Rapporto di Autovalutazione
Rav (Rapporto di AutoValutazione)
Priorità e Traguardi
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa parte dalle risultanze del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” e del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Magistrale “A. Moro”.
Si riprendono qui in forma esplicita, come punto di partenza per la redazione del Piano, gli elementi conclusivi del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” e del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Magistrale “A. Moro” e cioè: Priorità, Traguardi di lungo periodo, Obiettivi di breve periodo.
Le PRIORITÀ che l’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” si è assegnato per il prossimo triennio sono:
1) Esiti degli studenti: migliorare il successo formativo degli alunni, evitando alti tassi di dispersione scolastica; migliorare gli esiti relativi alle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio (secondo biennio) e competenze chiave per il primo biennio.
2) Competenze chiave e di cittadinanza: condivisione di strumenti di osservazione e valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza
Le PRIORITÀ che l’Istituto Magistrale “A. Moro” si è assegnato per il prossimo triennio sono:
1) Competenze chiave e di cittadinanza: elaborare il curricolo verticale; aumentare lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.
I TRAGUARDI che l’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” si è assegnato in relazione alle priorità sono:
1) Diminuire il numero di studenti con giudizio sospeso, soprattutto del terzo e quarto anno.
2) Limitare il numero dei respinti.
3) Sviluppare conoscenze, abilità e competenze in Economia Aziendale, Matematica, Italiano e Lingue straniere, coerentemente con l'indirizzo di studio.
4) Predisposizione di questionari e individuazione di indicatori per la valutazione delle competenze di cittadinanza
I TRAGUARDI che l’Istituto Magistrale “A. Moro” si è assegnato per il prossimo triennio sono:
1) Elaborare entro il 2017/18 il curricolo verticale (5 anni) sia per disciplina ma anche per competenze trasversali, chiave e di cittadinanza.
2) Effettuare per tutte le classi prove parallele – valutazione ingresso, intermedie, uscita con riferimento alle competenze chiave e di cittadinanza
Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:
Le priorità individuate sono il risultato del processo di autovalutazione nell'area relativa ai risultati scolastici e alla valutazione delle competenze di cittadinanza, alla luce anche dei dati provenienti dalla valutazione delle prove nazionali. D'altro canto il successo formativo costituisce la mission della scuola per realizzare la quale occorre finalizzare tutte le attività, in particolare quella relativa alla acquisizione degli apprendimenti.
- Priorità, Traguardi di lungo periodo
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PRIORITA’ |
TRAGUARDI |
ITS. “ A. Cezzi De Castro” |
Risultati scolastici |
Migliorare il successo formativo degli alunni, evitando alti tassi di dispersione scolastica. |
Diminuire il numero di studenti con giudizio sospeso, soprattutto del terzo e quarto anno. Limitare il numero dei respinti. |
Migliorare gli esiti relativi alle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio (secondo biennio) e competenze chiave per il primo biennio. |
Sviluppare conoscenze, abilità e competenze in Ec. Aziendale, Matematica, Italiano e Lingue straniere, coerentemente con l'indirizzo di studio. |
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Competenze chiave e di cittadinanza |
Condivisione di strumenti di osservazione e valutazione delle competenze di cittadinanza |
Predisposizione di questionari e individuazione di indicatori per la valutazione delle competenze di cittadinanza. |
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Ist. Mag. “A. Moro” |
Competenze chiave e di cittadinanza |
Elaborare il curricolo verticale. |
Elaborare entro il 2017/18 il curricolo verticale (5 anni) sia per disciplina ma anche per competenze trasversali, chiave e di cittadinanza. |
Aumentare lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza. |
Effettuare per tutte le classi prove parallele -valutazione ingresso, intermedie, uscita con riferimento alle competenze chiave e di cittadinanza |
Obiettivi di Processo
Gli OBIETTIVI di processo che l’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:
1) Curricolo, progettazione e valutazione: Intensificare e valorizzare le attività dipartimentali e interdipartimentali finalizzate alla progettazione del curricolo, anche verticale. Formazione del personale: didattica per competenze, metodologie per una didattica individualizzata, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro
2) Ambiente di apprendimento: Individuare e costruire ambienti di apprendimento per realizzare percorsi attivi e consapevoli attraverso l'uso delle moderne tecnologie. Rinnovare costantemente gli ambienti di apprendimento per attivare processi motivazionali attraverso software e strumentazioni all'avanguardia.
3) Inclusione e differenziazione: prevedere azioni di formazione dei docenti nell'ambito della didattica individualizzata, sia in termini di recupero che di eccellenza. favorire la realizzazione di interventi di formazione sulle nuove metodologie per il recupero del disagio, anche attraverso le nuove tecnologie.
4) Continuità e orientamento: Favorire attività di alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi. Realizzare iniziative di orientamento in entrata e in uscita, in itinere e finale, nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi universitari.
5) Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane: favorire momenti di formazione per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento professionale e, conseguentemente, di qualità della scuola. Istituzione di gruppi di lavoro e commissioni per la produzione di materiali e strumenti utili alla didattica. Creazione di una banca dati delle competenze professionali di tutto il personale docente.
6) Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie: Coinvolgimento del territorio quale risorsa importante per lo sviluppo formativo degli studenti; creazione CTS; favorire la partecipazione delle famiglie alla progettualità della scuola e in percorsi di lifelonglearning.
Gli OBIETTIVI di processo che l’Istituto Magistrale “A. Moro” ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:
1) Curricolo, progettazione e valutazione: Elaborazione del curricolo per il II biennio e V anno per disciplina e per competenze trasversali e di cittadinanza; Aumentare il numero di prove per classi parallele (in ingresso, intermedie, in uscita)
2) Continuità e orientamento: Migliorare la continuità in ingresso sviluppando attività laboratori ali con la scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; Migliorare la continuità in uscita sviluppando attività di ricerca-azione con le università e i centri di ricerca.
3) Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane: Svolgere formazione per i docenti su competenze, sia chiave che di cittadinanza, e innovazione didattica; Creare gruppi di lavoro monitorandone la produttività.
Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:
Il raggiungimento delle priorità passa attraverso un processo di miglioramento che riguarda la formazione dei docenti, la valorizzazione delle risorse umane, l'adeguamento degli spazi e degli strumenti di apprendimento, la comunicazione istituzionale ed interistituzionale, la partecipazione di tutte le componenti coinvolte nel processo formativo, che in maniera sinergica finalizzano sforzi ed energie al raggiungimento del successo formativo dei ragazzi.
- Obiettivi di breve periodo
ITS “ A. Cezzi De Castro” |
Istituto Magistrale “A. Moro” |
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DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO |
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DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO DI PROCESSO |
Curricolo, progettazione e valutazione |
Intensificare e valorizzare le attività dipartimentali e interdipartimentali finalizzate alla progettazione del curricolo, anche verticale |
Curricolo, progettazione e valutazione |
Curricolo: Elaborazione del curricolo per il II biennio e il V anno, per disciplina e per competenze trasversali e di cittadinanza |
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Formazione del personale: didattica per competenze, metodologie per una didattica individualizzata, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro. |
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Presenza di prove strutturare per classi parallele: Aumentare il numero di prove per classi parallele (in ingresso, intermedie, in uscita) |
Ambiente di apprendimento |
Individuare e costruire ambienti di apprendimento per realizzare percorsi attivi e consapevoli attraverso l'uso delle moderne tecnologie. |
Ambiente di apprendimento |
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Rinnovare costantemente gli ambienti di apprendimento per attivare processi motivazionali attraverso software e strumentazioni all'avanguardia. |
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Inclusione e differenziazione |
Prevedere azioni di formazione dei docenti nell'ambito della didattica individualizzata, sia in termini di recupero che di eccellenza. |
Inclusione e differenziazione |
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Favorire la realizzazione di interventi di formazione sulle nuove metodologie per il recupero del disagio, anche attraverso le nuove tecnologie. |
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Continuità e orientamento |
Favorire attività di alternanza scuola lavoro e tirocini formativi.
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Continuità e orientamento |
Migliorare la continuità in ingresso sviluppando attività laboratoriali in raccordo con la scuola SP e la SSPG |
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Realizzare iniziative di orientamento in entrata e in uscita, in itinere e finale, nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi universitari. |
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Attività di orientamento: Migliorare la continuità in uscita sviluppando attività di ricerca-azione con le università e i centri di ricerca |
Orientamento strategico e organizzazione della scuola |
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Orientamento strategico e organizzazione della scuola |
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Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Favorire momenti di formazione per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento professionale e, conseguentemente, di qualità della scuola. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Svolgere formazione per i docenti su competenze, sia chiave che di cittadinanza, innovazione didattica
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Istituzione di gruppi di lavoro e commissioni per la produzione di materiali e strumenti utili alla didattica. |
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Creare gruppi di lavoro monitorandone la produttività. |
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Creazione di una banca dati delle competenze professionali di tutto il personale docente |
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Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Coinvolgimento del territorio quale risorsa importante per lo sviluppo formativo degli studenti; creazione CTS. |
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
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Favorire la partecipazione delle famiglie alla progettualità della scuola |
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