XVIII Congresso nazionale AID
L’evento, completamente gratuito, si terrà sabato 12 ottobre 2024 dalle 09.00 alle 16.30 presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13, Bologna), in occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, e sarà trasmesso in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
Attraverso il vissuto personale di giovani e adulti con DSA, genitori, docenti, professionisti socio-sanitari e delle imprese, volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo vogliamo evidenziare come le difficoltà specifiche determinate dai disturbi possano essere superate con strumenti e strategie adeguate, consentendo ad ognuno di esprimere al meglio il proprio potenziale e di realizzarsi pienamente in tutti i contesti della vita sociale: a casa, a scuola, all’università, nel mondo del lavoro.
La giornata è strutturata in tre momenti:
- Sessione plenaria, dalle ore 09.00 alle ore 13.20 - tre talk show per dare voce a chi vive la dislessia nella quotidianità: dal racconto in prima persona di giovani e adulti con DSA, alle prospettive di genitori, docenti, professionisti sociosanitari e del mondo delle aziende su come promuovere l'inclusione. A seguire un incontro dedicato alle potenzialità dell'intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni.
- Spazio testimonial, dalle ore 14.30 alle ore 15.00 - La conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, il campione olimpico di ciclismo Filippo Ganna, lo street artist Marco Abrate, in arte Rebor, e il giovane attore Liam Nicolosi, racconteranno il loro rapporto con la dislessia nella vita quotidiana e professionale.
- Sessioni parallele, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - cinque incontri in contemporanea per approfondire i disturbi specifici dell'apprendimento in tutte le loro sfaccettature: dalla didattica delle emozioni all'inclusione in ambito universitario, dalle relazioni famigliari all’insegnamento della musica, dagli studi sul bilinguismo al rapporto fra DSA e plusdotazione, fino all’intervista a un imprenditore con DSA e ai progetti di divulgazione dei giovani volontari AID.
Per partecipare, sia in modalità online, sia in presenza, è richiesta l'iscrizione a ciascuna delle sessioni (plenaria e parallele).
A tutti i partecipanti al congresso, sia in modalità online sia in presenza, previa iscrizione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per iscriversi, cliccare qui.