Liceo delle Scienze Umane (LSU)

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane (LSU) è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane (LSU) guida gli studenti verso l'acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie per comprendere la complessità e le specificità dei processi formativi.

Oggetto di studio sono i fenomeni collegati alla costituzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Il diplomato in questo indirizzo:

• ha competenze nella comprensione dei molteplici aspetti della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai servizi della persona e ai fenomeni interculturali;
  • ha competenze nell’utilizzo razionale e critico delle principali metodologie relazionali e comunicative;
  • assicura padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane

Sbocchi professionali:

• impiego presso agenzie educative e formative per adulti e minori;
  • impiego presso enti, associazioni, comunità e strutture volte all'inserimento sociale e al sostegno alla persona;
  • impiego presso istituzioni, enti pubblici e privati che promuovono attività culturali, di ricerca e promozione sociale;
  • impiego presso centri di documentazione e ricerca sociale, case editrici, biblioteche, archivi e librerie.

Sbocchi universitari: tutti i corsi di laurea, oltre a quelli correlati al nostro indirizzo:

• Scienze della Formazione Primaria;
  • Scienze dell’Educazione;
  • Sociologia;
  • Scienze e Tecniche Psicologiche;
  • Scienze dei Servizi Sociali;
  • Scienze della Comunicazione;
  • Professioni Sanitarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scienze Umane (LSU) è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Il programma di studio prevede le seguenti materie:

Piano di studi
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4