La storia

L'Istituto Tecnico Commerciale "A. Cezzi De Castro", voluto dalla Civica Amministrazione di Maglie, ha iniziato a funzionare con 13 alunni nell'anno scolastico 1945-46. Cezzi de Castro

Grazie ad un lavoro svolto nell'A.S 2006/2007 dalle classi VA e VB Mercurio è possibile vedere la Delibera Comunale con cui è stata istituita la scuola, il manifesto che la pubblicizzava, il primo registro usato e la composizione del primo consiglio di classe.

Le spese di manutenzione e anche quelle per il personale insegnante erano a carico del Comune.

Decreti successivi, l'ultimo quello del 22/5/53 che riconosceva legalmente la 5 classe, permisero il funzionamento dell'intero corso.

Con D.P.R. del 30/4/53 n. 1294, pubblicato sulla G.U. n. 211 del 2/9/54, veniva concessa l'autonomia.

In data 30/9/53 e con DP.R. n. 1284 l'Istituto Tecnico Commerciale veniva intitolato ad Antonietta Cezzi De Castro (1887-1961), la quale contribuì personalmente, anche attraverso il figlio Giovanni, sindaco di Maglie, al sorgere ed alla affermazione dell'Istituto.

Nell'anno scolastico 1973-74 l'Amministrazione Provinciale di Lecce riusciva a dare all'Istituto una sede definitiva.

Nel corso degli anni sono stati istituiti: il corso "I.G.E.A.", il corso "Programmatori" ed il corso "Mercurio".

Con la Riforma l'Istituto Tecnico Commerciale diventa Istituto Tecnico Economico.

I settori risultano essere:

1. Amministrazione Finanza e Marketing
  2. Turismo.
Dopo aver frequentato il biennio, comune per tutti gli iscritti, lo studente può scegliere tra le seguenti articolazioni:
  • Amministrazione Finanza e Marketing;
  • Sistemi informativi aziendali
  • Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Turismo.
A gennaio 2014, la svolta: i GEOMETRI a MAGLIE!

L'istituto diventa ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E PER GEOMETRI!
Dall'anno scolastico 2014/2015 parte la prima classe dell'indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio).

Un altro passo importante viene fatto con il 1 settembre 2016, quando il Liceo delle Scienze Umane "Aldo Moro" entra a far parte della comunità scolastica del Cezzi De Castro dando vita, così, all'attuale IISS "Cezzi De Castro Moro".

L'Istituto Magistrale "A. MORO" di Maglie è nato da circa quaranta anni e oggi comprende due corsi di studio:

• Liceo delle Scienze Umane;
  • Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-sociale

In questi due indirizzi sono confluiti, rispettivamente, il Liceo Pedagogico Sociale Autonomo e il Liceo delle Scienze Sociali e della Comunicazione  Autonomo, il cui corso di studi si è esaurito nell’a.s. 2013/2014.

La costruzione dell’edificio, ubicato in Via Montegrappa, risale agli anni sessanta. La scuola è dotata di biblioteca, laboratori di supporto alla didattica e una palestra conforme alle più moderne norme di sicurezza, anche con riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche.