Piano di Formazione Docenti 22/23

È indubbio che il miglioramento del successo formativo degli alunni passi attraverso lo sviluppo professionale dei docenti le cui competenze vanno potenziate sia nel periodo della formazione iniziale sia durante la carriera.

A tale scopo l’Istituto, oltre che divulgare iniziative formative erogate da enti esterni, promosse dalla scuola capofila dell’ambito “Messapia Lecce 019” e a favorire la formazione autonoma da parte dei docenti, predispone un proprio piano formativo. Le attività possono essere attuate dall’Istituto anche in rete con altre scuole, in collaborazione con associazioni accreditate presso il MIUR, USR, UST o autonomamente e con la progettazione di specifiche Unità Formative. Nella tabella a seguire sono riportate le iniziative formative dell’anno scolastico corrente:

Area Azione formativa
Destinatari Fonte di finanziamento

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Corso di formazione ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21/11/2021 – Formazione lavoratori.

La formazione obbligatoria prevede:

-n. 4 ore formazione generale + n. 8 ore formazione specifica (rischio medio);

-formazione periodicamente ripetuta (aggiornamento di n. 6 ore nei cinque anni)

Docenti Fondo per la formazione di Istituto

Sicurezza e gestione delle emergenze

Formazione/aggiornamento obbligatori in esecuzione dell’incarico affidato ai sensi dell’art. 18 c. 1 lettere b e t  del D. Lgs. 81/2008 per figure specifiche di ASPP, preposto e addetto prevenzione incendi.

Docenti Fondo per la formazione di Istituto

Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

Corso di formazione

“AD ALTA VOCE”:  la voce è il mezzo con cui la parola viene espressa, con cui si discorre, si insegna, si convince; essa permette le attività di correlazione del vivere quotidiano. Il progetto prevede un percorso laboratoriale (10 incontri settimanali di 2 ore ciascuno) su due direzioni di lavoro:

-Tecniche di dizione e ortofonia;

-Gestione del respiro, padronanza della voce.

Fondo per la formazione di Istituto

Corso di formazione

LABORATORIO DI LOGICA FILOSOFICA”: trattasi di un laboratorio sulle competenze filosofiche, al fine di fornire ai docenti un metodo fenomenologico per la didattica e di formare nei docenti le competenze per la preparazione degli studenti in vista delle esperienze di stage nell’ambito dei PCTO presso gli Istituti Comprensivi.

Docenti Nella sua articolazione il laboratorio non prevede costi

Formazione docenti neo immessi in ruolo

Laboratori formativi realizzati dalla scuola capofila dell’ambito “Messapia Lecce 019”; peer to peer; formazione online sulla piattaforma INDIRE; sintesi delle attività svolte e proiezione  verso il futuro di sviluppo professionale con l’ausilio del Portfolio formativo da presentare al Comitato di Valutazione

Docenti neo immessi in ruolo MIUR

I corsi finanziati dal MIUR saranno erogati gratuitamente.

La legge 107/2015 ha ampliato le opportunità per le attività di aggiornamento e qualificazione delle competenze professionali dei docenti di ruolo che hanno a disposizione la carta elettronica (carta del docente), pari a € 500,00, per partecipare a iniziative culturali, acquistare libri, software, device, sottoscrivere abbonamenti a riviste, iscriversi a corsi universitari.

L’eventuale autoformazione, su tematiche differenti ma coerenti con quelle identificate nel Piano, contribuirà a definire il Piano personale di formazione del docente e sarà inserita a cura dello stesso sulla piattaforma SOFIA, nel proprio profilo e sotto la voce “Iniziative formative extra” e nel fascicolo personale presso la segreteria docenti.

Il Piano di formazione d’Istituto, articolato nelle summenzionate attività, costituisce uno strumento che permette di indirizzare verso un unico fine, ossia il miglioramento dell’offerta formativa e dei risultati d’apprendimento degli studenti, lo sviluppo e il miglioramento della scuola e lo sviluppo professionale del personale docente.