Buon anno scolastico!

“Incontriamoci tutti a scuola”. Care alunne e cari alunni, genitori e personale scolastico tutto, è questo l’augurio e, insieme, l’invito che mi sento di rivolgere a tutti voi, in occasione dell’inizio delle lezioni. Dopo un lunghissimo periodo in cui incontri e relazioni sono stati mantenuti soltanto dai mezzi multimediali, la scuola pugliese riprenderà le sue attività in presenza, negli edifici e negli spazi consueti.

Lo sforzo e l’impegno sono stati unanimi, da quello dell'amministrazione centrale a quello di tutte le scuole diffuse sul territorio, senza dimenticare gli uffici regionali e territoriali.

La scuola, in ogni sua componente, ha risposto, come sempre, con eccezionale capacità di adattamento e anche per questo ringrazio tutti per aver contribuito.

L’obiettivo che ci ha sostenuto è stato quello di avviare un anno scolastico sereno, che ponesse al centro i bisogni di relazione, di scoperta, di conoscenza e di competenza dei nostri ragazzi. È una sfida ancora aperta. Non possiamo nascondere le difficoltà e i comprensibili dubbi che ancora si manifestano, perdurando il pericolo della pandemia, ma possiamo collaborare tutti per superare ogni difficoltà nel rispetto delle regole di sicurezza e prevenzione.

Buon anno scolastico!

Giuseppe Silipo