Programmazioni di dipartimento 20-21

Il nuovo ordinamento scolastico richiede che la progettazione formativa sia sostenuta da forme organizzative che pongano, al centro delle strategie didattiche collegiali, il laboratorio e la didattica laboratoriale, la costruzione dei percorsi di insegnamento/apprendimento in contesti reali, quali l’alternanza scuola-lavoro, il raccordo con le altre istituzioni scolastiche (reti) e con gli enti locali (convenzioni), anche per realizzare progetti condivisi.

A questo fine anche l’Istituto si è dotato da anni, nella sua autonomia, di Dipartimenti che si configurano come articolazioni funzionali del collegio dei docenti, di supporto alla didattica e alla progettazione. Essi costituiscono un efficace modello organizzativo per favorire un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici, in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti, oltre ad avere valenza strategica per valorizzare la dimensione collegiale e cooperativa dei docenti, e ad essere strumento prioritario per innalzare la qualità del processo di insegnamento/apprendimento.

L’Istituto è caratterizzato dai Dipartimenti disciplinari ed è stato istituito l'Interdipartimento, costituito dai coordinatori di tutti i dipartimenti disciplinari. I Dipartimenti svolgono attività correlate alle esperienze realizzate dalla scuola, individuano i bisogni formativi e definiscono i piani di aggiornamento del personale, promuovono e sostengono la condivisione degli obiettivi formativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti. A tal fine si riuniscono periodicamente, programmando e monitorando in itinere le attività didattiche nell’ambito dei Piani di Lavoro.

Programmazioni di dipartimento a.s. 20-21

Istituto Tecnico e Tecnologico - Cezzi

MATERIE       PRIMO BIENNIO

SECONDO BIENNIO