Rapporto di Autovalutazione

Rav (Rapporto di AutoValutazione)

Priorità e Traguardi

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa parte dalle risultanze del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” e del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Magistrale “A. Moro”.

Si riprendono qui in forma esplicita, come punto di partenza per la redazione del Piano, gli elementi conclusivi del Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” e del  Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto Magistrale “A. Moro” e cioè: Priorità, Traguardi di lungo periodo, Obiettivi di breve periodo.

Le PRIORITÀ che l’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” si è assegnato per il prossimo triennio sono:

1)      Esiti degli studenti: migliorare il successo formativo degli alunni, evitando alti tassi di dispersione scolastica; migliorare gli esiti relativi alle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio (secondo biennio) e competenze chiave per il primo biennio.

2)      Competenze chiave e di cittadinanza: condivisione di strumenti di osservazione e valutazione delle competenze chiave e di cittadinanza

Le PRIORITÀ che l’Istituto Magistrale “A. Moro” si è assegnato per il prossimo triennio sono:

1)      Competenze chiave e di cittadinanza: elaborare il curricolo verticale; aumentare lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.

I TRAGUARDI che l’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” si è assegnato in relazione alle priorità sono:

1)      Diminuire il numero di studenti con giudizio sospeso, soprattutto del terzo e quarto anno.

2)      Limitare il numero dei respinti.

3)      Sviluppare conoscenze, abilità e competenze in Economia Aziendale, Matematica, Italiano e Lingue straniere, coerentemente con l'indirizzo di studio.

4)      Predisposizione di questionari e individuazione di indicatori per la valutazione delle competenze di cittadinanza

 

I TRAGUARDI che l’Istituto Magistrale “A. Moro” si è assegnato per il prossimo triennio sono:

1)      Elaborare entro il 2017/18 il curricolo verticale (5 anni) sia per disciplina ma anche per competenze trasversali, chiave e di cittadinanza.

2)      Effettuare per tutte le classi prove parallele – valutazione ingresso, intermedie, uscita con riferimento alle competenze chiave e di cittadinanza

 

Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:

Le priorità individuate sono il risultato del processo di autovalutazione nell'area relativa ai risultati scolastici e alla valutazione delle competenze di cittadinanza, alla luce anche dei dati provenienti dalla valutazione delle prove nazionali. D'altro canto il successo formativo costituisce la mission della scuola per realizzare la quale occorre finalizzare tutte le attività, in particolare quella relativa alla acquisizione degli apprendimenti.                                                              

-          Priorità, Traguardi di lungo periodo

 

 

 

PRIORITA’

TRAGUARDI

ITS. “ A. Cezzi De Castro”

Risultati scolastici

Migliorare il successo

formativo degli alunni,

evitando alti tassi di

dispersione scolastica.

Diminuire il numero di studenti

con giudizio

sospeso, soprattutto del terzo e quarto anno.

Limitare il numero dei respinti.

Migliorare gli esiti relativi alle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio (secondo

biennio) e competenze chiave per il primo biennio.

Sviluppare conoscenze, abilità e competenze in Ec. Aziendale,

Matematica, Italiano e Lingue

straniere, coerentemente con

l'indirizzo di studio.

Competenze chiave e di

cittadinanza

Condivisione di strumenti di

osservazione e valutazione

delle competenze di

cittadinanza

Predisposizione di questionari

e individuazione di indicatori

per la valutazione delle

competenze di cittadinanza.

Ist. Mag. “A. Moro”

Competenze chiave e di

cittadinanza

Elaborare il curricolo verticale.

Elaborare entro il 2017/18 il

curricolo verticale (5 anni) sia

per disciplina ma anche per

competenze trasversali, chiave e di cittadinanza.

Aumentare lo sviluppo delle competenze chiave e di cittadinanza.

Effettuare per tutte le classi

prove parallele -valutazione

ingresso, intermedie, uscita con riferimento alle competenze chiave e di cittadinanza

 

Obiettivi di Processo

Gli OBIETTIVI di processo che l’Istituto Tecnico Statale “A. Cezzi De Castro” ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:

 1)      Curricolo, progettazione e valutazione: Intensificare e valorizzare le attività dipartimentali e interdipartimentali finalizzate alla progettazione del curricolo, anche verticale. Formazione del personale: didattica per competenze, metodologie per una didattica individualizzata, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro

2)      Ambiente di apprendimento: Individuare e costruire ambienti di apprendimento per realizzare percorsi attivi e consapevoli attraverso l'uso delle moderne tecnologie. Rinnovare costantemente gli ambienti di apprendimento per attivare processi motivazionali attraverso software e strumentazioni all'avanguardia.

3)      Inclusione e differenziazione: prevedere azioni di formazione dei docenti nell'ambito della didattica individualizzata, sia in termini di recupero che di eccellenza. favorire la realizzazione di interventi di formazione sulle nuove metodologie per il recupero del disagio, anche attraverso le nuove tecnologie.

4)      Continuità e orientamento: Favorire attività di alternanza scuola-lavoro e tirocini formativi. Realizzare iniziative di orientamento in entrata e in uscita, in itinere e finale, nel mondo del lavoro o nella prosecuzione degli studi universitari.

5)      Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane: favorire momenti di formazione per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento professionale e, conseguentemente, di qualità della scuola. Istituzione di gruppi di lavoro e commissioni per la produzione di materiali e strumenti utili alla didattica. Creazione di una banca dati delle competenze professionali di tutto il personale docente.

6)      Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie: Coinvolgimento del territorio quale risorsa importante per lo sviluppo formativo degli studenti; creazione CTS; favorire la partecipazione delle famiglie alla progettualità della scuola e in percorsi di lifelonglearning.

 

Gli OBIETTIVI di processo che l’Istituto Magistrale “A. Moro” ha scelto di adottare in vista del raggiungimento dei traguardi sono:

 1)      Curricolo, progettazione e valutazione: Elaborazione del curricolo per il II biennio e V anno per disciplina e per competenze trasversali e di cittadinanza; Aumentare il numero di prove per classi parallele (in ingresso, intermedie, in uscita)

2)      Continuità e orientamento: Migliorare la continuità in ingresso sviluppando attività laboratori ali con la scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; Migliorare la continuità in uscita sviluppando attività di ricerca-azione con le università e i centri di ricerca.

3)      Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane: Svolgere formazione per i docenti su competenze, sia chiave che di cittadinanza, e innovazione didattica; Creare gruppi di lavoro monitorandone la produttività.

Le motivazioni della scelta effettuata sono le seguenti:

Il raggiungimento delle priorità passa attraverso un processo di miglioramento che riguarda la formazione dei docenti, la valorizzazione delle risorse umane, l'adeguamento degli spazi e degli strumenti di apprendimento, la comunicazione istituzionale ed interistituzionale, la partecipazione di tutte le componenti coinvolte nel processo formativo, che in maniera sinergica finalizzano sforzi ed energie al raggiungimento del successo formativo dei ragazzi.

 

-          Obiettivi di breve periodo

 

ITS  “ A. Cezzi De Castro”

Istituto Magistrale “A. Moro”

 

DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO

DI PROCESSO

 

DESCRIZIONE DELL'OBIETTIVO

DI PROCESSO

Curricolo, progettazione e valutazione

Intensificare e valorizzare le attività dipartimentali e interdipartimentali

finalizzate alla progettazione del curricolo, anche verticale

Curricolo, progettazione e valutazione

Curricolo: Elaborazione del curricolo

per il II biennio e il V anno, per disciplina e per competenze trasversali e di cittadinanza

 

Formazione del personale: didattica per competenze, metodologie per una

didattica individualizzata, nuove tecnologie, alternanza scuola-lavoro.

 

Presenza di prove strutturare per

classi parallele: Aumentare il numero di

prove per classi parallele (in ingresso,

intermedie, in uscita)

Ambiente di apprendimento

Individuare e costruire ambienti di apprendimento per realizzare percorsi

attivi e consapevoli attraverso l'uso delle moderne tecnologie.

Ambiente di apprendimento

 

 

Rinnovare costantemente gli ambienti di apprendimento per attivare processi

motivazionali attraverso software e strumentazioni all'avanguardia.

 

 

Inclusione e differenziazione

Prevedere azioni di formazione dei

docenti nell'ambito della didattica individualizzata, sia in termini di recupero

che di eccellenza.

Inclusione e differenziazione

 

 

Favorire la realizzazione di interventi di formazione sulle nuove metodologie per il

recupero del disagio, anche attraverso le nuove tecnologie.

 

 

Continuità e orientamento

Favorire attività di alternanza scuola lavoro e tirocini formativi.

 

Continuità e orientamento

Migliorare la

continuità in ingresso sviluppando attività laboratoriali in raccordo con la scuola SP e la SSPG

 

Realizzare iniziative di orientamento in

entrata e in uscita, in itinere e finale, nel mondo del lavoro o nella prosecuzione

degli studi universitari.

 

Attività di orientamento: Migliorare

la continuità in uscita sviluppando attività

di ricerca-azione con le università e i centri di ricerca

Orientamento strategico e organizzazione

della scuola

-

Orientamento strategico e organizzazione

della scuola

-

Sviluppo e valorizzazione delle risorse

umane

Favorire momenti di formazione per il

raggiungimento degli obiettivi di miglioramento professionale e, conseguentemente, di qualità della scuola.

Sviluppo e valorizzazione delle risorse

umane

Svolgere formazione per i

docenti su competenze, sia chiave che di

cittadinanza, innovazione didattica

 

 

Istituzione di gruppi di lavoro e commissioni per la produzione di materiali e strumenti utili alla didattica.

 

Creare gruppi di lavoro monitorandone la

produttività.

 

Creazione di una banca dati delle competenze professionali di tutto il

personale docente

 

 

Integrazione con il territorio e rapporti

con le famiglie

Coinvolgimento del territorio quale risorsa importante per lo sviluppo formativo degli studenti; creazione CTS.

Integrazione con il territorio e rapporti

con le famiglie

 

 

Favorire la partecipazione delle famiglie alla progettualità della scuola