Eventi ed attività a.s.2025/2026

11/01/2026 - Prima edizione del Premio Linguistico Prof.ssa Daniela Giaquinto

Il premio è stato istituito, su proposta del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, al fine di valorizzare la capacità delle studentesse e degli studenti di onorare, attraverso le parole, i valori della conoscenza, dell’impegno e dell’amore per le lingue straniere trasmessici dalla Prof.ssa Daniela Giaquinto.

premio giaquinto



10/01/2026 - Treno della Memoria - edizione 2025/2026

Studentesse e studenti del nostro Istituto hanno intrapreso il viaggio del Treno della Memoria, un’esperienza formativa di grande valore civile e umano.
Il percorso rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e di riflessione sui temi della Memoria, dei diritti umani e della responsabilità individuale e collettiva, attraverso la conoscenza diretta dei luoghi simbolo della Shoah.
treno della memoria



08/01/2026 - Progetto “Sentinelle Attive di Legalità”

Le studentesse e gli studenti delle classi quinte hanno partecipato a un incontro di educazione civica e orientamento con una rappresentanza del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, nell’ambito del progetto “Sentinelle Attive di Legalità”.
L’incontro ha offerto un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della giustizia e del rispetto delle regole, sottolineando il ruolo attivo che i giovani sono chiamati a svolgere come cittadini consapevoli e responsabili.
sentinelle attive di legalità



19/12/2025 - Natale: Luce, Musica e Parole

Il nostro Istituto ha partecipato alla rassegna “Le scuole In…cantano i borghi” con uno spettacolo che unisce emozioni, creatività e talento. Gli studenti e le studentesse sono stati protagonisti di una serata speciale fatta di luci, musica e parole che ha regalato al pubblico la magia del Natale.
le scuole in...cantano i borghi



 18/12/2025 - Progetto “Visioni dal Confine” – Incontro con la dott.ssa Maria Russo

Le classi Terze dell’Istituto hanno incontrato la dottoressa Maria Russo, producer esperta di informazione, per il primo modulo formativo “Giornalismo e nuovi media – Raccontare il mondo attraverso l’audiovisivo: come podcast e video cambiano il modo di informarsi”.
Il momento di orientamento, che rientra nelle attività del progetto “Visioni dal Confine”, ha riscosso l'interesse degli studenti e delle studentesse rispetto alla comunicazione efficace e alle diverse modalità di veicolare le notizie e realizzare prodotti multimediali.
visioni dal confine



16/12/2025 - Presentazione regionale del Calendario dell’Esercito 2026 dedicato ai “Valori”

Presso il Castello “De Monti” di Corigliano d’Otranto, si è svolta la presentazione regionale del CalendEsercito 2026.
L’edizione corrente è stata incentrata, in particolare, sul pilastro dei Valori, con un approfondimento sul Giuramento militare, atto fondante e simbolo identitario dell’essere soldato.
L’incontro ha costituito un’importante occasione di crescita culturale e formativa, offrendo a studentesse e studenti la possibilità di conoscere e approfondire la dimensione etica, storica e spirituale che caratterizza l’Esercito Italiano.

calendario esercito



11/12/2025 - Progetto “Comunicazione e Medicina”

Nell'Aula Magna dell'Istituto, si è svolto il convegno "Raccontare la salute: la scuola come redazione scientifica", evento conclusivo del progetto "Comunicazione e Medicina" che ha visto coinvolte le classi 4^A e 4^C del Liceo delle Scienze Umane.
È stata un'ulteriore iniziativa per collegare la nostra scuola al mondo della salute e, attraverso il laboratorio di scrittura giornalistica tenuto da Gianfranco Tundo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, le alunne si sono avvicinate al linguaggio e alle tecniche di scrittura della divulgazione scientifica.
Inoltre, alla presenza di illustri nomi dell'ambito medico e giornalistico, "hanno raccontato la salute" presentando i lavori realizzati.
comunicazione e medicina



10/12/2025 - Progetto “Donne al vertice” - Incontro con il sindaco di Lecce, on. Adriana Poli Bortone

Gli studenti e le studentesse dell'IISS “Cezzi De Castro-Moro” hanno incontrato il sindaco di Lecce, on. Adriana Poli Bortone, nell'ambito del progetto “Donne al vertice”.
Un importante momento di confronto con una figura di spicco della politica italiana per raccontare una storia di impegno e di politica al femminile.
incontro con poli bortone



05/12/2025 - Progetto PTOF LiberiAmoci - Incontro con il prof. Giuseppe Patisso

Nell’ambito del progetto LiberiAmoci, le studentesse e gli studenti del Cezzi De Castro – Moro hanno incontrato il prof. Giuseppe Patisso, docente dell’Università del Salento.
Durante il convegno “Razzismo e legislazione schiavista nelle colonie europee d’oltremare (secolo XVI–XVIII)”, il professore ha guidato i ragazzi in un approfondimento sulle radici storiche del razzismo, mostrando come le discriminazioni affondino in ideologie antiche e infondate.
patisso



02/12/2025 - I^ Edizione del Premio Linguistico “Prof.ssa Daniela Giaquinto”

Si è svolta, presso la Sala Convegni del plesso Cezzi, la prova della I^ Edizione del Premio Linguistico “Prof.ssa Daniela Giaquinto”.
Il Premio è stato istituito in memoria della docente prematuramente scomparsa, con l’obiettivo di valorizzare il merito e l’eccellenza degli studenti delle classi quinte attraverso la produzione scritta in Lingua Inglese o Lingua Francese. Gli studenti e le studentesse partecipanti hanno elaborato individualmente dei testi dimostrando riflessione critica, creatività e padronanza linguistica.
premio daniela giaquinto



28/11/2025 - Iniziativa di solidarietà UNICEF – Raccolta fondi a favore dei bambini di Gaza

A conclusione dell'iniziativa di solidarietà UNICEF – Raccolta fondi a favore dei bambini di Gaza, durante l'assemblea d'Istituto svoltasi lo scorso venerdì 28 novembre si è proceduto all'estrazione del biglietto vincitore della maglia giallo-rossa dell'U.S. Lecce autografata dal calciatore Tiago. Ad aggiudicarsela lo studente Maggiulli Marco frequentante la classe 5 C AFM che ha ricevuto oggi dal Dirigente Scolastico e dal Presidente del Comitato Studentesco l'ambito premio.
gaza unicef



25/11/2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Flash mob “Ctrl+Alt+Del – Riprogrammiamo il Rispetto”

Una rappresentanza di studentesse e studenti delle classi terze dell’Istituto, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha partecipato al flash mob “Ctrl+Alt+Del – Riprogrammiamo il Rispetto”.
L’evento, organizzato dall’Assessorato al Welfare e Pari Opportunità del Comune di Maglie, ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare le giovani generazioni sulla prevenzione della violenza digitale e sull’importanza di un uso consapevole della rete.
giornata contro violenza donne



05/11/2025 - Incontro con il prof. Fabio De Nardis - “Israele e Palestina: due popoli, una terra”

Nell’ambito del progetto PTOF “LiberiAmoci”, le studentesse e gli studenti dell’Istituto hanno incontrato il professore Fabio De Nardis, ordinario di Sociologia politica presso l’Università del Salento (esperto di geopolitica, relazioni internazionali e movimenti sociali).
L’intervista al professore ha permesso di conoscere ed approfondire il tema della questione israelo-palestinese e delineare il contesto storico-geografico del conflitto.
incontro con prof de nardis



04/11/2025 - Cerimonia commemorativa del 4 novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Una delegazione di studenti delle classi seconde del nostro Istituto ha partecipato alla solenne cerimonia, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Maglie, per celebrare la ricorrenza del 4 Novembre. 
La partecipazione delle giovani generazioni è fondamentale affinché possano riflettere sul significato profondo di questa giornata: l’Unità del Paese, il valore del servizio alla comunità, il sacrificio di chi ha difeso la libertà e la pace.
cerimonia 4 novembre 2025



03/11/2025 - Mostra itinerante “Dal 1943 alla Vittoria: l’esercito nella guerra di Liberazione”

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, una rappresentanza di studentesse e studenti del nostro Istituto ha partecipato alla mostra itinerante “Dal 1943 alla Vittoria: l’esercito nella guerra di Liberazione” svolta presso il castello Aragonese di Castro.
mostra esercito castro



29/10/2025 - Incontro di Orientamento con la Marina Militare

Le classi quarte e quinte del nostro Istituto hanno partecipato a un incontro di orientamento proposto dalla Marina Militare.
Fucilieri di Marina della Brigata Marina San Marco hanno illustrato i compiti istituzionali della Forza Armata e l’importanza del mare e della sua salvaguardia. Sono state evidenziate, inoltre, le possibilità di carriera e le opportunità in ambito universitario, dal concorso per Ufficiale che prevede un percorso presso l’accademia di Livorno, ai Sottufficiali ed infine la possibilità di arruolarsi come Volontario in ferma iniziale.

incontro con la marina



15/10/2025 - Inaugurazione Monumento ai Marinai d’Italia

Una rappresentanza di studentesse e di studenti del nostro Istituto ha partecipato all’inaugurazione del Monumento ai Marinai d’Italia in piazza Bachelet a Maglie, nella convinzione che la presenza dei giovani alla cerimonia possa rafforzare il legame tra memoria storica e formazione civica.
monumento marinai d'italia



11-12/10/2025 - GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2025 - "FAI... IL SALENTO LABORIOSO"

Sabato e domenica, al MAITO di Maglie, gli alunni e le alunne delle classi 4AES, 4ASU, 4BSU, 4CSU e 4ATUR vi guideranno in un avvincente percorso alla scoperta delle radici produttive e artigianali del nostro territorio.
fai d'autunno


11/10/2025 - Settimana della salute mentale – LIONS Club Maglie

In occasione della “Settimana della salute mentale” (4 -12 ottobre) e nell’ambito del progetto d’Istituto “Educazione alla Salute”, le classi 4 A SU - 4 B SU - 4 C SU hanno incontrato i dottori del Lions Club di Maglie e il dott. Massimiliano Macagnino per studiare/approfondire il tema: “La salute mentale”.
L’incontro, suddiviso in tre step, ha avuto come fulcro la partecipazione attiva degli studenti, invitati a produrre brevi elaborati digitali.
salute mentale