Centro Sportivo Scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico   dell’Istituto  I.I.S.S.  “ CEZZI DE CASTRO -  MORO” è  stato costituito nell’a.s. 2009/2010  e confermato negli anni successivi. Vi possono partecipare tutti gli alunni dell’Istituto che abbiano una certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva  non  agonistica.

Il Centro Sportivo Scolastico opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel P.T.O.F. di Istituto, su indicazioni che il  M.I.U.R. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere Nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione Fisica, Motoria e Sportiva delle Scuole di ogni ordine e grado.

Il Centro Sportivo Scolastico opera attraverso la costituzione di gruppi/squadra di studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce d’età, ponendo doverosa attenzione anche ai disabili, con l’intento di contribuire alla promozione delle attività motorie per tutti e alla valorizzazione delle eccellenze.

Tra le finalità del Centro Sportivo Scolastico, negli specifici programmi annuali, verranno individuati, oltre ai classici obiettivi riguardanti lo studio delle diverse discipline sportive, anche attività educative trasversali di accoglienza e integrazione degli studenti, per contrastare episodi di bullismo e prevenire forme di dipendenza da alcool, tabacco e doping.

Il Progetto fa parte del P.O.F. di Istituto e trova spazio in ambito curriculare, extra curriculare ed opzionale.

Le ore di insegnamento frontale previste per l’attuazione del progetto, sono programmate secondo quanto disciplinato dall’art. 87 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Scuola, che costituisce lo strumento indispensabile per la realizzazione delle finalità esplicitate nel presente documento; tale istituto, tradizionalmente facente parte dello stato giuridico dei docenti di educazione fisica, permetterà di usufruire degli stanziamenti ministeriali previsti per le ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva, fino ad un massimo di sei settimanali per ogni docente. Queste ore debbono essere utilizzate con carattere di continuità per tutto l’anno, al fine di creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stlie di vita e permettere loro di percepirla come un’attività regolare e tendenzialmente quotidiana.

Per l'anno scolastico 2017/18, i docenti referenti del Centro Sportico Scolastico sono:

STOMEO Corrado e VERGARI Antonio.

Attraverso il CSS si intende avviare un percorso di riorganizzazione delle attività stesse al fine di migliorarne l'efficacia intorno ad un quadro di obiettivi definiti, da realizzare. Pertanto, accogliendo le richieste di pratica motoria e sportiva avanzate dagli studenit e dai genitori dell'Istituto e valorizzando le positive esperienze maturate negli anni precedenti, si ritiene importante integrare l'offerta formativa curriculare con l'organizzazione dei corsi di Atletica Leggera e Pallavolo.

Nella Galleria Fotografica potete vedere le foto degli eventi: Crupi, il capitano della squadra, che ritira la coppa; Miceli, 1° classificato nel salto in lungo, premiato con medaglia; Nutricato, 3° classificato nei 1000m, premiato con medaglia; Crupi, 2° classificato nei 110 ostacoli, premiato con medaglia; Leanza, 3° classificato nel lancio del peso, premiato con medaglia; la squadra di pallavolo con i docenti.

Centro Sportivo Scolastico as 17/18