Piano Lauree Scientifiche

Il Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, in collaborazione col Centro Orientamento e Tutorato (COrT) dell’Ateneo, attiva i Laboratori di Fisica e di Matematica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), progetto ministeriale finalizzato a divulgare e promuovere la cultura scientifica.

Gli studenti sono impegnati in attività laboratoriali, ciascun Laboratorio PLS è articolato in 4 incontri pomeridiani costituiti  da lezioni teoriche introduttive e da sessioni laboratoriali, presso i locali del Dipartimento di Matematica e Fisica secondo un calendario che è stabilito in accordo con  l’Università del Salento Dipartimento di Matematica e Fisica.

Alla fine del progetto a tutti gli studenti è rilasciato un attestato di frequenza che comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in caso di iscrizione al Corso di Laurea Triennale in Fisica dell’Università del Salento, nonché punteggio utile a selezioni per iniziative di carattere formativo dello stesso corso di laurea (partecipazioni a visite guidate in laboratori o centri di ricerca internazionali, frequenza di corsi dedicati, etc.). La partecipazione ai Laboratori PLS è gratuita.

I nostri studenti hanno partecipato a:

1) Fisica applicata ai beni culturali

2) Ottica

L’atto conclusivo del PLS di Fisica è stata  la Giornata di Condivisione del PLS nella “Settimana della Cultura Scientifica” che si è tenuta  a Lecce il 17 aprile  2018. Gli  studenti  del nostro Istituto hanno esposto insieme  a tutti i coetanei delle altre scuole le esperienze relative ai percorsi formativi seguiti.

beni culturali        ottica
QUESTIONARIO PLS.pdf