IN EVIDENZA - Elezioni dei rappresentanti nei C. di classe

Vista la O.M. n. 215 del 15/07/91 e successive modificazioni e integrazioni;

Vista la C.M. n. 192 del 03/08/2000;

INDICE

per giorno 9 ottobre 2018 le elezioni per la nomina dei rappresentanti nei Consigli di classe

- di n. 2 rappresentanti dei genitori in ogni consiglio di classe per l’a.s. 2018/19;

- di n. 2 rappresentanti degli studenti in ogni consiglio di classe per l’a.s. 2018/19;

(con procedura semplificata di cui agli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/91);

nei rispettivi plessi dell’IISS “Cezzi- Moro”, secondo le seguenti modalità:

ELEZIONE COMPONENTE STUDENTI

Il giorno 09 Ottobre 2018 dalle ore 11:10 alle 13:05 avranno luogo le assemblee degli studenti per eleggere i due rappresentanti degli Alunni in Consiglio di Classe.

Non si devono presentare liste elettorali perché tutti hanno il diritto di votare e di essere eletti.

I rappresentanti da eleggere nei Consigli di classe sono due; si può esprimere UNA sola preferenza.

Nell’ipotesi in cui più allievi riportino lo stesso numero di voti si procederà per sorteggio (art. 12 c. 8).

Il docente in servizio avvierà l’assemblea, durante la quale sarà costituito, in ciascuna classe il seggio elettorale, composto da un Presidente e due scrutatori.

I verbali delle operazioni elettorali saranno consegnati, unitamente alle schede votate e non votate, alla Commissione Elettorale nella persona del sig. Giuseppe Stefanelli.

ELEZIONE COMPONENTE GENITORI

Il giorno 09 Ottobre 2018 alle ore 16.00 avranno luogo le assemblee dei genitori per eleggere i Rappresentanti di classe.

dalle ore 16.00 alle ore 16.30 Assemblee di Classe:

nelle classi individuate dei plessi Cezzi e Moro il Docente coordinatore (o di corso) illustrerà le modalità della partecipazione dei genitori alla gestione democratica della scuola, le competenze del consiglio di classe.

Tra i genitori presenti in ogni classe saranno nominati il Presidente e due scrutatori.

- ore 16.30 : avvio operazioni di voto che proseguiranno fino alle ore 18.00.

L’elettorato attivo e passivo spetta, anche se i figli sono maggiorenni, ad entrambi i genitori, titolari di potestà.

Vengono eletti i due genitori più votati; in caso di parità si procede per sorteggio.

I risultati saranno consegnati, unitamente al verbale, alla Commissione Elettorale nella persona del sig. Giuseppe Stefanelli.

N.B.: nell’eventualità in cui gli elettori di una classe siano in numero esiguo, è consentito loro di esercitare il diritto di voto presso il seggio di altra classe.

Circolare n. 16.pdf