IN EVIDENZA - Messaggio del Direttore Generale dell'Usr Puglia Giuseppe Silipo

Al momento di avviare il mio lavoro come Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, faccio mia la riflessione del Ministro Patrizio Bianchi, su una necessità basilare: “le scuole devono essere aperte tutte e al meglio. Si parte da qui. Ma la vera sfida è che sulla scuola si apra una grande sfida di crescita per il Paese”. La scuola è di tutti, e rappresenta un cardine dello sviluppo dell’Italia, un “bene comune”, imprescindibile.

Se, dunque, la scuola rappresenta, particolarmente in questa difficile contingenza, l’essenza dello sviluppo, il fulcro della ripresa, è compito di ciascuno di noi, contribuire a declinare nella pratica tutti gli aspetti, perché ciò avvenga in ogni realtà territoriale della nostra regione.

Gli investimenti che sono stati predisposti per la scuola, ivi compresa l’assunzione di insegnanti e personale ATA, anche grazie alle procedure concorsuali in atto, sono fondamentali: ma c’è un altro elemento basilare e, a suo modo, decisivo: l’ascolto di tutti gli attori, nessuno escluso.

Nella mia esperienza nell’Amministrazione della scuola, ho imparato tanto, a cominciare dall’esigenza di essere pragmatici nelle scelte, ma anche di non limitarsi all’immediato, e di guardare avanti. Partiamo da una situazione difficile, ma sono convinto che riusciremo ad affrontarla, specialmente se lavoreremo con spirito di gruppo. Dobbiamo impegnarci concretamente a favore di una scuola che non lasci indietro nessuno, che contrasti la dispersione e la povertà educativa, che sia parte integrante del tessuto sociale e punto di riferimento per tutta la comunità.

Pur tra mille difficoltà, la scuola è stata in questi mesi presidio di continuità per alunne ed alunni, non si è mai fermata, tanti insegnanti continuano a lavorare anche in questi mesi estivi grazie al “Piano Estate”.

Perché la “scuola detta i tempi e i luoghi della vita collettiva”, è il pilastro dello sviluppo del Paese, sociale, economico e umano: è il nostro futuro. Su questa certezza, con serena umiltà e senso di responsabilità, ma anche con piena convinzione, fonderò - con l’aiuto di tutti - il mio impegno e il mio lavoro qui in Puglia.

Giuseppe Silipo

SALUTO DEL DIRETTORE GENERALE.pdf