Scegli Ravenna, il 17 novembre 2022 seguendo l’open day dell'offerta formativa del Campus di Ravenna – Università di Bologna. L'iniziativa si terrà in modalità online sulla piattaforma TEAMS.

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-17-novembre-2022

IULM è lieta di invitare gli studenti a partecipare al primo Open Day del nuovo anno accademico, che si svolgerà sabato 19 novembresia in presenza nella sede di Milano, che online. Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell'Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus e porre domande ai tutor. Se desiderate conoscere il programma dettagliato della giornata, potete trovare tutte le informazioni a questo link.

L’Università Cattolica apre le porte agli studenti con una serie di Open Day, secondo il seguente calendario:

  • sabato 19 novembre | Roma | Largo F. Vito e online
  • sabato 26 novembre | Milano | Largo A. Gemelli 1
  • mercoledì 30 novembre | Cremona | Via Bissolati 74
  • venerdì 2 dicembre | Piacenza | Via Emilia Parmense 84
  • sabato 3 dicembre | Brescia | Via della Garzetta 48 e Via Trieste 17

Su unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui progammi delle giornate.

La Libera Accademia d’Arte Novalia organizza un Open Day in presenza e on line il 22 novembre alle ore 16:00.

Per prenotare usa questo link: https://novaliaarte.com/4734

La Camera di Commercio di Lecce, ha il piacere di promuovere Excelsiorienta, la nuova piattaforma per  l’orientamento presentata a Verona il 24 novembre u.s. in
occasione di JOB&aOrienta e ideata da Unioncamere per aiutare studenti e studentesse a fare le scelte giuste per il proprio futuro.
La piattaforma è aperta a tutti senza necessità di registrazione ed è disponibile su smartphone, tablet e pc collegandosi all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it.
La piattaforma si avvale dei dati del Sistema Informativo Excelsior per guidare l’utente nei diversi ambiti dell’orientamento all’istruzione e al lavoro mettendo a
disposizione i seguenti strumenti informativi:
● Guida alla carriera - “cerca una professione” - “cerca un percorso di studio”
● Guida all’imprenditorialità
● OrientaGame - il quiz di autovalutazione e orientamento sui propri valori, attitudini e competenze
● News e aggiornamenti redazionali su trend e tendenze del mondo del lavoro
Le varie sezioni del sito permettono di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa di scuole, corsi di laurea o ITS Academy, ad individuare le professioni più richieste,
nonché a muovere i primi passi nel campo dell’imprenditoria.

CampusForYou – sede di Forlì: Giornata di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Cesena e Forlì. L'evento prevede le presentazioni dei 18 Corsi di Studio del Campus di Cesena e del Campus di Forlì, il 26 novembre 2022 dalle 8:30 alle 13:00. È possibile partecipare all'evento in presenza presso il Teaching Hub in viale Filippo Corridoni 20 (Forlì) oppure a distanza (Online) tramite Microsoft Teams. Registrazione obbligatoria.

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/campus-for-you-forli-26-novembre-2022

Per il Campus di Rimini, invece, ci sarà un virtual tour l’1 dicembre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 17:30 su piattaforma Teams.

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-tour-campus-rimini-1-dicembre-2022

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, nei giorni 29, 30 novembre e 1 dicembre 2022, dalle ore 16 alle ore 18 organizza, per gli studenti degli ultimi anni del percorso superiore, il Porte Sempre Aperte all'Unipv in modalità virtuale.

Alla seguente pagina le modalità di adesione e i programmi dettagliati delle giornate: Porte Sempre Aperte all'Unipv

Presso la Fiera del Levante di Bari si è svolto il salone dello studente. Gli alunni delle classi quinte hanno partecipato il 02 dicembre 2022, ai seguenti eventi:

  • Presso la sala orientamento “viola” il Politecnico di Bari, l’Università di Bari, l’Università del Salento, l’Università degli studi di Foggia presenteranno i propri corsi.
  • Presso la sala orientamento “arancione” sarà possibile svolgere una simulazione dei test d’ammissione personalizzati per ogni corso di laurea a numero chiuso: medicina – ingegneria – economia.
  • Presso la sala orientamento “verde” sarà possibile partecipare all’incontro a cura del “Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale” dal titolo “Dai Forma al tuo Futuro”.
  • Presso la sala orientamento “blu” sarà possibile partecipare ad un incontro di educazione finanziaria a cura di un istituto di credito dal titolo: “per merito – il finanziamento sostenibile dedicato agli studenti”.
  • Presso la sala orientamento “rossa” sarà possibile partecipare ad un incontro a cura di Erasmus Student Network dal titolo: “Studenti in mobilità”.

Il Politecnico di Bari, aderendo al progetto “Orientamento attivo nella transizione scuola università”, propone dei corsi rivolti agli alunni delle classi terminali, disponibili al link https://orientami.poliba.it/corsi-pnrr/; tali corsi intendono promuovere un raccordo tra le aspirazioni degli alunni, le competenze per l’occupabilità e la scelta del percorso di studio.

Dal 12 al 15 dicembre 2022 si terrà l’edizione invernale dell’Open Week, l’evento di presentazione dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo di Verona. Durante la settimana, i docenti presenteranno i diversi corsi di studio e sarà possibile incontrare i tutor dei principali servizi rivolti al corpo studentesco. Tutte le informazioni sui singoli incontri sono già disponibili alla pagina www.univr.it/it/open-weeks; le locandine con il programma dettagliato di ciascun evento sono visionabili nei box delle rispettive Aree.  L’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti. 

Il seminario si svolgerà martedì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30. L'evento è gratuito e sarà proposto in modalità mista in presenza e online. Si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale. L'incontro partirà con i concetti di base di intelligenza artificiale e dalle sue modalità di funzionamento per poi introdurre una selezione di modelli di intelligenza artificiale e si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale. Il seminario sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paesi Bassi). Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online. 

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.

Il workshop si svolgerà venerdì 16 dicembre dalle 14.30 alle 18.30. L’evento ha un costo di 40 € (esente Iva) per tutti ed è gratuito solo per gli studenti dei Percorsi di Eccellenza del Polo di Cremona. Sarà proposto solo in presenza.  

Si rivolge a tutte le persone interessate a comprendere come applicare le più comuni tecniche di Machine Learning/Intelligenza Artificiale su dati pubblicamente disponibili al fine di poter realizzare un prototipo funzionale di applicazione; si precisa che verrà utilizzato il linguaggio di programmazione Python. Il workshop sarà tenuto da Jacopo De StefaniLecturer presso TUDelft (Delft, Paesi Bassi). Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online. Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it.

La Pontificia Università Lateranense propone due Open Day per presentare i suoi corsi, in presenza e on line:

  • il 26 gennaio, alle ore 15.00;
  • il 6 aprile.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form on line nella sezione dedicata del sito web dell’università

Il 30 e il 31 gennaio 2023 ci sarà un evento on line per l’Università di Bologna. L’Alma Mater Studiorum propone inoltre, tra i servizi per l’orientamento:

Colloqui di orientamento alla scelta: Gli studenti indecisi tra più corsi che desiderano un supporto nella scelta possono richiedere una consulenza. Il percorso solitamente si struttura in 3 incontri di circa un’ora ciascuno e riguardano l’intera offerta formativa di primo livello. Per richiedere un colloquio  www.almaorienta.unibo.it alla voce Contatti

App Myalmaorienta: Per conoscere l'offerta formativa, i servizi dell’Alma Mater e rimanere aggiornati sulle iniziative di orientamento attraverso notifiche personalizzate in base ai propri interessi. Inoltre, sull’app è presente un questionario di orientamento alla scelta del percorso di studi.

Live chat: appuntamenti settimanali in live chat (senza prenotazione) per parlare direttamente con i tutor e i referenti del Servizio Orientamento

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza, nei giorni 30, 31 gennaio e 1, 2, 3 febbraio, Università Aperta, l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari. L’evento si terrà online nei giorni 30, 31 gennaio e 1° febbraio 2023 con presentazione di tutti i corsi di studio triennali e quinquennali. In presenza, nei giorni 2 e 3 febbraio 2023, saranno allestite aule-incontro per l’interazione con docenti e tutor dell'Ateneo. All’indirizzo www.uniurb.it/universitaaperta c’è il programma della manifestazione e il relativo modulo di adesione.

L’Università di Pavia propone le seguenti attività di orientamento:

-Incontri d’area nei mesi di gennaio e febbraio: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.

- Settimane di preparazione ai test e ai TOLC nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti delle classi quarte e quinte ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).

Al link https://orienta.unipv.it/scegli/scopri-unipv/incontri-darea è possibile effettuare l’iscrizione all’evento di interesse.

In occasione dell’Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Urbino che si svolgerà nei giorni 5 e 6 febbraio, si terrà l’edizione numero 0 di Open Live, un evento che permetterà agli studenti di tutto il territorio italiano di collegarsi ad una diretta streaming per poter conoscere la nostra offerta formativa e i nostri laboratori raccontati dalla voce di studenti e docenti insieme. La diretta si svolgerà lunedì 6 febbraio a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 12:30. Di seguito il link di zoom per partecipare all’evento https://us02web.zoom.us/j/86028830934

Se non sarete tra i primi 500 collegati potrete seguirci in alternativa su YouTube al seguente link https://youtu.be/cLRFEWJTaRU

Il Reggimento “Cavalleggeri di Lodi” (15°), con sede a LECCE, nell’ambito delle iniziative pubbliche ed istituzionali che lo vede coinvolto, svolgerà, lunedì 6 febbraio, una conferenza d'Informazione e Orientamento a favore degli studenti.

L’incontro, della durata di un’ora circa, si svolgerà presso l’aula Magna del plesso “Moro” secondo il seguente calendario:

  • ore 09:15 sarà rivolto alle classi 4ASU, 4BSU, 4CSAE e 4ACAT
  • ore 11:15 sarà rivolto alle classi 4AAFM, 4BAFM, 4ARIM, 4BRIM, 4ASIA e 4ATUR

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai loro familiari. Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza. 

L’Accademia Aeronautica è l’Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento ed alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente come:

  • Piloti
  • Ruolo delle Armi
  • Corpo di Commissariato Aeronautico
  • Corpo del Genio Aeronautico
  • Corpo Sanitario Aeronautico

Per essere ammessi alla frequenza dei corsi presso l’Accademia Aeronautica è necessario partecipare a concorso pubblico per esami che, per il prossimo anno accademico, è stato già bandito scadrà il prossimo 11 febbraio 2023.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di ambo i sessi, già in possesso di diploma di istruzione secondaria o gli alunni dell’ultimo anno di studi superiori. È possibile visitare il sito dell'Accademia Aeronautica (www.accademiaaeronatitica.it), che consente agli interessati di visitare virtualmente la struttura dell'Istituto, acquisire informazioni sulla formazione dell'allievo nonché sui profili futuri di carriera.

Il giorno 13 febbraio, ore 15.00, si terrà la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche (DSS) di Sapienza Università di Roma per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito dell’orientamento:

https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

L'evento si svolgerà in presenza presso l’Aula I, al Piano Terra dell’Edificio CU002, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro, Roma. Sarà possibile partecipare anche da remoto collegandosi via Zoom. Su richiesta, potrà essere rilasciato un attestato di presenza per dimostrare l'effettiva partecipazione, in presenza o da remoto.

Torna in presenza, presso la Fiera di Padova, Scegli con Noi, l’evento dell’Università di Padova dedicato alle future matricole per offrire alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’occasione di conoscere il contesto della formazione superiore, partecipare a laboratori e seminari utili a stimolare la riflessione, l’interesse e la curiosità sui contenuti formativi e consolidare le competenze riflessive e trasversali utili alla costruzione di un futuro professionale. L’evento si svolgerà il 13 e 14 febbraio 2023 presso i Padiglioni 11 e 14 della Fiera di Padova. Per ciascuna giornata, dalle 9.30 alle 18.00, un programma ricco e diversificato. Il programma completo dell’evento sarà disponibile alla pagina scegliconnoi.unipd.it a partire dal 12 gennaio 2023.

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), dell’Università La Sapienza di Roma, organizza OpenDIAG ONLIFE EDITION, un evento che si svolgerà in maniera mista (in presenza e online) il 16 febbraio 2023 dalle 9.00 alle 17.00, dedicato all'orientamento delle studentesse e degli studenti del triennio degli Istituti superiori. Durante l’OPENDIAG saranno presentati i corsi di studio, i laboratori didattici e di ricerca, le attività e le relazioni del Dipartimento con il mondo dell'Università e del lavoro. Tutti i partecipanti potranno interagire con i docenti, i ricercatori, gli studenti e le studentesse del Dipartimento. I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le lauree magistrali nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity. Il Dipartimento offre corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali o interfacoltà.  Per iscrizione e informazioni sul programma: https://open.diag.uniroma1.it

info: open@diag.uniroma1.it

La Pontificia Università Lateranense organizza il 16 febbraio, a partire dalle ore 9.00 la I Giornata di preparazione alla Maturità. Sarà una mattinata in cui gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, argomenti che potrebbero essere di interesse per l’esame finale di maturità e in particolare: Storicità del diritto e cultura giuridicaOperatori di pace: un gioco di squadraSpiegare il conflitto, costruire la pace: a partire dal concetto di persona. Le adesioni possono essere realizzate on line al seguente link: https://www.pul.va/iscrizioni-prima-giornata-maturita-2023/ o inviate all’indirizzo mail orientamento@pul.va entro il 13 febbraio p.v.

Unife Orienta 2023 - Giornate di orientamento alla scelta universitaria in programma il 16 e 17 febbraio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11. Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma allegato e scaricabile dalla pagina dell'evento(www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23).

L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/n7yF5haS2HVUroEu8)

Il 20 febbraio 2023, dalle 16.00 alle 18.00, ci sarà la presentazione di tutti i corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale della Sapienza di Roma presso l’Aula Magna dell’Università in Piazzale Aldo Moro 5. Saranno presentate anche le modalità dei Test di Ingresso. Si può prenotare al seguente link:

https://forms.gle/dXq3i3MaRWmR9iwY9

L’Università "Giustino Fortunato" - telematica, con sede principale situata a Benevento e con sedi d'esame anche a Roma, Milano e Palermo nonché con centri di orientamento diffusi su tutto il territorio nazionale realizza degli Open Day nei giorni 1-2-3- marzo 2023 con il seguente calendario:

1 marzo: Roma e Milano

2 marzo: varie città d'Italia

3 marzo: Benevento

Per avere maggiori info sull’offerta formativa consultare i seguenti link:

http://www.unifortunato.eu/corso-di-laurea/

http://www.ssmlinternazionale.it/site/  

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara organizza l’OPEN DAY 2023/2024. L’evento si svolgerà il 31 marzo 2023 presso i due Campus universitari di Chieti e di Pescara. Sarà una giornata di Orientamento alla scelta universitaria riservata agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole secondarie di secondo grado. Saranno proposti workshop, incontri, presentazioni e testimonianze dirette secondo un calendario strutturato per le Aree formative dell’Ateneo: Sanitaria, Scientifica, Sociale, Umanistica. I docenti dell’Ateneo, in collaborazione con il gruppo di lavoro per l’Orientamento, presenteranno la vasta offerta formativa e risponderanno alle domande sull’organizzazione didattica, sulle modalità di accesso agli studi, sugli sbocchi professionali dei singoli Corsi di Laurea e sui Corsi di nuova istituzione. 

L’Università di Parma apre le sue porte agli studenti con un calendario fitto di lezioni aperte e delle giornate di Open Day nei giorni 13, 14 e 15 aprile 2023 e organizzando le giornate Info Day “Dalla maturità all’università” nel periodo estivo. Notizie aggiornate sulle varie iniziative di Orientamento sono sempre reperibili nelle pagine web dell’Università di Parma: http://www.unipr.it o scrivendo a orienta@unipr.it