Sicurezza A.S. 2019/20

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO ED ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA A.S. 2019/20

Vista la normativa vigente e le esigenze organizzative della scuola, con la presente si emanano le seguenti istruzioni, a tutto il personale in servizio, affinché ciascuno svolga al meglio e in piena consapevolezza la propria attività lavorativa utilizzando il buon senso, la necessaria prudenza e attivandosi per una opportuna collaborazione tra tutte le componenti scolastiche.

Pertanto:

GLI ALUNNI

Sono tenuti ad entrare a scuola entro le ore 8.05. Si avrà una tolleranza massima fino alle ore 8.15 per coloro che provengono dai paesi vicini, il cui ritardo è imputabile ai mezzi di trasporto. Gli allievi che si presentano a scuola oltre l’orario prestabilito, entreranno in classe alla seconda ora. I ritardi dovranno essere annotati dal docente sul registro on line e giustificati da uno dei genitori il giorno successivo. I casi particolari saranno valutati di volta in volta dalla Presidenza.

Al cambio dell’ora sono tenuti a mantenere un corretto comportamento in classe. Durante l'intervallo gli studenti sono tenuti a rispettare il divieto di accesso nelle aree segnalate. All’uscita dalla scuola, si invitano gli studenti a defluire ordinatamente all’esterno. Si raccomanda in generale di tenere comportamenti corretti, in particolare lungo le scale e di rispettare i divieti, debitamente segnalati, indicanti le aree a rischio.

I DOCENTI

Sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell’ingresso degli studenti, ore 8.00, a vigilare sugli alunni durante l’orario di lezione, durante la ricreazione (mantenendosi in classe o lungo i corridoi di pertinenza dell’aula) e all’uscita dalla scuola (per i docenti dell’ultima ora) e a garantire un solerte cambio dell’ora.

Sono tenuti ad osservare comportamenti, toni e linguaggi consoni alla loro funzione educativa e formativa.

Gli insegnanti della 1a ora sono permanentemente delegati al controllo delle giustificazioni e alla relativa trascrizione sul registro di classe. Gli studenti che il giorno dopo un'assenza non portano la giustificazione sono ammessi in classe con riserva e il giorno successivo potranno entrare a scuola solo se accompagnati da uno dei genitori (in casi eccezionali di impedimento i genitori dovranno comunque telefonare in Segreteria in tempo utile).

I coordinatori segnaleranno tempestivamente alla Presidenza eventuali irregolarità. Delle assenze ripetute e frequenti saranno informate le famiglie.

II cambio di docente alla fine della lezione deve avvenire tempestivamente; gli alunni sono tenuti a rimanere in aula ed attendere l'arrivo degli insegnanti anche per le richieste di eventuali uscite.

I docenti di sostegno dovranno comunicare tempestivamente al responsabile di plesso l'assenza dello studente diversamente abile loro assegnato e rimanere a disposizione della classe o del plesso per eventuali supplenze.

I COLLABORATORI SCOLASTICI

Sono tenuti a vigilare a che gli allievi entrino a scuola alle ore 8.05 e a controllare la presenza o meno della dovuta autorizzazione degli allievi ritardatari. Durante l’intervallo, nell’ambito dell’area loro assegnata, assicureranno una più oculata e attenta sorveglianza. A tal fine l’area esterna interesserà n. 2 unità di collaboratori scolastici, come da piano ATA.

Dovranno, inoltre, garantire che tutte le uscite di sicurezza siano sgombre per consentire a tutti di raggiungere il più rapidamente possibile un luogo sicuro in caso di pericolo (come da normativa vigente).

INTERVALLO

L'intervallo si terrà dalle ore 11.00 alle ore 11.10 durante il quale i docenti in servizio sono tenuti ad assicurare la sorveglianza, rimanendo sul luogo a vigilare sul comportamento degli alunni, fino al rientro in aula di tutti gli allievi della propria classe. In caso di turbativa o atti di indisciplina da parte degli studenti, sospenderanno la ricreazione e riprenderanno normalmente le lezioni segnalando in Presidenza gli alunni che si siano resi responsabili di quegli atti.

Durante l'intervallo gli studenti devono comportarsi in modo rispettoso e prudente per non recare pregiudizio alle persone e alle cose.

Il personale ATA è tenuto altresì alla vigilanza degli allievi durante gli intervalli o i brevi periodi di assenza dei docenti dalla classe.

La vigilanza durante l'intervallo sarà assicurata dai docenti e dai collaboratori scolastici secondo dei turni di vigilanza che saranno puntualizzati.

USO DEI DISTRIBUTORI

L'orario di accesso ai distributori per gli studenti è il seguente:

• Prima dell'inizio delle lezioni;
  • Durante l'intervallo;
  • Dopo la fine delle lezioni;
  • Nelle ore pomeridiane quando la scuola è aperta per attività extrascolastiche.

Il personale ausiliario, delegato alla sorveglianza, metterà in opera ogni accorgimento per il migliore funzionamento.

RICHIESTA FOTOCOPIE

Per consentire un ordinato svolgimento delle mansioni dei collaboratori scolastici ed un controllato utilizzo della carta e delle fotocopiatrici si invitano le SS.LL a:

• Richiedere le fotocopie, in particolare quelle relative alle verifiche, almeno un giorno prima dell'utilizzazione;
  • Compilare l'apposito registro ogni qualvolta si richiedono fotocopie.

Si ricorda inoltre che le richieste di fotocopie devono essere avanzate personalmente dal docente. E' vietato fotocopiare materiale protetto da copyright se non nei limiti previsti dallo stesso (libri di testo ecc.).

SI RIBADISCE PER TUTTE LE COMPONENTI DELLA SCUOLA L’ASSOLUTO DIVIETO DI FUMO COSÌ COME PREVISTO DALLA NORMA, IN TUTTE LE PERTINENZE DELLA SCUOLA.

CIRCOLARE N. 6.pdf