Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario, le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti. 

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).

Il diplomato ha competenze specifiche relative:

  • ai macrofenomeni economici nazionali ed internazionali;
  • alla normativa civilistica e fiscale;
  • ai sistemi e processi aziendali;
  • agli strumenti di marketing;
  • ai prodotti assicurativo-finanziari;
  • all’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche.

A cosa serve

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. 

In particolare, l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM) permette di comprendere il mondo aziendale, assicurativo e finanziario, le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Sbocchi professionali:

  • impiego in aziende pubbliche e private (area amministrativa, area vendite);
  • impiego nel settore terziario (banche, società finanziarie, assicurazioni, imprese di servizi);
  • libera professione come ragioniere commercialista o consulente del lavoro (previo esame di abilitazione);
  • impiego in associazioni di categoria, studi notarili, di avvocato e consulenti del lavoro.

Sbocchi universitari: tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo:

  • Economia;
  • Marketing;
  • Giurisprudenza;
  • Scienze Politiche.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), nel mese di gennaio di ogni anno, è possibile utilizzare la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Gli Istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e si articolano in due bienni e in un quinto anno.

Il piano di studi del primo biennio del settore Tecnico-Economico è comune a tutti gli indirizzi e ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l'obbligo d'istruzione.

Al termine del secondo anno, le studentesse e gli studenti potranno continuare il corso di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), sviluppando conoscenze teoriche e applicative dell'economia dei sistemi aziendali, della finanza e del marketing, utilizzando i moderni sistemi tecnologici.

Piano di studi
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione / Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore insegnamenti generali 20 20 15 15 15
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2 2 2
Seconda lingua comunitaria (Francese) 3 3 3 3 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto 3 3 3
Economia Politica 3 2 3
Totale ore di insegnamento di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo 32 32 32 32 32

Email

leis04700x@istruzione.it

Telefono

0836/428711