Cittadinanza e costituzione

TITOLO ATTIVITÀ

ESITI

Bullismo e cyberbullismo

· Attivazione di un’area del sito dell’Istituto dedicata al Bullismo e Cyberbullismo.

· Comunicazione alle famiglie e agli alunni dei siti ministeriali relativi al cyberbullismo e sicurezza in rete, anche attraverso incontri con personale interno esperto.

· Attività previste da specifiche Unità d’Apprendimento: incontro/dibattito con gli agenti della Polizia postale sul tema” Cyberbullismo e sicurezza in rete”.

· Progetto su classi prime “Emozioni responsabili”, realizzato in collaborazione con ASL di Maglie.

Tutte le attività sono state monitorate perché parte integrante dell’offerta formativa.

Dipendenze: prevenzione e contrasto

· Attività previste da specifiche Unità di Apprendimento:

-Incontri con esperti della comunità Emmanuel;

-confronto e dibattito guidato dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Maglie su “Giovani, alcool e droga: parole Stupefacenti”.

Educazione stradale

· La strada non è una giungla (sicurezza stradale).

· Attività svolte attraverso le Unità d’Apprendimento

Violenza di genere e pari opportunità

· Vietato morire: flash mob realizzato in collaborazione con l’associazione Astrea di Maglie.

· Emozioni responsabili.

· Progetto di Alternanza Scuola Lavoro su “Le differenze di genere dalla A alla Zeta” con relativa mostra.

· Attività svolte attraverso specifiche Unità d’Apprendimento su percorsi di legalità:

- Incontro con Sabrina Matrangola figlia di Renata Fonte per la settimana sulla legalità;

- Visita al carcere.

tabella Cittadinanza e Costituzione.docx