Patto di Corresponsabilità

Patto Educativo di Corresponsabilità (art.3, D.P.R 21 Novembre 2007, n.235)

 

  1. La scuola è il luogo di formazione di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze, delle competenze e della conoscenza critica. 
  2. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, alla realizzazione del diritto allo studio e lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno (art. 1 – commi 1 e 2 D.P.R. 249/98).

 Questo Istituto, in piena sintonia con quanto stabilito dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti,

PROPONE

il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità. 

I Docenti

sono impegnati a:

  • rispettare, nella dinamica insegnamento/apprendimento, le modalità, i tempi e i ritmi propri di ciascuna persona intesa nella sua irripetibilità, singolarità e unicità;
  • rispettare la vita culturale e religiosa degli Studenti all’interno di un ambiente educativo di apprendimento sereno e partecipativo; 
  • sostenere un rapporto di relazione aperto al dialogo e alla collaborazione; 
  • promuovere la formazione di una maturità orientativa in grado di porre lo Studente nelle condizioni di operare scelte autonome e responsabili; 
  • favorire un rapporto costruttivo tra scuola e famiglia attraverso un atteggiamento di dialogo e di collaborazione educativa finalizzato a favorire il pieno sviluppo del soggetto educando; 
  • sviluppare la propria azione didattica nel più scrupoloso rispetto dei contenuti del P.T.O.F. dell’Istituto; 
  • comunicare le valutazioni delle prove scritte, grafiche e orali tempestivamente e con le modalità previste dall’Istituto; 
  • conoscere il Regolamento di Istituto.

I Genitori

sono impegnati a:

  • conoscere l’Offerta Formativa della scuola e partecipare al dialogo educativo, collaborando con i Docenti; 
  • conoscere il Regolamento di Istituto;
  • sostenere e controllare i propri figli nel rispetto degli impegni scolastici; 
  • essere disponibili ad assicurare la frequenza ai corsi di recupero e di eccellenza;
  • vigilare sulla costante frequenza;
  • informare la scuola di eventuali problematiche che possono avere ripercussioni nell’andamento scolastico dello studente; 
  • giustificare tempestivamente le assenze il giorno del rientro;
  • vigilare sulla puntualità di ingresso a scuola con la consapevolezza che eventuali ritardi non giustificati incideranno sulla valutazione intermedia e finale; 
  • non chiedere entrate posticipate o uscite anticipate senza un giustificato motivo; 
  • invitare il proprio figlio/a a non fare uso di cellulari o di altri dispositivi elettronici o audiovisivi in costanza di attività didattica. La violazione di tale disposizione comporterà il ritiro temporaneo del cellulare se usato durante le ore di lezione e/o il deferimento alle autorità competenti nel caso in cui lo studente utilizzasse dispositivi per riprese o registrazioni non autorizzate e, comunque, lesive dell’immagine della scuola e della dignità degli operatori scolastici; 
  • intervenire tempestivamente e collaborare con l’ufficio di Dirigenza e con il Consiglio di classe nei casi di scarso profitto e/o indisciplina; 
  • tenersi costantemente informati sull’andamento didattico e disciplinare dei propri figli come da modalità previste dall'Istituto; 
  • rimborsare alla scuola eventuali danni di cui venga accertata la responsabilità del proprio/a figlio/a .

Gli Studenti e le Studentesse

sono impegnati a:

  • prendere coscienza dei personali diritti e doveri (Statuto delle studentesse e degli studenti) e a rispettare persone, ambienti e attrezzature; 
  • conoscere il Regolamento di Istituto; 
  • presentarsi con puntualità alle lezioni; 
  • assicurare la frequenza scolastica delle attività curricolari, extracurricolari prescelte e dei corsi di recupero o di eccellenza; 
  • spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici non consentiti durante l’attività didattica (C.M. 15/3/07, recepita nel Regolamento di Istituto); 
  • tenere un contegno corretto e rispettoso nei confronti di tutto il Personale della scuola e dei propri compagni; 
  • seguire con attenzione quanto viene insegnato e intervenire in modo pertinente, contribuendo ad arricchire le lezioni con le proprie conoscenze ed esperienze; 
  • usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera; 
  • evitare di provocare danni a cose, persone, suppellettili e al patrimonio della scuola.