Orientamento in uscita 19-20

ORIENTAMENTO IN USCITA

Referente: Prof.ssa Marsano Carla email: carla.marsano@iisscezzidecastromoro.edu.it

L’Orientamento in uscita rappresenta, per lo studente, un momento dell’attività scolastica particolarmente importante considerando  un’offerta formativa sempre più articolata e  complessa che, da un lato  aumenta le  opportunità,  ma  dall’altro esaspera l’incertezza.

Il progetto intende far emergere le vocazioni, le motivazioni e le aspettative degli studenti e di fornire loro degli strumenti per orientarsi, seguendo un percorso che li porti ad affrontare con maggiore consapevolezza la difficile scelta universitaria o l’annoso problema dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Le attività previste per l’a.s. 2019/2020 sono le seguenti:

-   segnalazione delle iniziative proposte dagli atenei presenti sul territorio;

-   partecipazioni a progetti di orientamento  proposti da Università del territorio;

-   raccolta e divulgazione di guide generali di orientamento universitario e di altro materiale informativo;

-   visite presso sedi universitarie;

-   visite presso aziende del territorio;

-   incontri con docenti universitari;

-   incontri con associazioni industriali e professionali;

-   incontri con esponenti di Enti istituzionali.