AS 18/19 Code Week EU

 CodeWeekEU1819

Dal 6 al 21 ottobre 2018 ritorna l’appuntamento con la Europe Code Week, due settimane di promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, al quale possono partecipare le scuole italiane di ogni ordine e grado.

La settimana europea della programmazione, che ha lo scopo di diffondere il coding nelle istituzioni educative, nasce per iniziativa di volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi Paesi come ambasciatori dell’iniziativa e coinvolge scuole, docenti, coding club, biblioteche e altre organizzazioni.

Nel Piano di azione per l’educazione digitale, la Commissione europea ha fissato l’obiettivo di introdurre il coding in tutte le scuole entro il 2020 e sostiene, anche per questa finalità, la settimana per la programmazione. Lo scorso anno hanno aderito all’iniziativa oltre 50 paesi e circa 1,2 milioni di persone.

Come partecipare

Le scuole possono partecipare organizzando una attività di coding secondo le indicazioni disponibili nella sezione school del sito europeo e sul sito italiano della Europe Code Week:

https://codeweek.eu/schools

http://codeweek.it

I docenti possono seguire anche un nano-MOOC, un breve corso di formazione all’organizzazione di iniziative nella propria scuola, disponibile al seguente indirizzo:

https://mooc.uniurb.it/codeweekmooc/

La Europe Code Week a Didacta

La Europe Code Week sarà presentata anche a Firenze nell’ambito della Fiera Didacta 2018, nell’Arena dello spazio di formazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, giovedì 18 ottobre 2018, alle ore 15.00. È possibile iscriversi tramite il sistema di prenotazione di Didacta: http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/europe-code-week-2018-master-class-il-futuro-del-pensiero-computazionale-nella-scuola/.

Come partecipare al concorso per la migliore Code week della scuola italiana

Le scuole che aderiscono alla Europe Code Week 2018 possono condividere il proprio evento e partecipare al concorso #bestCodeWeekIT, attraverso il quale le migliori due iniziative svolte, una per la scuola del primo ciclo e una per la scuola del secondo ciclo, documentate attraverso un videoclip della durata massima di 90 secondi, da produrre secondo le modalità di seguito indicate, riceveranno un contributo economico di € 5.000,00 per l’acquisto di attrezzature digitali per lo sviluppo del coding.

Tutte le istituzioni scolastiche ed educative statali che hanno promosso iniziative durante la EuCodeWeek, al fine di partecipare al concorso #bestCodeWeekIT, sono invitate a girare un videoclip dell’iniziativa da candidare al concorso, accedendo, con le credenziali del Dirigente scolastico, all’apposita applicazione disponibile sul SIDI, Servizi Accessori, Protocolli in Rete, a partire dalle ore 12.00 del 22 ottobre 2018 ed entro le ore 15.00 del 15 novembre 2018, secondo la procedura di seguito indicata:

a) selezionare il proprio contesto scolastico (codice meccanografico della scuola);

b) dal Menu verticale selezionare “Invia domanda di adesione”;

c) selezionare l’avviso di riferimento (“#bestCodeWeekIT”);

d) compilare il form di adesione.

Il format online è suddiviso nelle seguenti sezioni:

 Sezione A – dati del dirigente scolastico;

 Sezione A1 – dati anagrafici del soggetto eventualmente delegato;

 Sezione B – dati dell’Istituzione scolastica;

 Sezione C – dati di adesione all’Avviso;

 Sezione D – autocertificazione della veridicità delle dichiarazioni rese;

 Sezione E – breve descrizione dell’iniziativa svolta e inserimento del link al video.

Possono partecipare al concorso le singole istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado che organizzano un’iniziativa durante la Europe Code Week 2018. Ogni istituzione scolastica può partecipare con un solo videoclip.

Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado interessate a partecipare devono elaborare un  videoclip rappresentativo delle attività realizzate e comunicare il relativo link sulla piattaforma di “Protocolli in rete”. I videoclip ammissibili alla presente procedura devono avere le seguenti caratteristiche:

a) essere prodotti in formato .mp4;

b) consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato nell’ambito della “Europe Code Week 2018”, raccontato eventualmente anche dal punto di vista degli studenti attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione dei contenuti;

c) essere realizzati anche mediante la collaborazione di più studentesse e studenti della stessa classe ovvero di più classi della medesima istituzione scolastica;

d) avere durata minima di 30 secondi e una durata massima di 90 secondi, titoli compresi;

e) caratterizzarsi anche per essere realizzati con una soluzione tecnica particolarmente innovativa;

f) avere contenuti, sfondi, audio, testi, musica non protetti da alcuna forma di copyright;

g) essere caricati su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno.

Alla data di presentazione del videoclip, le istituzioni scolastiche devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla procedura:

 dichiarazione del dirigente scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche. Nel caso si tratti di minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori;

 liberatoria alla pubblicazione del videoclip debitamente sottoscritta per consentire l’eventuale pubblicazione nella Gallery presente sul sito internet del MIUR dedicato al PNSD.

La valutazione delle proposte progettuali è demandata ad una apposita Commissione giudicatrice formata da un numero dispari di componenti e nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

La Commissione giudicatrice procede a valutare esclusivamente i videoclip pervenuti entro i termini, attribuendo un punteggio massimo pari a 100 punti sulla base dei seguenti criteri:

a) coerenza con i contenuti della settimana europea della programmazione (Strumenti, Formazione e Contenuti): max 30 punti;

b) originalità delle iniziative realizzate durante la Europe Code Week 2018: max 30 punti;

c) originalità del videoclip presentato: max 20 punti;

d) innovatività della soluzione tecnica: max 20 punti.

Terminato l’esame delle candidature pervenute, la Commissione procede a redigere una graduatoria ordinata secondo l’odine decrescente di punteggio assegnato a ciascun videoclip. La graduatoria così composta è approvata con apposito decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.

Alle istituzioni scolastiche collocate al primo posto della graduatoria, una redatta per le istituzioni scolastiche del primo e una per quelle del secondo ciclo, è corrisposto un premio in denaro di € 5.000,00 da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di hardware destinati a progetti di sviluppo del coding nella scuola.

Responsabile del procedimento è il dott. Andrea Bollini, dirigente dell’Ufficio VI – Innovazione digitale della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la

gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale. E’ possibile richiedere informazioni all’indirizzo e-mail: innovazionedigitale@istruzione.it o al telefono: 06-5849.3408.

IL DIRETTORE GENERALE

Simona Montesarchio

18-10-01 circolare_Eu_Code_Week_2018-signed.pdf
m_pi.AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0026199.01-10-2018.pdf