Piani di Miglioramento

Piani di Miglioramento

 

I Piani di Miglioramento redatti dall’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” e dall’Istituto Magistrale “A. Moro”, allegati ai rispettivi PTOF, sono qui di seguito presentati in forma sintetica, con riferimento agli obiettivi di processo e alle priorità/ ai traguardi espressi nei rispettivi RAV -  Rapporti di Autovalutazione.  In particolare, essendo il PdM articolato in quattro punti, di seguito si riporta solo il primo per entrambi i PdM.

 

a)      Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)

ITS  “ A. Cezzi De Castro”

AREA DI PROCESSO

OBIETTIVI DI PROCESSO

È CONNESSO ALLE PRIORITÀ

Esiti degli studenti

 

Competenze chiave e di cittadinanza

CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

1. Intensificare e valorizzare le attività dipartimentali e interdipartimentali finalizzate alla progettazione del curricolo, anche verticale.

2. Formazione del personale: didattica per competenze, metodologie per una didattica individualizzata, nuove tecnologie, alternanza scuola -lavoro

X

X

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

1. Individuare e costruire ambienti di apprendimento per realizzare percorsi attivi e consapevoli, attraverso l’uso delle moderne tecnologie.

2. Rinnovare costantemente gli ambienti di apprendimento per attivare processi motivazionali attraverso software e strumentazioni all’avanguardia.

X

X

INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE

1. Prevedere azioni di formazione dei docenti nell’ambito della didattica individualizzata, sia in termini di recupero che di eccellenza;

2. favorire la realizzazione di interventi di formazione sulle nuove metodologie per il recupero del disagio, anche attraverso l’uso delle moderne tecnologie.

X

X

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

1. Realizzazione di progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi

2. Realizzare iniziative di orientamento in entrata, in uscita e in itinere, nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi.

X

X

SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

1. Favorire momenti di formazione per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento professionale e conseguentemente di qualità della scuola.

2. Istituzione di gruppi di lavoro e commissioni, per la produzione di materiali utili alla didattica.

3. Creazione di una banca dati delle competenze professionali di tutto il personale docente.

X

X

INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

1. Coinvolgimento del territorio, quale risorsa importante per lo sviluppo formativo degli studenti; creazione CTS

2. Favorire la partecipazione delle famiglie nella progettualità della scuola e in percorsi di lifelonglearning.

X

X

Istituto Magistrale “A. Moro”

AREA DI PROCESSO

OBIETTIVI DI PROCESSO

È CONNESSO ALLA PRIORITÀ

Competenze chiave e di cittadinanza

CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE

1. Aumentare il numero di prove per classi parallele(in ingresso, intermedie, in uscita)

2. Elaborazione del curricolo per il II biennio e V anno per disciplina e per competenze trasversali e di cittadinanza

X

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

1. Migliorare la continuità in ingresso sviluppando attività laboratori ali con la scuola primaria e scuola secondaria di primo grado

2. Migliorare la continuità in uscita sviluppando attività di ricerca-azione con le università e i centri di ricerca

X

SVILUPPO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

1. Creare gruppi di lavoro monitorandone la produttività

2. Svolgere formazione per i docenti su competenze, sia chiave che di cittadinanza, e innovazione didattica

X

b) Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo
c) Pianificazione delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato
d) Valutazione, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento