Piano di Formazione 20-21

Estratto dal PTOF d'istituto - sezione l'Organizzazione

La L. 107 prevede che l'attività di formazione in servizio del personale della scuola sia “obbligatoria, permanente e strutturale” (c.124) coerente con il Piano triennale dell'offerta formativa, con gli esiti del RAV e con le priorità del PDM.

Già l'Atto di indirizzo emanato dal DS, facendo esplicito riferimento alla L.107/2015, art. 1, c. 12, prevede l'attuazione dell'obbligo di formazione permanente del personale scolastico attraverso il PTOF che individua e programma le attività formative rivolte al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario.

Il Piano Nazionale di Formazione (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_Formazione_3ott.pdf ottobre 2016) declina inoltre tale obbligo con il concetto di formazione come ambiente di apprendimento continuo.

Il Piano di Formazione di Istituto, coerente con gli obiettivi di miglioramento emersi nel RAV e nel PDM, terrà conto anche dei percorsi formativi già iniziati nei precedenti anni scolastici, sulla base dei bisogni formativi dei docenti, evidenziati da un questionario appositamente predisposto tramite Moduli Google. Circolari ad hoc stabiliranno la rimodulazione della partecipazione alle ormai definite 4 Aree di intervento, esplicitate dal Piano per la formazione continua dell’Istituto:

▶      COMPETENZE LINGUISTICHE

▶      DIDATTICA PER COMPETENZE E INNOVAZIONE METODOLOGICA

▶      INCLUSIONE E DISABILITÀ

▶      COMPETENZE DIGITALI

ELENCO DELLE ATTIVITA' DI FORMAZIONE
Competenze linguistiche
Bullismo e cyberbullismo e tematiche attinenti la prevenzione del disagio giovanile
Valutazione e miglioramento
Inclusione e disabilità
Competenze digitali - la didattica assistita alla tecnologia

In conformità con le indicazioni ministeriali, per sostenere e promuovere l'apprendimento in materia di Educazione Civica, la scuola pubblicizza presso il personale docente tutte le iniziative di formazione fornite anche da enti esterni alla scuola stessa, inoltre si riserva di attivare percorsi, in conseguenza di nuovi bisogni formativi che potranno emergere in adesione agli obiettivi del PDM.

Le attività possono essere attuate dall’Istituto, anche in rete con altre scuole, in collaborazione con associazioni accreditate c/o il MIUR, USR, UST o autonomamente e con la progettazione di specifiche Unità formative strutturate in:

  • percorsi in presenza  (ove consentito dall'attuale emergenza pandemica)
  • Ricerca – Azione;
  • lavoro in rete (ON -LINE – FAD: formazione a distanza)
  • studio personale (documentato).

I corsi finanziati dal MIUR saranno erogati gratuitamente; quelli che non rientreranno nel piano di finanziamento saranno a carico dei partecipanti, che potranno utilizzare la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo (L.107/15 art.1 c. 121).

In coerenza con quanto precisato nel Piano nazionale di formazione, il Piano d’Istituto traduce il concetto di “obbligatorietà” non nella dimensione quantitativa (ossia in un numero di ore da svolgere ogni anno), ma nel rispetto delle scelte caratterizzanti lo stesso piano.

L’eventuale autoformazione, su tematiche differenti ma coerenti con quelle identificate nel Piano,  contribuirà a definire il Piano personale di formazione  del docente e sarà inserita a cura dello stesso sulla piattaforma S.O.F.I.A., nel proprio profilo e sotto la voce “Iniziative formative extra” e nel fascicolo personale presso la segreteria docenti: per quest’ultimo aspetto, una circolare appositamente predisposta provvederà a stabilire tempi e modalità.

La pubblicizzazione e le informazioni sulle attività di formazione su tematiche trasversali e disciplinari, erogate da enti esterni alla scuola, accreditati dal MIUR, corredate da dettagli utili per usufruirne, avviene tramite l'invio di email ai Coordinatori di Dipartimento nel caso di iniziative disciplinari, all'Interdipartimento nel caso di iniziative trasversali. 

Il piano prevede, inoltre, informazione e formazione in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lvo 81/2008, art.36), in ciascun anno scolastico.

Il piano prevede infine:

  • la somministrazione di un monitoraggio intermedio atto a definire per ciascun docente la formazione conclusa, quella in corso e quella programmata nell'immediato futuro, su quali ambiti tematici e con quale durata, oltre ai bisogni formativi a sostitituzione parziale e/o integrazione delle quattro aree formative già individuate,
  • un monitoraggio finale, incluso in quello che riguarda l'intera offerta formativa della scuola, che prevede domande funzionali a rilevare la formazione conclusa e il grado di soddisfazione rispetto ai percorsi formativi realizzati.

I monitoraggi sono realizzati mediante l'utilizzo di Moduli Google.

Circolari e Avvisi

Le circolari che contengono dati sensibili non sono pubblicate in questa sezione

Circolare n. 211 del 12/03/2021 - Piano di formazione del Personale Docente – Triennio 2019/2022 - I Annualità – ISCRIZIONI ON LINE

Circolare n. 204 del 8/03/2021 - Piano di formazione di Istituto – a.s. 2020/2021 - Attività formative Ambito-19

Avviso n. 53 del 6/03/2021 - Piano di formazione di Istituto – a.s. 2020/2021 – Corso di formazione Inclusione

Circolare n. 187 del 25/02/2021 -Piano di formazione di Istituto – a.s. 2020/2021 – Corso di formazione Inclusione

Circolare n. 141 del 3/02/2021 - Piano di Formazione. Corso di formazione sull’inclusione

Circolare n. 125 del 20/01/2021 - Formare al futuro. Programma di formazione sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica

Avviso n. 31 del 12/12/2020  - Corso di aggiornamento in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Avviso n. 27 del 28/11/2020 - Webinar INVALSI -ITALIANO

Avviso n. 24 del 25/11/2020 - Formazione Docenti - Adesione Webinar Spaggiari del 30 novembre pv dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Avviso n. 22 del 23/11/2020 - Formazione Docenti - Manifestazioni di interesse formazione eTwinning online

Circolare n. 87 del 23/11/2020 - webinar INVALSI

Circolare n. 38 del 1/10/2020 - Piano di formazione di Istituto – a.s. 2020/2021 – Corso di formazione a sostegno della DAD

Allegati
Circolare n. 211
Circolare n. 204
Avviso n. 53
Circolare n. 187
Circolare n. 141
Circolare n. 125
Avviso n. 31
Avviso n. 27
Avviso n. 24
Avviso n. 22
Circolare n. 87
Circolare n. 38