AS 16/17 - Code Week

Settimana Europea del Codice dal 15 al 23 ottobre 2016

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.

L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l'elettricità o la cellula.

In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dal 5 all'11 dicembre 2016 si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice. Si suggerisce, quindi, che l’avvio delle attività da parte delle scuole italiane avvenga proprio nella settimana del 5-11 dicembre, per poi procedere con il livello avanzato nelle settimane successive.”

Le scuole sono invitate ad attuare una prima sperimentazione già dalla Settimana Europea del Codice, che si svolgerà dal 15 al 23 ottobre 2016 (in vista delle attività da programmare per la settimana mondiale).

Anche nella nostra scuola tutte le classi prime e le classi seconde si cimentano su code.org

Leggi avviso n. 14 allegato alla pagina

Avviso N_14.pdf