Introduzione a SOFIA

E’ online a partire dal 22 Maggio 2017 la piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) (vedi allegati alla pagina circolare n. 301 del 27/5/17 e nota ministeriale del 19/5/17)

La piattaforma è stata realizzata dal MIUR  e permette di gestire la formazione dei docenti italiani.

E' raggiungibile  a questo link  e permette di gestire la formazione dei docenti attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, il tutto completamente online da scuola o da casa.

Tra le caratteristiche della piattaforma c’è la possibilità di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre ai docenti sull’intero territorio nazionale. Gli insegnanti dovranno quindi effettuare la registrazione al portale per accedere alle varie iniziative di formazione.

 

I docenti...

... con questa piattaforma possono scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016. Il video tutorial e il manuale d'uso illustrano le funzioni che è possibile utilizzare nella piattaforma.

 

Gli Enti, le associazioni e le scuole...

... possono registrarsi  per essere accreditati e presentare la propria richiesta sulla piattaforma per avere il riconoscimento ufficiale dei propri corsi. Se si è  un Soggetto di per sé accreditato (ai sensi della Direttiva 170/2016 articolo 1 commi 5 e 6) ci si può registrare direttamente sulla Piattaforma. Gli Enti accreditati, le Associazioni qualificate, i Soggetti di per sé accreditati e le Scuole possono pubblicare le proprie iniziative formative direttamente sul catalogo on line.

 

Video tutorial

Procedura di registrazione

Funzionalità docenti

Manuale d'uso SOFIA

Nota MIUR PIATTAFORMA_SOFIA.pdf