Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Per sviluppare competenze specifiche nella comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e gestire, con appropriati strumenti tecnologici, rapporti aziendali, nazionali e internazionali, riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Nell’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) il profilo si caratterizza per il riferimento all’ambito della comunicazione aziendale e alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Il diplomato in questo indirizzo ha competenze in:

  • lettura e interpretazione del sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio nazionale e internazionale;
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing, con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • tre lingue straniere comunitarie.

A cosa serve

Le caratteristiche peculiari del corso Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) sono costituite da approfondimenti in due ambiti: la comunicazione aziendale e la gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Sbocchi professionali:

  • impiego in aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;
  • impiego in aziende di servizi che operano in ambito nazionale e internazionale;
  • impiego nell’ufficio estero di aziende del settore creditizio e assicurativo;
  • impiego nell'organizzazione congressuale nell'ambito di organismi comunitari e internazionali.

Sbocchi universitari: tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo:

  • Mediazione linguistica e interculturale;
  • Marketing, comunicazione e mercati globali;
  • Scienze umanistiche per la comunicazione.

Come si fa

Per le iscrizioni al percorso di studi Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), nel mese di gennaio di ogni anno, è possibile utilizzare la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Programma

Gli Istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e si articolano in due bienni e in un quinto anno.

Il piano di studi del primo biennio del settore Tecnico-Economico è comune a tutti gli indirizzi e ha l'obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l'obbligo d'istruzione.

Al termine del secondo anno, le studentesse e gli studenti potranno scegliere il corso di Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM), che gli permetterà di approfondire gli ambiti della comunicazione aziendale e della gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali.

Piano di studi
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione / Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore insegnamenti generali 20 20 15 15 15
Scienze integrate (Fisica) 2
Scienze integrate (Chimica) 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Seconda lingua (Francese) 3 3 3 3 3
Terza lingua (Spagnolo) 3 3 3
Relazioni Internazionali 2 2 3
Economia Aziendale 2 2
Economia Aziendale e Geopolitica 5 5 6
Diritto 2 2 2
Tecnologie della comunicazione 2 2
Totale ore di insegnamento di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo 32 32 32 32 32

Email

leis04700x@istruzione.it

Telefono

0836/428711