Piani di Miglioramento
Piani di Miglioramento
I Piani di Miglioramento redatti dall’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” e dall’Istituto Magistrale “A. Moro”, allegati ai rispettivi PTOF, sono qui di seguito presentati in forma sintetica, con riferimento agli obiettivi di processo e alle priorità/ ai traguardi espressi nei rispettivi RAV - Rapporti di Autovalutazione. In particolare, essendo il PdM articolato in quattro punti, di seguito si riporta solo il primo per entrambi i PdM.
a) Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)
ITS “ A. Cezzi De Castro” |
|||||
AREA DI PROCESSO |
OBIETTIVI DI PROCESSO |
È CONNESSO ALLE PRIORITÀ |
|||
Esiti degli studenti
|
Competenze chiave e di cittadinanza |
||||
CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE |
1. Intensificare e valorizzare le attività dipartimentali e interdipartimentali finalizzate alla progettazione del curricolo, anche verticale. 2. Formazione del personale: didattica per competenze, metodologie per una didattica individualizzata, nuove tecnologie, alternanza scuola -lavoro |
X |
X |
||
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO |
1. Individuare e costruire ambienti di apprendimento per realizzare percorsi attivi e consapevoli, attraverso l’uso delle moderne tecnologie. 2. Rinnovare costantemente gli ambienti di apprendimento per attivare processi motivazionali attraverso software e strumentazioni all’avanguardia. |
X |
X |
||
INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE |
1. Prevedere azioni di formazione dei docenti nell’ambito della didattica individualizzata, sia in termini di recupero che di eccellenza; 2. favorire la realizzazione di interventi di formazione sulle nuove metodologie per il recupero del disagio, anche attraverso l’uso delle moderne tecnologie. |
X |
X |
||
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO |
1. Realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi 2. Realizzare iniziative di orientamento in entrata, in uscita e in itinere, nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi. |
X |
X |
||
SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE |
1. Favorire momenti di formazione per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento professionale e conseguentemente di qualità della scuola. 2. Istituzione di gruppi di lavoro e commissioni, per la produzione di materiali utili alla didattica. 3. Creazione di una banca dati delle competenze professionali di tutto il personale docente. |
X |
X |
||
INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE |
1. Coinvolgimento del territorio, quale risorsa importante per lo sviluppo formativo degli studenti; creazione CTS 2. Favorire la partecipazione delle famiglie nella progettualità della scuola e in percorsi di lifelonglearning. |
X |
X |
||
Istituto Magistrale “A. Moro” |
|||||
AREA DI PROCESSO |
OBIETTIVI DI PROCESSO |
È CONNESSO ALLA PRIORITÀ |
|||
Competenze chiave e di cittadinanza |
|||||
CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE |
1. Aumentare il numero di prove per classi parallele(in ingresso, intermedie, in uscita) 2. Elaborazione del curricolo per il II biennio e V anno per disciplina e per competenze trasversali e di cittadinanza |
X |
|||
CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO |
1. Migliorare la continuità in ingresso sviluppando attività laboratori ali con la scuola primaria e scuola secondaria di primo grado 2. Migliorare la continuità in uscita sviluppando attività di ricerca-azione con le università e i centri di ricerca |
X |
|||
SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE |
1. Creare gruppi di lavoro monitorandone la produttività 2. Svolgere formazione per i docenti su competenze, sia chiave che di cittadinanza, e innovazione didattica |
X |
b) Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo
c) Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato
d) Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento