Patto di Corresponsabilità
Patto Educativo di Corresponsabilità (art.3, D.P.R 21 Novembre 2007, n.235)
- La scuola è il luogo di formazione di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze, delle competenze e della conoscenza critica.
- La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno (art. 1 – commi 1 e 2 D.P.R. 249/98).
Questo Istituto, in piena sintonia con quanto stabilito dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti,
propone
il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità.
I Docenti
sono impegnati a:
- rispettare, nella dinamica insegnamento/apprendimento, le modalità, i tempi e i ritmi propri di ciascuna persona intesa nella sua irripetibilità, singolarità e unicità;
- rispettare la vita culturale e religiosa degli Studenti all’interno di un ambiente educativo di apprendimento sereno e partecipativo;
- sostenere un rapporto di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione;
- promuovere la formazione di una maturità orientativa in grado di porre lo Studente nelle condizioni di operare scelte autonome e responsabili;
- favorire un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso un atteggiamento di dialogo e di collaborazione educativa finalizzato a favorire il pieno sviluppo del soggetto educando;
- sviluppare la propria azione didattica nel più scrupoloso rispetto dei contenuti del P.T.O.F. dell’Istituto;
- comunicare le valutazioni delle prove scritte, grafiche e orali tempestivamente e con le modalità previste dall’Istituto;
- conoscere il Regolamento di Istituto.
I Genitori
sono impegnati a:
- conoscere l’Offerta Formativa della scuola e partecipare al dialogo educativo, collaborando con i Docenti;
- conoscere il Regolamento di Istituto;
- sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici;
- essere disponibili ad assicurare la frequenza ai corsi di recupero e di eccellenza;
- vigilare sulla costante frequenza;
- informare la scuola di eventuali problematiche che possono avere ripercussioni nell’andamento scolastico dello studente;
- giustificare tempestivamente le assenze il giorno del rientro;
- vigilare sulla puntualità di ingresso a scuola con la consapevolezza che eventuali ritardi non giustificati incideranno sulla valutazione intermedia e finale;
- non chiedere entrate posticipate o uscite anticipate senza un giustificato motivo;
- invitare il proprio figlio/a a non fare uso di cellulari o di altri dispositivi elettronici o audiovisivi in costanza di attività didattica. La violazione di tale disposizione comporterà il ritiro temporaneo del cellulare se usato durante le ore di lezione e/o il deferimento alle autorità competenti nel caso in cui lo studente utilizzasse dispositivi per riprese o registrazioni non autorizzate e, comunque, lesive dell’immagine della scuola e della dignità degli operatori scolastici;
- intervenire tempestivamente e collaborare con l’ufficio di Dirigenza e con il Consiglio di classe nei casi di scarso profitto e/o indisciplina;
- tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare dei propri figli come da modalità previste dall'Istituto;
- rimborsare alla scuola eventuali danni di cui venga accertata la responsabilità del proprio/a figlio/a .
Gli Studenti e le Studentesse
sono impegnati a:
- prendere coscienza dei personali diritti e doveri (Statuto delle studentesse e degli studenti) e a rispettare persone, ambienti e attrezzature;
- conoscere il Regolamento di Istituto;
- presentarsi con puntualità alle lezioni;
- assicurare la frequenza scolastica delle attività curricolari, extracurricolari prescelte e dei corsi di recupero o di eccellenza;
- spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici non consentiti durante l’attività didattica (C.M. 15/3/07, recepita nel Regolamento di Istituto);
- tenere un contegno corretto e rispettoso nei confronti di tutto il Personale della scuola e dei propri compagni;
- seguire con attenzione quanto viene insegnato e intervenire in modo pertinente, contribuendo ad arricchire le lezioni con le proprie conoscenze ed esperienze;
- usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera;
- evitare di provocare danni a cose, persone, suppellettili e al patrimonio della scuola.