Eventi ed attività a.s.2023/2024

15/05/2024 - Progetto “Consiglio Comunale”

Alcune classi del nostro Istituto, coordinate dal Prof. Giannachi, dopo aver studiato la Pubblica Amministrazione, hanno rappresentato lo svolgimento di un “Consiglio Comunale”, diventando protagonisti virtuali della classe dirigente locale.
L’evento ha permesso di promuovere la partecipazione alla vita pubblica delle proprie comunità, come opportunità di crescita personale e professionale. Un modo per educare i giovani alla consapevolezza di una politica attiva partendo dall’amministrazione della propria città.
All’incontro sono intervenuti il Senatore Giorgio De Giuseppe, il Prof. Nicola Masciullo, la Prof.ssa Ada Fiore e il Dirigente Scolastico Prof.Ing. Augusto Spicchiarelli.
In apertura, la Prof.ssa Anna Tommasi ha eseguito l’Inno Nazionale di Mameli, bandiera di unità e di ideali condivisi nel nostro Paese.
simulazione consiglio comunale



15/05/2024 - XII edizione del Concorso EconoMia

Andrea Leucci della classe 4A AFM è uno dei 20 vincitori della XII edizione del Concorso EconoMia, inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze.
Oltre a ricevere un premio in denaro, i vincitori avranno l'opportunità di partecipare al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2024, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno 2024. Saranno anche inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La premiazione della dodicesima edizione del concorso EconoMia, è in programma per sabato 1 giugno alle 11:00 presso l’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo. Durante l'evento, interverranno Tito Boeri, responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Economia, e Carlo Cottarelli, con un discorso sull'importanza della conoscenza economica.

concorso economia



11/05/2024 - Apprendisti Ciceroni 2024: consegna degli attestati

Le studentesse e gli studenti della 3AES e della 4DSAE hanno partecipato all'incontro con alcuni delegati della Delegazione FAI Salento Jonico, ricevendo gli attestati che certificano il compimento dell’attività di Apprendisti Ciceroni, svolta durante le Giornate FAI di Primavera del 23 e 24 marzo scorsi.
Durante le Giornate i nostri studenti hanno accompagnato i visitatori alla scoperta del frantoio ipogeo e della moderna bottaia di L'Astore Masseria, registrando commenti entusiasti e ben 1042 accessi: un record tra tutte le aperture gestite dalla Delegazione!
A conclusione del PCTO tanti sono stati i ricordi e le emozioni condivise. Un percorso di cittadinanza attiva che li ha coinvolti, fatti crescere e visti protagonisti perchè, come amava dire Giulia Maria Mozzoni Crespi (fondatrice del FAI): “Si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”!
consegna attestati fai


10/05/2024 - Finale Regionale – Giochi della Chimica 2024

Alessandro Fanciullo della classe II A CAT, si è classificato al terzo posto alle finali regionali dei Giochi della Chimica 2024. Accompagnato dalla professoressa Fortunato, è stato premiato al Dipartimento di Chimica di Bari e sarà uno dei finalisti della Finale Nazionale che si terrà a Firenze dal 24 al 26 maggio.
giochi della chimica


04/05/2024 - Attività di Orientamento con l’azienda PBSM

Le studentesse e gli studenti delle classi 3 A CAT, 4 A CAT e 5 A CAT, hanno partecipato all’incontro con l’azienda PBSM (Project BIM Smart Maintenance) nell’ambito delle attività di Orientamento Formativo.
PBSM è un’importante società di ingegneria attiva nel campo della fornitura a terzi di servizi tecnici professionali, relativi ad investimenti per impianti industriali, infrastrutture e opere di ingegneria e di architettura oltre che di assistenza nel lifecycle delle stesse infrastrutture.
L’azienda ha illustrato alcuni degli interventi svolti attraverso software di progettazione e l’impiego di innovative tecnologie topografiche. L’incontro ha inoltre permesso alle classi di conoscere le figure professionali ricercate per possibili nuove opportunità lavorative riferite al profilo in uscita dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

pbsm



29/04/2024 - Visita azienda Links Management and Technology S.p.A.

Nell’ambito delle attività previste per il PCTO e l’orientamento in uscita, le classi 4A SIA e 4B SU, accompagnate dai proff. Gemma e Benegiamo, hanno visitato l’azienda Links Management and Technology S.p.A. L’azienda, con sede a Lecce, è ormai diventata un punto di riferimento per il mercato e per i processi di trasformazione digitale.
Le studentesse e gli studenti hanno assistito alla presentazione dell’azienda e dei percorsi formativi finalizzati all’assunzione; inoltre, hanno potuto osservare l’ambiente lavorativo, basato sulla collaborazione e sulla socializzazione tra i dipendenti.
visita links



27/04/2024 - Progetto “Incontri con gli Imprenditori”

Nell’ambito del progetto “Incontri con gli Imprenditori”, promosso dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, gli studenti delle classi Terze dell’indirizzo Tecnico Economico, hanno partecipato all’incontro “La responsabilità di una corretta tenuta delle registrazioni contabili” con il Prof. Pierluigi Giannachi, Docente di Scienze Giuridiche, Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Le classi hanno approfondito il tema degli obblighi in capo all’imprenditore sulla tenuta dei libri contabili e quello della “responsabilità”, termine derivante dal latino respònsus, participio passato del verbo respòndere, con l’obiettivo, tra gli altri, di aumentare nelle studentesse e negli studenti la consapevolezza di rispondere delle proprie azioni.
incontro con gli imprenditori



26/04/2024 - Visita guidata presso il parco naturale di Porto Selvaggio

Le classi 4A TUR e 5A TUR, accompagnate dai proff. Forino, Del Sole e Pedio, hanno effettuato una visita guidata presso il parco naturale di Porto Selvaggio.
Le studentesse e gli studenti, guidati da speleologi professionisti, sono stati coinvolti in attività laboratoriali alla scoperta dei siti paleolitici presenti nella località Baia di Uluzzo.
porto selvaggio



24/04/2024 - Conferenza di Orientamento con la Marina Militare

Conferenza di orientamento con la Marina Militare, tenuta dal personale della Brigata Marina San Marco, a favore delle studentesse e degli studenti delle classi Quinte che presto dovranno decidere per il loro futuro.
Interessanti le opportunità offerte per entrare a far parte della Marina Militare attraverso i concorsi da Volontario in Ferma Iniziale (VFI), Sottufficiale o Ufficiale.
I relatori hanno augurato ai nostri studenti "vento in poppa", tradizione di Marina per augurare un futuro florido e ricco di soddisfazioni.
Orientamento marina militare



24/04/2024 - Orientamento in entrata – Progetto “Non è mai troppo tardi!!!”

Nel pomeriggio si è svolto un incontro con gli ex studenti del corso serale per adulti. Gli studenti che hanno frequentato in passato il nostro corso serale hanno raccontato la loro esperienza post diploma e hanno illustrato le opportunità di lavoro che hanno ricevuto in questi anni.
orientamento serale



15-16/04/2024 - Uscita didattica a Oria

Nell’ambito del progetto “Leggo ergo sum – Dialoghi con gli autori”, le classi Terze del Liceo, accompagnate dalle professoresse Camisa, Cristillo, Gemma, Caroppo, De Pascalis, Marsella, Greco e Manca, hanno visitato Oria e nello specifico i luoghi del marchese Giovanni Bernardino Bonifacio. 
L'uscita didattica ha permesso alle studentesse e agli studenti di verificare come il passato sia determinante per comprendere il presente e come i luoghi siano "musei di pietra" del grande patrimonio storico.
uscita didattica oria



15/04/2024 - Torneo provinciale di pallavolo femminile

Presso l’Istituto Comi di Tricase, si è svolta la fase preliminare del torneo di pallavolo femminile per le scuole secondarie di II grado della provincia di Lecce.
Ottimo il risultato raggiunto dalle nostre ragazze che, accompagnate dai proff. Rizzo e Fundarò, sono riuscite a qualificarsi per la fase provinciale successiva.
torneo pallavolo femminile



08-11/04/2024 - Viaggio d’istruzione a Reggio Calabria - Progetto "Le radici della legalità"

Le classi 4A SU - 4C SU - 4B SU e 3D SU, hanno effettuato il viaggio d’istruzione a Reggio Calabria. Le studentesse e gli studenti hanno incontrato, a Polistena, Don Pino De Masi assegnatario di un immobile confiscato alla mafia e riabilitato a luogo di incontro per i giovani, finalizzato alla formazione dei ragazzi nell'impegno sociale.
Successivamente, il percorso ha visto l'incontro con il presidente e socio fondatore, prof. Ing. Alfredo Pudano, dell'associazione di volontariato "Attendiamoci" il cui significato è tendere a/verso l'altro, contro l'atteggiamento passivo di chi aspetta. L'associazione accoglie quanti hanno bisogno di un luogo temporaneo di ristoro per poi riprendere il viaggio, nella speranza che ciascun giovane aiutato possa realizzare il proprio progetto.
Il viaggio ha previsto anche finalità storiche, artistiche e letterarie con la visita alla Cattedrale e al Castello di Gerace, al borgo di Chianalea e al castello Ruffo di Scilla, al Museo Archeologico Nazionale e ai Bronzi di Riace, alla Pinacoteca Civica e al Museo Diocesano e del Codex di Rossano Calabro.

viaggio di istruzione reggio calabria



10/04/2024 - Visita cantina e frantoio ipogeo - Duca Carlo Guarini

Le studentesse e gli studenti del 2° e 3° periodo didattico del corso serale per adulti hanno visitato la cantina settecentesca e il frantoio ipogeo della tenuta Duca Carlo Guarini a Scorrano.
Il frantoio ipogeo del ‘500, scavato nella pietra, oggi è stato trasformato in bottaia, dove si lasciano riposare i vini in piccole e grandi botti di rovere e si conservano le bottiglie delle varie annate.

duca carlo guarini



08/04/2024 - Progetto “Il carcere entra a scuola”

Le classi 5B AFM - 5A TUR - 5A SIA, accompagnate dai professori Masciullo, Seclì e Raho, hanno effettuato l’uscita didattica presso la Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce, nell’ambito del progetto “Il carcere entra a scuola”.
L'attività di orientamento, promozione della legalità e prevenzione della devianza sociale ha rappresentato per le classi un momento formativo ricco di emozioni. Le studentesse e gli studenti hanno potuto conoscere una parte della vita carceraria, capire quali sono le professioni connesse alla gestione e riabilitazione dei detenuti e visitare i laboratori di sartoria, falegnameria e rigenerazione di modem.
Il carcere entra a scuola



06/04/2024 - Progetto "Leggo Ergo Sum - Dialoghi con gli Autori"

Le classi 4A SU – 4B SU – 4C SU – 4D SU – 4A TUR e 3B SU hanno partecipato alla presentazione del volume "Cini pu sto' kosmo milune Greko. Minoranze ellenofone nel mondo", curato dalla Prof.ssa Attanasi Eufemia con i saluti istituzionali del DS Prof. Ing. Augusto Spicchiarelli.
Il libro bilingue, Italiano-Neogreco comprende i contributi di intellettuali di alcune comunità ellenofone del Ponto (Georgia, Bulgaria, Ucraina) e italogreche (Grecìa Salentina, Bovesia, Messina). La Prof.ssa Attanasi ha illustrato le peculiarità del Griko, la minoranza ellenofona parlata nella Grecìa Salentina, le ideologie linguistiche e le cause della riduzione dei parlanti.
libro attanasi



03-06/04/2024 - Uscita didattica: la via dell’olio

Le studentesse e gli studenti delle classi 1A AFM, 1B AFM e 1C AFM, accompagnati dai proff. Papadia, Sperti, Zecca e Moriero, hanno effettuato un'uscita didattica presso "la via dell'olio" di Maglie, con le finalità di conoscere le caratteristiche storico-naturalistiche del territorio e prendere consapevolezza del benessere psicofisico svolgendo attività fisica in ambiente naturale (6 km di trekking).
via dell'olio



26/03/2024 - Progetto Leggo ergo sum – Dialoghi con gli autori

Le studentesse e gli studenti delle classi 3A SU, 3B SU, 3C SU, 3D SU e 3A ES hanno incontrato il prof. Giuseppe Patisso, docente dell'UniSalento ed esperto di didattica della storia, storia della schiavitù, storia religiosa e di diritti umani in età moderna. 
Il tema affrontato ha riguardato "Le lotte per la libertà religiosa dal Salento all'Europa: la figura del marchese d'Oria Gian Bernardino Bonifacio" e ha permesso agli studenti di riflettere su come la storia locale intersechi quella europea.

leggo ergo sum



23-24/03/2024 - Giornate FAI di Primavera 2024

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, gli Apprendisti Ciceroni delle classi 3A ES e 4A ES e 4D SU, guideranno alla scoperta della Masseria L'Astore di Cutrofiano. 
Nell'ambito delle Giornate FAI sarà possibile visitare la parte dell'azienda olearia e vitivinicola con le attrezzature originali e la parte della bottaia di nuova realizzazione compresa la parte della maturazione del vino in anfore.

Giornate FAI



21/03/2024 - Campionati Sportivi Studenteschi

Durante i Campionati Sportivi Studenteschi Provinciali di Atletica Leggera svoltisi a Lecce presso il campo sportivo CONI, lo studente De Luca Damiano Giuseppe della classe 4B AFM, accompagnato dai proff. Papadia e Fundarò, ha ottenuto il terzo posto nella gara di salto in lungo Cat. Juniores.

Campionati sportivi studenteschi



20/03/2024 - Visita azienda Birra Salento s.r.l. - Leverano

Le studentesse e gli studenti delle classi IV A RIM, IV B RIM, IV B AFM e V A RIM hanno visitato Birra Salento S.r.l. di Leverano. L’azienda, che rappresenta uno dei birrifici più grandi d’Italia, ha permesso ai partecipanti di scoprire i vari processi che portano alla realizzazione delle birre artigianali, toccando con mano l’orzo e il luppolo prodotti nella nostra terra, e di degustare birre analcoliche e piatti tradizionali in un’atmosfera unica.

Visita birra salento leverano



15/03/2024 - Corso Tiro A Volo

Una rappresentanza di studenti delle classi Quinte, ha partecipato al corso di Tiro a Volo presso l’ASD TAV di Scorrano. Il progetto ha dato la possibilità agli studenti di arricchire la conoscenza del proprio “io” corporeo, stimolando qualità come la concentrazione e il rispetto delle regole, l’autocontrollo e la padronanza delle proprie azioni, in un contesto di massima sicurezza e responsabilità individuale.
tiro a volo



11/03/2024 - Uscita didattica: Consiglio Regionale della Puglia

Le classi 3A AFM, 3B AFM, 3A TUR, 3A CAT e 3A ES, hanno visitato la sede del Consiglio Regionale della Puglia a Bari.

Uscita didattica consiglio regionale puglia



03-07/03/2024 - Viaggio di istruzione a Bruxelles

Le classi 5A CAT, 5A TUR e 5A SU hanno avuto la possibilità di visitare il Comitato Europeo delle Regioni, la sede del Parlamento Europeo e la sede della Commissione Europea.

Viaggio di istruzione Bruxelles



26/02/2024 - Incontro di orientamento con l’U.S. Lecce

I calciatori Antonino Gallo e Nicola Sansone e il team manager Claudio Vino, dell'Unione Sportiva Lecce hanno incontrato gli studenti e si sono sottoposti alle loro domande con entusiasmo e disponibilità.

Incontro con US Lecce



23/02/2024 - Viaggio di istruzione a Roma

Riceviamo e condividiamo l’attestato di partecipazione inviato dalla Camera dei Deputati per la visita effettuata dalle classi 4A AFM e 4A TUR durante il viaggio d’istruzione a Roma. Gli studenti, accompagnati dai proff. Masciullo e Giannachi, hanno avuto la possibilità di visitare Palazzo Montecitorio, in cui ha sede la Camera dei Deputati, e di approfondire i ruoli e le funzioni legislative del Parlamento. Particolarmente emozionante è stata la visita della Sala Aldo Moro, intitolata allo statista nel 2008 in occasione del trentesimo anniversario della sua barbara uccisione.

attestato camera dei deputati



21/02/2024 - Campionati Sportivi Studenteschi

Nell’ambito delle attività del Centro Sportivo Scolastico, gli studenti Nuzzo E., De Luca D., Riccardo G., Zollino M., Landriscina A., Accoto R. e Accogli L., accompagnati dal prof. Rizzo Salvatore, hanno partecipato alla finale provinciale dei campionati di corsa campestre, presso il campo sportivo Luigi Montefusco di Lecce.

Campionati sportivi studenteschi



16/02/2024 - Progetto “Un albero per il futuro”

Le studentesse e gli studenti delle classi 1 CSU, 2AES e 2BSU hanno incontrato i Carabinieri della Biodiversità per il progetto ministeriale "Un albero per il futuro".
I Carabinieri hanno donato e messo a dimora un leccio e due viburni, aiutati dal Dirigente Scolastico, dai docenti coinvolti e dalle classi.
L'iniziativa serve a promuovere la tutela dell'ambiente, rinverdire gli spazi urbani e responsabilizzare studenti e studentesse nei processi di cura e salvaguardia della biodiversità.

Un albero per il futuro



10/02/2024 - Preselezione regionale – campionato nazionale di Debate

Alcuni studenti del nostro Istituto, accompagnati dalla prof.ssa Reale, hanno partecipato, presso il Liceo Scientifico ”Fermi Monticelli” di Brindisi, alla preselezione della squadra che rappresenterà la Puglia al campionato nazionale 2024 di Debate in lingua italiana.

Preselezione regionale gara Debate



07/02/2024 - Progetto “Il carcere entra a scuola”

Le classi 5BSU e 5CSAE hanno visitato la Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce, nell’ambito del progetto “Il carcere entra a scuola”. 
L'attività di orientamento, promozione della legalità e prevenzione della devianza sociale ha rappresentato per le classi un momento formativo ricco di emozioni. Gli studenti hanno potuto conoscere una parte della vita carceraria, capire quali sono le professioni connesse alla gestione e riabilitazione dei detenuti e visitare i laboratori di sartoria, falegnameria e rigenerazione di modem.

Il carcere entra a scuola



07/02/2024 - Educazione alla Salute - IL D.N.A. – IL Dono di Noi agli Altri

I volontari dell’AIL Lecce ODV – Associazione Italiana contro Leucemie Linfomi e Mieloma, hanno incontrato ragazze e ragazzi frequentanti le classi quarte del nostro Istituto. “IL D.N.A. – IL Dono di Noi agli Altri” è un progetto che nasce dall’esigenza di promuovere la cultura del DONO e in particolare di portare all’attenzione della società e dei giovani il tema della donazione e trapianto di “Cellule Staminali Emopoietiche” (CSE), proponendo nuovi temi di discussione.
Regione Puglia, Università del Salento, CNR di Lecce, testimonianze di persone vive solo perché hanno ricevuto le cellule staminali da generosi sconosciuti, hanno lavorato in sinergia per far sapere ai giovani che donare le CSE vuol dire donare la vita.

AIL Lecce ODV



06/02/2024 - "La tutela del patrimonio architettonico rurale e del paesaggio" - attività di formazione e orientamento

Alcune classi del Liceo e dell'indirizzo Turistico del nostro Istituto hanno partecipato alla giornata formativa con il prof. Antonio Monte del CNR-ISPC esperto di archeologia industriale, la dott.ssa Sandra Signorella giornalista, il dott. Virgilio Provenzano e il dott. Marcello De Simone della Delegazione FAI Salento Jonico.
I relatori hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze nella riscoperta di un patrimonio non sempre valorizzato e tuttavia molto legato alla storia, alla società e all'economia dei nostri territori. Le masserie e i loro paesaggi, i trappeti per l'olio e i palmenti per il vino: l'approfondimento di questi temi si è collegato a quello delle attività svolte dal FAI nella Delegazione FAI Salento Jonico e alla conoscenza dell'esempio virtuoso dell'azienda L'Astore Masseria.

Giornata fai



02/02/2024 - Spettacolo teatrale "Hamlet"

Nell’ambito del progetto “Vamos au Theatre”, le classi 3CSU – 4CSU – 4AES – 3DSU – 4DSU hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Hamlet” presso il Teatro Italia di Gallipoli.

Hamlet



02/02/2024 - Book Crossing

Nell’ambito del progetto “Biblioteca - Libri in onda”, a partire dal mese di febbraio, nel nostro Istituto è disponibile una postazione per il book crossing. 
Si tratta di un modo per mettere in circolazione libri usati, che liberamente possono essere presi e lasciati. Ognuno potrà depositarvi libri in suo possesso e prendere i libri che vi troverà.

book crossing



01/02/2024 - Progetto "Lettura ad Alta Voce Condivisa"

Il nostro Istituto ha aderito alla sperimentazione della metodologia didattica della "Lettura ad alta voce condivisa" con la direzione scientifica della cattedra di Pedagogia Sperimentale dell'Università di Perugia diretta dal prof. Federico Batini.
Nel corso dell'attività si producono e si negoziano significati, si attribuisce senso, si mette in relazione la propria esperienza con le altre esperienze, dentro e fuori la storia letta. È una lettura che motiva al dialogo, interroga, fa emergere punti di vista, accende cognitivamente, migliora il clima relazionale. Il materiale della storia diventa materiale per pensare.

Lettura ad alta voce condivisa



27/01/2024 - Giorno della Memoria 2024

Una rappresentanza di studentesse e studenti ha partecipato alla cerimonia di posa della pietra d’inciampo in prossimità dell’abitazione del sig. Romano, cittadino magliese, vittima del nazifascismo.

Giorno della Memoria



20/01/2024 - Visita presso “Hotel Corte dei Francesi”

La classe 3A TUR ha visitato, nell’ambito delle attività PCTO, l’Hotel Corte dei Francesi di Maglie. La struttura nasce dal recupero di un luogo di vita e di lavoro e ha permesso la visita dell’attigua ex conceria Lamarque, che ora accoglie un suggestivo spazio museale ed espositivo.

hotel corte dei francesi



19/01/2024 - Rappresentazione teatrale “Heroides”

Le classi 5A SU e 5B SU hanno partecipato alla rappresentazione teatrale “Heroides” presso i cantieri teatrali Koreja a Lecce.
Lo spettacolo, preceduto dalla mostra fotografica di nudi femminili dell'artista ceca Eliska Sky che celebra la diversità della bellezza, ha offerto agli studenti l'opportunità di accostarsi con curiosità all'opera di Ovidio, "uno sguardo al passato che ispira e illumina il presente", come descritto dalla regista Elena Bucci. Le eroine ovidiane si trasformano, infatti, nelle donne del presente per raccontare la complessa relazione con il mondo maschile.

Heroides



19/01/2024 - “Il Controllo Economico Finanziario delle Imprese” - Evento di formazione sulla finanza consapevole organizzato da Confartigianato Imprese Lecce

Le classi V A e V B AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) hanno partecipato, con vivo interesse, ad un incontro di studio su "Il controllo economico-finanziario delle imprese" organizzato presso la sede di Maglie di Confartigianato Imprese e diretto dal Prof. Stefano Adamo, ordinario di Economia Aziendale presso l’Università del Salento.

confartigianato imprese



16/01/2024 - Progetto: Incontro con gli imprenditori

"Startup e sviluppo d'impresa" è il titolo dell'evento tenutosi a scuola, nell'ambito del progetto "Incontro con gli imprenditori" promosso dal Dipartimento di Scienze Economico Aziendali. 
Durante l'incontro, le studentesse e gli studenti delle classi quinte del Tecnico Economico, hanno avuto la possibilità di dialogare con l'Ing. Marco Cataldo, Presidente di Officine Cantelmo, nonché esperto in Incubatori d'impresa e con la Dott.ssa Raffaella Ferreri, Accelleration Program Manager di The Qube Incubatore.

incontro con gli imprenditori



16/01/2024 - Visita azienda dolciaria "Maglio"

Le classi 3B AFM e 3C AFM, nell’ambito delle attività PCTO, hanno visitato l’azienda dolciaria Maglio. L’azienda, da oltre 145 anni, è sinonimo di tradizione, innovazione e ricerca, grazie anche ad un’interpretazione originale e sorprendente del mondo del cioccolato.

visita azienda maglio



11/01/2024 - Progetto Orienteering

Progetto Orienteering-un giorno da matricola presso l'Università degli Studi di Bari, per le studentesse e gli studenti delle classi Quarte del Liceo e di tutte le classi Quinte.

Orienteering Università di Bari



11/01/2024 - Treno della Memoria

I nostri studenti, accompagnati dalle prof.sse Giuseppina Reale e Elena Tamborrino, sono partiti per l’esperienza del “Treno della Memoria”.
Un viaggio emozionante che permetterà ai ragazzi e alle ragazze di riflettere con consapevolezza e forza, convinti che dalla storia si possa imparare a costruire un futuro migliore.

treno della memoria



20-21/12/2023 - Assemblea Generale Studentesca

Per l'Assemblea d'Istituto di dicembre del “Cezzi De Castro-Moro”, gli studenti hanno progettato un interessante confronto sull'immigrazione supportato dalla visione del film "Io Capitano" presso il cinema Moderno di Maglie. Grande la partecipazione di studentesse e studenti che hanno raccolto in un report condiviso impressioni e riflessioni su un argomento che tocca tutti da vicino.

Assemblea d'istituto dicembre 2023



15/12/2023 - Incontro con il Comando Provinciale della Guardia Di Finanza - Progetto “Sentinelle Attive di Legalità”

Le classi Quinte dell’Istituto hanno seguito una conferenza di orientamento tenuta dai rappresentanti della Guardia di Finanza di Lecce.
Il Progetto, intitolato “Sentinelle Attive di Legalità”, ha come scopo quello di accrescere negli studenti e nelle studentesse un forte senso di responsabilità come portatori di sani principi di Legalità e Giustizia. L’attività mira, inoltre, all’acquisizione di un profondo senso di consapevolezza per divenire attori protagonisti nella società odierna, assumendo il ruolo di “Sentinelle Attive di Legalità”, concreti e costanti esempi di rettitudine e responsabilità per la propria e le future generazioni.

Incontro con guardia di finanza



14/12/2023 - Spettacolo teatrale “Quegli strani amici di famiglia”

Le classi IV A RIM – IV B RIM – IV A SIA – III A CAT – IV A AFM hanno partecipato allo spettacolo teatrale “Quegli strani amici di famiglia”, a cura di Massimo Giordano, Carla Guido e Fabrizio Saccomanno, presso la Corte De’ Miracoli a Maglie. L’iniziativa, nell’ambito del programma antiviolenza, è stata attivata dal Consorzio per l'Integrazione e l'Inclusione sociale dell'Ambito di Maglie.
Lo spettacolo è stato preceduto dagli interventi delle operatrici del Centro Antiviolenza "Dafne" e dell'Equipe multidisciplinare integrata "Violenza di genere" dell'Ambito di Maglie.

Teatro “Quegli strani amici di famiglia



13/12/2023 - Incontro con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia

Momento di orientamento per le classi Quarte e Quinte del nostro Istituto con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, delegati dalla Marina Militare.
Le conferenze, tenute dal presidente Maresciallo Mario De Sabato, hanno permesso agli studenti e alle studentesse di avere informazioni sulle modalità di accesso nella FF.AA. e di conoscere le molteplici attività e l’ampio spettro di possibilità, formative e professionali, offerte dalla Marina Militare.

Incontro Associazione Nazionale Marinai d'Italia



07/12/2023 - Salone dello Studente

Gli studenti e le studentesse delle classi Quinte del nostro Istituto hanno visitato il “Salone dello Studente”, presso la Fiera del Levante di Bari.
Passeggiando tra gli stand delle università italiane e chiedendo informazioni a docenti e tutor alla pari, gli alunni hanno avuto l'opportunità di conoscere alcune facoltà e le diverse offerte formative. Un modo per iniziare ad orientarsi per il futuro percorso di studio.

Salone dello Studente



06/12/2023 - Visita azienda Quarta Caffè SpA

Le classi IV B AFM e IV B RIM, nell'ambito del progetto PCTO, hanno visitato la sede dell'azienda Quarta Caffè SpA, un'affermata realtà locale che negli anni è riuscita ad “innovare nella continuità” senza mai perdere di vista la qualità, l’attenzione per il prodotto e l’attaccamento al territorio.
Le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità di apprezzare la passione nella ricerca delle migliori origini di caffè, la tostatura separata e la cura nella realizzazione delle miscele, fattori che hanno reso Quarta Caffè un’eccellenza, oggi riconosciuta come una delle migliori torrefazioni italiane.

Quarta caffè



05/12/2023 - Educazione Civica – Attività di Orientamento – Incontro con l’Arma dei Carabinieri

Le classi Terze dell’Istituto hanno seguito una conferenza di orientamento, presso l’Aula Magna del plesso Moro, tenuta dai rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri della stazione di Maglie sul tema: “Contrasto alla violenza contro le donne. Promozione della salute e cambiamento culturale”.

Incontro con Arma dei carabinieri



02/12/2023 - Debate Day

Una rappresentanza di studentesse e studenti del nostro Istituto ha partecipato all’evento “Debate Day”, torneo di debate per le scuole secondarie di secondo grado della Puglia-sud, organizzato dal Liceo Scientifico Fermi Monticelli di Brindisi.
Ottimo il risultato ottenuto dalla nostra squadra che è riuscita a vincere il round della mattina.

Debate Day



29/11/2023 - Progetto “Vamos Au Theatre”

“VAMOS AU THEATRE” , il Progetto di ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto, ha visto la partecipazione delle classi 5AES-5ASU-5BSU-5CSU-5DSU-4ASU 5AAFM-5BAFM-5ARIM-5BRIM-5ASIA presso il Teatro Apollo di Lecce, per assistere alla rappresentazione di “The Picture of Dorian Gray”: un momento di riflessione su tematiche importanti come il concetto dell’essere e dell’apparire veicolato da una compagnia di giovani attori provenienti da Paesi differenti che al termine hanno dialogato con i nostri ragazzi.

the picture of dorian gray



25/11/2023 - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ed il femminicidio

Giornata contro la violenza sulle donne Giornata contro la violenza sulle donne



17/11/2023 - Insieme si può - Raccolta fondi per le bambine e i bambini di Turchia e Siria.

Una delegazione di studenti del nostro Istituto ha partecipato, a Nociglia, alla serata conclusiva della raccolta fondi per le bambine e i bambini della Turchia e della Siria, vittime del terribile terremoto del febbraio scorso.
Raccolti in totale più di 20.000 € a cui hanno contribuito anche gli studenti e le studentesse del “Cezzi De Castro – Moro”.
Alla serata hanno partecipato il Presidente dell’US Lecce Avv. Saverio Sticchi Damiani ed il difensore della squadra Federico Baschirotto.
Insieme si può



07/11/2023 - Progetto Legalità: partecipazione ad una udienza penale

Nell’ambito dei progetti sulla legalità promossi le classi 4A TUR - 4B SIA – 4A SU – 4B SU – 4C SU hanno assistito, presso l’aula bunker dell'Istituto penitenziario Borgo San Nicola di Lecce, ad un'udienza penale.
Si è trattata di un'esperienza formativa importante per gli studenti, che così hanno avuto un approccio diretto e concreto all’esperienza di un processo penale; nell’occasione specifica, al termine dell’udienza i docenti accompagnatori e gli studenti sono stati convocati dal Presidente Pietro Baffa per un breve incontro, dove oltre al graditissimo saluto vi sono stati, da parte del Presidente stesso, alcuni approfondimenti e delucidazioni sull’udienza appena conclusa.
progetto legalità



07/11/2023 - Progetto Leggo ergo sum – Dialoghi con gli autori

Le studentesse e gli studenti delle classi 5A CAT, 5A RIM, 5A SU, 5B SU, 5C SAE e 5 D SU hanno partecipato, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, all’incontro “Gli Ebrei in Europa: una storia mediterranea” con la dottoressa Maria Pia Scaltrito, ricercatrice presso EHESS-CRH di Parigi, storica della filosofia e studiosa dell’ebraismo in Puglia e Basilicata.
leggo ergo sum



04-12/11/2023 - Iniziativa #ioleggoperchè

L'Istituto aderisce all'iniziativa #ioleggoperchè, organizzata dall'Associazione Italiana Editori e resa possibile dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione.
Dal 4 al 12 novembre, è possibile donare un libro alla nostra scuola, acquistandolo in una delle librerie gemellate.

ioleggoperchè



04/11/2023 - Celebrazioni del 4 novembre

Una rappresentanza di studenti del nostro Istituto ha partecipato, in Piazza Aldo Moro, alla solenne cerimonia per il “Giorno dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate”.
Celebrazioni 4 novembre 



24 e 25/10/2023 - UniSalento Open Day

Le studentesse e gli studenti delle classi quinte hanno partecipato alle due giornate di open day organizzate da UniSalento, seguendo lezioni in ambito Tecnico-Scientifico, Economico-Giuridico, Umanistico-Sociale ed informandosi sull'offerta formativa.
Open day Unisalento



24/10/2023 - Job Day: Lavorare nel Metaverso

Le studentesse e gli studenti della 4A SIA hanno partecipato, presso il Comune di Bagnolo del Salento, al job day "Lavorare nel Metaverso", dialogando con il Direttore di Confindustria Lecce, i referenti dell’ITS Academy Apulia Digital Maker ed esperti in ambito informatico.
Sono state illustrate le trasformazioni digitali in atto, i corsi professionalizzanti degli ITS nell’area ICT, le potenzialità del Metaverso nei diversi ambiti lavorativi e le figure professionali maggiormente ricercate dalle imprese.
Lavorare nel metaverso



20/10/2023 - Intelligenza Artificiale Integrata e Biotecnologie

Le studentesse e gli studenti della 4A CAT hanno partecipato, presso il Comune di Bagnolo del Salento, all’incontro su “Intelligenza Artificiale Integrata e Biotecnologie”.

Durante l’evento sono state illustrate le potenzialità ed i rischi associati all’Intelligenza Artificiale, gli ambiti di utilizzo nella vita reale e le nuove figure professionali che il mercato del lavoro richiede per attuare la trasformazione digitale.



17/10/2023 - Progetto Legalità: partecipazione ad una udienza penale

Gli alunni delle classi 4D SAE, 4A RIM, 4A AFM, 4A CAT, 4B RIM e 4B AFM, hanno assistito all'udienza del processo Aportone, nell'Aula Bunker dell'Istituto penitenziario Borgo San Nicola di Lecce. In particolare, gli studenti hanno potuto ascoltare l'arringa dell'Avv. Francesca Conte, difensore dell'imputato, e avere così un approccio diretto e concreto all'esperienza di un processo penale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito dei progetti sulla legalità promossi dall'I.I.S.S. “Cezzi De Castro Moro” di Maglie.

Udienza penale



09/10/2023 - Job Day - Comunicazione e Marketing per eventi

Gli studenti e le studentesse delle classi 4ARIM, 5ARIM, 4AES e 5AES hanno incontrato esperti nella comunicazione e organizzazione di eventi, festival del cinema e attività teatrali, scoprendo come, studiando e potenziando competenze di marketing e comunicazione, passioni come la musica, il cinema e il teatro possano diventare mestieri.
comunicazione marketing e eventi comunicazione marketing e eventi



29/09/2023 - Job Day - Networking, confronto e aggiornamento su scenari attuali e futuri del mercato Retail

Iniziativa di Punti Cardinali con un interessante Job Day su networking e mercato del retail. Le classi 4A AFM - 5A AFM - 4A SIA e 5A SIA hanno dialogato con esperti in marketing, recruitment e politiche attive del lavoro.
Job Day - Networking Job Day - Networking Job Day - Networking



23/09/2023 - Job Day "Green Economy e Transizione Ambientale"

Le studentesse e gli studenti delle classi 3A CAT e 5A CAT hanno partecipato al Job Day su “Green Economy e Transizione Ambientale”, presso il Comune di Bagnolo del Salento. 
L'attività PCTO, ambito orientamento per la formazione e il lavoro, prevista dalle iniziative "Punti Cardinali", ha visto entrambe le classi impegnate in un interessante dialogo formativo con esperti su tematiche inerenti ambiente, sostenibilità e possibili professioni legate alla transazione ambientale.