Certificazione CISCO

Cisco System, azienda leader mondiale nella produzione di apparati di rete (switch, router, firewall, apparati wireless, telefonia IP) ha avviato nel 1997 il Programma Cisco Networking Academy.

Tale scelta è stata prioritariamente dettata da analisi che dimostravano come a livello mondiale ci fosse un’accentuata mancanza di personale con una preparazione adeguata nel campo dell’implementazione e gestione delle reti locali e del loro dialogo a distanza (internetworking).

Tale mancanza era essa stessa causa di un freno al pieno sviluppo di tutte le potenzialitá connesse con le reti e piú in generale con le ICT (Information and Communications Technologies) in ambito aziendale, sia pubblico che privato, ed allo stesso sviluppo di Internet business solutions, cioé alle nuove opportunitá offerte da Internet alle imprese per il commercio tra loro e con i propri clienti o utenti.

È nato così il programma Networking Academy: una rete di scuole a cui chiunque può rivolgersi per apprendere come progettare, realizzare ed amministrare una rete. Il programma utilizza una piattaforma e-learning per consentire agli studenti di apprendere senza limitazioni di tempo e di spazio a ritmo personalizzato. Sviluppato e divulgato tramite la collaborazione tra la Cisco e le istituzioni accademiche, il programma di studi Networking Academy va oltre l’apprendimento tecnologico tradizionale, consentendo agli studenti di accedere in modo pratico alle più recenti tecnologie per la gestione delle reti.

Il percorso formativo più importante è il CCNA (Cisco Certified Network Associate), che fornisce le compentenze per diventare un esperto di networking. Al termine del corso viene rilasciato l’attestato Networking Academy Skills che dà diritto a sostenere, presso un ente esterno al centro di formazione, l’esame per ottenere la certificazione CCNA Professional. Questa certificazione viene riconosciuta in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

Referente Prof. Ing. Fabio Sergio Benegiamo