Iniziative proposte da Università, Enti, Istituzioni, Aziende a.s. 23/24

In questa sezione potrai trovare tutte le iniziative proposte da Università, Enti, Istituzioni ed Aziende per aiutarti nella scelta da effettuare dopo il diploma.

Parsec 3.26 con Unisalento per la competitività dell'offerta formativa di  Ingegneria dell'Informazione

Orientation Day - Il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento, incontra i futuri studenti, martedì 7 maggio 2024 presso l'aula H6 del Campus Ecotekne.

Verranno presentati i corsi di Laurea triennali e si potranno visitare gli spazi didattici e laboratoriali.

E' possibile registrarsi al seguente link.

Allegato: Locandina.jpeg

https://img.tr.polimi.it/static/170886/assets/5/02_CR_COL_POSITIVO.jpg

L’Open Day del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano si svolgerà martedì 16 aprile. La mattinata sarà dedicata ai Corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale e in Ingegneria Informatica, mentre nel pomeriggio sarà possibile scoprire il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering e quello in Music and Acoustic Engineering. L'evento sarà in presenza, ma per permettere la partecipazione anche dei ragazzi fisicamente lontani da Cremona sarà prevista la possibilità di collegarsi online.

Questi gli appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica:

  • 08:30 - 09:00 Accoglienza e ritiro welcome kit;
  • 09:00 - 09:15 Presentazione nuova sede del Polo;
  • 09:20 - 10:00 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
  • 10:05 - 10:45 Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
  • 10:50 - 11:30 Presentazione dei Percorsi di Eccellenza;
  • 11:35 - 12:15 Cosa farò da grande - Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali;
  • 12:20 - 13:00 Presentazione del test di ammissione per Ingegneria.

Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare: la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer". Museo dell'Informatica "EPIC" Esposizione Permanente Informatica Cremona; il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia; il Laboratorio in Sound and Music Computing.

Arricchirà l’iniziativa: Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento. Nel pomeriggio della stessa giornata sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare il Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering, primo in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica e il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering pensato per chi vuole approfondire il tema dell'acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell'informatica musicale e dell'elaborazione del suono (track Music).

Accademia Belle Arti Lecce (@AbaLecce) / X

L’Accademia di Belle Arti di Lecce ha programmato per l’a. a. 2023-2024 nove giornate Open Day, in presenza, dedicati a studenti e genitori interessati all’offerta formativa dell’Istituzione che annovera sette scuole di indirizzo: Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica, Scenografia, Progettazione artistica per l’impresa, Cinema e audiovisivo. Gli Open Day si svolgeranno la mattina dei giorni 9,10, 11, 16, 17, 18 aprile e 7, 8, 9 Maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 e sarà possibile visitare i laboratori artistici, ricevere informazioni sui percorsi formativi e le attività extra didattiche, scoprire le opportunità professionali, interagire con i docenti e i tutor che potranno consigliare gli studenti nella scelta. Il programma della giornata prevede l’accoglienza in gruppi, organizzata in base alle prenotazioni pervenute. Gli studenti potranno prenotarsi, attraverso una semplice comunicazione inviata alla mail del coordinatore dell’evento open@accademialecce.it , alla quale seguirà una risposta di accettazione

finanza

Indetto il Concorso ubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di n. 1.330 allievi
marescialli al 96° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di
finanza, per l’anno accademico 2024/2025.

Scadenza 6 aprile 2024.

Maggiori informazioni negli allegati:

Bando.pdf

Comunicato Stampa.pdf 

File:Logo Politecnico Milano.png - Wikipedia

Open Day del Politecnico di Milano è un momento dedicato alla presentazione dell’offerta formativa per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design. La giornata iniziale in presenza del 6 aprile darà il via a tutta una serie di altri eventi online, che si susseguiranno durante il mese di aprile. Il tema portante di quest’anno sarà “Built the Future”. Lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci ospiterà stand informativi dei corsi di studio e dei servizi agli studenti, zone espositive, seminari in aula tenuti dai docenti sugli esempi di applicazioni negli ambiti dell’architettura, design e ingegneria, visite ai laboratori e tanto altro. Gli altri appuntamenti saranno:

  •        8 – 12 aprile online: Presentazione dei corsi di studio delle lauree triennali;
  •         15-19 aprile online: Presentazioni dei corsi di studio delle lauree magistrali;
  •         8 – 19 aprile online: Presentazioni dei test di ammissione di ingegneria, design e urbanistica ai corsi di laurea triennale e delle procedure di ingresso ai corsi di laurea magistrale;
  •        22 – 23 aprile online: Presentazioni dei servizi offerti agli studenti (alunni, tasse, residenze, disabilità, supporto economico, esperienze all’estero, sport e molto altro) e dei Poli Territoriali.

Per conoscere il programma completo e iscriversi agli eventi è necessario utilizzare l’apposita app “Open Day 2024” già disponibile su tutti gli store.

Tutte le informazioni aggiornate saranno reperibili alla pagina web: www.polimi.it/open-day-2024

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA - Campus Orienta Digital

I Corsi di Laurea in “Economia e Finanza” e in “Economia e Management” della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" organizzano un incontro di orientamento per gli studenti del IV e del V anno delle scuole superiori finalizzato a spiegare che cosa significa davvero studiare Economia a Tor Vergata. Grazie a "speciali" lezioni, interattive e coinvolgenti, di management, economia aziendale, economia politica, diritto e finanza, gli studenti avranno la possibilità di comprendere che cosa si studia a Economia, come si studia e come è strutturata l’offerta formativa di Economia Tor Vergata e di dialogare con i docenti e con studenti già iscritti.

L’incontro si svolgerà il 21 marzo, dalle 14.30 alle 18.00. Di seguito, il save the date per l’evento https://economia.uniroma2.it/cal/2284/un-pomeriggio-a-economiatorvergata-2024 . È necessaria la prenotazione.

Università degli Studi di Firenze | Enciclopedia dell'Economia Wiki | Fandom

Il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca Università di Firenze/Universität zu Köln organizza un open day il 20 marzo 2024 dalle ore 16-18 in presenza e online. I singoli interessati dovranno registrarsi tramite la piattaforma DIALOGO L'iniziativa si svolge in modalità ibrida: in presenza presso il Campus Scienze Sociali, edificio D4 aula 1.02; da remoto mediante collegamento G-meet: meet.google.com/pyw-yimf-jrw. Per ricevere l'attestato di partecipazione è necessaria la registrazione sulla piattaforma DIALOGO https://www.unifi.it/p11142 .

IUAV - WOWnature

Sono aperte le preiscrizioni ai corsi di laurea triennale in Design dell'Università Iuav di Venezia, a.a. 2024/2025 che si chiuderanno lunedì 18 marzo. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina. Sabato 9 marzo, presso la sede del Cotonificio, si svolgerà l'Open Day di Ateneo in cui verrà presentata tutta l’offerta formativa.  Le iscrizioni all'evento si apriranno nella seconda settimana di febbraio all'interno della pagina dedicata.

Pontificia Università Lateranense - Wikipedia

La Cattedra UNESCO della Pontificia Università Lateranense, insieme al Ciclo di Studi in Ecologia e Ambiente, organizzano un ciclo di Seminari dal titolo: Prendersi cura della nostra casa comune: la necessità di un cambio di rotta. Accompagnare e accelerare la transizione verso un paradigma etico-socio-economico basato sulla sostenibilità integrale.

Le date previste sono le seguenti:

  •        21 marzo 2024, ore 15:00-17:30: Perché la necessità di un cambio di rotta?
  •   16 aprile 2024, ore 16:00-18:30: Come accompagnare e accelerare la transizione verso un paradigma etico-socio-economico basato sulla sostenibilità integrale?
  •         14 maggio 2024, ore 15:00-17:30: Quali proposte di azione?

I Seminari si terranno in formato ibrido (per gli studenti con sede a Roma è consigliata la partecipazione in presenza). Si prevede il rilascio di un attestato di partecipazione. Le adesioni possono essere inviate all’indirizzo mail ecologia@pul.va entro il 13 marzo p.v.

Università degli Studi di Pavia - Cr_U - IT

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona presenta due proposte di orientamento in presenza, che si svolgeranno a marzo presso il Campus di Cremona. Le iniziative sono articolate in due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali, e sono rivolte agli studenti delle classi III, IV e V degli istituti di istruzioni superiore. La partecipazione è gratuita. Si tratta di giornate di lezioni e laboratori per entrare in contatto diretto con la ricerca universitaria e le professioni in campo culturale. Gli argomenti proposti sono:

8 marzo 2024. Musicologia Visioni Sonore - Interazioni Significative tra Suoni e Immagini: Percorso di orientamento che affronta in modo teorico e laboratoriale gli aspetti culturali e produttivi nel campo della musicologia.

La giornata verte sul rapporto tra l'ascolto e la visione, ovvero tra le molteplici unioni fertili che si possono instaurare fra i diversi linguaggi, a partire da quelle più immediate come la pittura, la scenografia, la cinematografia fino ad arrivare a relazioni più nascoste come quelle tra la scelta di un frontespizio per comunicare il contenuto musicale di un'edizione musicale, fino ad arrivare alle rappresentazioni visive della produzione musicale utilizzate nella comunicazione all'interno dei social. La molteplicità di prospettive contribuirà a una riflessione ampia sull'espressione artistica, sulle sue funzioni storico-sociali e sulla lettura critica di tali rapporti, sfruttando anche modalità di lavoro dialogico e laboratoriale. Durante la giornata sarà dedicato uno spazio alla presentazione dell'offerta formativa nell'ambito dei beni culturali, con un'attenzione particolare all'indirizzo musicologico.

26 marzo 2024. Lettere e Beni Culturali: Le molte vite di Napoleone: un itinerario storico, letterario e cinematografico.  La giornata propone agli studenti interessati alle materie umanistiche un percorso analitico attorno alla figura di Napoleone, la cui immagine (e la cui figura storica) rivive ancora oggi nel gioco delle scritture artistiche. Attraverso approcci analitici diversi (cinema, letteratura, storia militare, storia politica), verrà proposto un percorso autenticamente interdisciplinare, capace di mostrare da un lato come lo studio di uno stesso oggetto possa essere affrontato da angolature differenti, e dall’altro come, approfittando della profondità di ciascun singolo sguardo, sia possibile approdare a una visione di sintesi.

Le iscrizioni dovranno pervenire, scrivendo all’indirizzo orientamento.mbc@unipv.it (mail alla quale si può anche scrivere per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento).

https://ci3.googleusercontent.com/mail-sig/AIorK4yYIciuHCA9Dfq7oki2hqnr_hzcguCLQId20sn-A9vGDsdld0PPUtwZJiNOEWX2ue-MAJ33O50

È stato istituito a Matera l’Istituto Del Design, Istituzione AFAM  (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca al rilascio del titolo di Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Artistica per l’Impresa (DAPL06)  indirizzo Design, equipollente alla classe di Laurea L3 - L. n.228/12, all’art. 1, commi da 102 a 107. Il Corso di Studio in Design ha durata triennale, per un totale di 180 CFA. Gli studenti iscritti all’Istituto del Design, possono usufruire dei seguenti servizi: 

  • Borse di Studio: ogni studente iscritto può accedere alle Borse di Studio erogate dalla della Regione Basilicata – ARDSU; 
  • Programma Erasmus+: gli studenti hanno la possibilità di partecipare al Programma Erasmus+ per studio e tirocinio nell'Unione Europea 
  • Ufficio Job Placement: cura l'inserimento dello studente nel mondo del lavoro orientandolo a diverse attività di stage in Italia e all’estero sia durante il percorso di studi, che dopo la laurea.
Università Pontificia Salesiana

L’Università Pontificia Salesiana organizza un pomeriggio di orientamento universitario che si svolgerà mercoledì 28 febbraioalle ore 15:00, presso il campus in Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 a Roma). Verranno presentati i percorsi di studio in:

Verrà anche presentato il NUOVO CURRICOLO in DIRITTO E MANAGEMENT DEL TERZO SETTORE (Approfondimenti al seguente link). I referenti dei vari corsi saranno a disposizione per qualsiasi informazione e per illustrare i servizi offerti dal nostro Ateneo. Per partecipare, è necessario iscriversi attraverso il modulo: https://www.unisal.it/page/4914-orientamento

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna | AlmaLaurea

L’Alma Mater invita le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte alle Giornate dell’Orientamento che si svolgeranno completamente on line il 27 e il 28 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

L’iniziativa consentirà alle future matricole di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.

Durante la manifestazione studentesse e studenti potranno:

  • seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
  • visitare gli stand dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
  • assistere a lezioni universitarie;
  • visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messi a disposizione degli studenti.

Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 gennaio, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

Università di comunicazione e lingue | IULM

IULM è lieta di invitare gli studenti a partecipare all'Open Day Lauree Triennali che si svolgerà sabato 24 febbraio sia in presenza, nella sede di Milano, che online.
Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell'Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus e porre domande ai tutor. Per conoscere il programma dettagliato della giornata, potete trovare tutte le informazioni al seguente link.

Istituto Zaccagnini - Homepage

L'Istituto Zaccagnini, prima scuola per Ottici post diploma ed principale riferimento delle imprese della filiera ottica d’Italia, presenta la sua offerta di corsi e master di specializzazione in optometria, contattologia e scienze della visione, attraverso attività di orientamento che mettiamo a disposizione delle scuole superiori per far conoscere il Corso biennale post diploma che abilita alla professione socio-sanitaria di Ottico e le tante opportunità di lavoro e carriera che questa professione ed il settore dell’ottica offre in Italia e all’estero. Il titolo abilitante, infatti, è valido nella UE ed in ulteriori stati e le imprese italiane sono leader globali.

Le attività di orientamento per presentare il Corso per Ottico prevedono Orientation Event, eventi esperienziali completi ed unici per far conoscere e sperimentare la Professione Socio-Sanitaria regolamentata dell’Ottico, le tante prerogative che la legge gli riserva ed il settore dell’Ottica in cui l’Italia è leader

I prossimi Orientation Event si svolgeranno:

  • il 24 Febbraio dalle ore 15.00 presso la sede di Milano;
  • il 16 Marzo dalle ore 15.00 presso la sede di Bologna.

Iscriviti e partecipa!

logo-sapienza | Stoccolma a Roma

Il 22 febbraio 2024 dalle 16.00 alle 18.00 l’Università Sapienza di Roma presenterà tutti i corsi di studio della Facoltà presso l’Aula Magna  in Piazzale Aldo Moro 5.

CORSI DI STUDIO

AREA

SEDE

Ingegneria Edile-Architettura (ciclo unico)

CIVILE

ROMA

Ingegneria Civile

CIVILE

ROMA

Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio 

CIVILE

ROMA

Ingegneria per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile

CIVILE

LATINA

Sustainable Building Engineering - Ingegneria per l'Edilizia Sostenibile

CIVILE

RIETI

Professioni Tecniche per l'Edilizia e il Territorio

CIVILE

ROMA

Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica per l'Edilizia

CIVILE

RIETI

Ingegneria Aerospaziale

INDUSTRIALE

ROMA

Ingegneria Chimica

INDUSTRIALE

ROMA

Ingegneria Clinica

INDUSTRIALE

ROMA

Ingegneria dell'Energia Elettrica

INDUSTRIALE

ROMA

Ingegneria Energetica

INDUSTRIALE

ROMA

Ingegneria Meccanica

INDUSTRIALE

ROMA

Ingegneria Meccanica per la Transizione Verde

INDUSTRIALE

LATINA

Saranno presentate anche le modalità dei Test di Ingresso.

  VISITA LA PAGINA UFFICIALE DELL’EVENTO e PRENOTA IL TUO POSTO

Sapienza Università di Roma: Cliente - Burlandi Franco S.r.l.

Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), dell’Università La Sapienza di Roma, il 21 febbraio organizza OpenDIAG Onlife Edition, giornata dedicata all’orientamento degli studenti e delle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado. L’open day dal vivo è così organizzato: 

  • Accoglienza da parte dello staff per la registrazione all’OpenDIAG; 
  • Presentazioni, a cura dei docenti, dei corsi di laurea triennali in Ingegneria -Informatica e Automatica; e in Ingegneria Gestionale; 
  • Dimostrazioni dei laboratori del DIAG organizzati dai gruppi di ricerca, con la possibilità di partecipare alle attività didattiche e di simulazione di gestione; e di interagire con i robot e la realtà virtuale; 

Info point per approfondire i temi, chiedere informazioni e incontrare gli studenti e le studentesse che vivono la realtà universitaria. Iscrizione e informazioni sul programma sono disponibili: https://open.diag.uniroma1.it 

info: open@diag.uniroma1.it 

Su richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. L’open day online: Sarà possibile partecipare attraverso le modalità indicate sul sito: https://open.diag.uniroma1.it

Parsec 3.26 con Unisalento per la competitività dell'offerta formativa di  Ingegneria dell'Informazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Salento presenta la giornata di Orientamento ai corsi di laurea di Ingegneria dell'Innovazione che si terrà presso il Dipartimento, aula Y1 della sede Ecotekne di Lecce, il giorno 21 febbraio dalle 9 alle 12.

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna | AlmaLaurea

Sono aperte le iscrizioni per le Giornate dell’Orientamento dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Dal 21 febbraio, le studentesse e gli studenti potranno navigare “in anteprima” nel sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi) e consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione. È importante che le studentesse e gli studenti  accedano nell’anteprima perché così potranno organizzare la visita durante le Giornate dell’Orientamento  inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 27 e 28 febbraio 2024.

 Rispetto agli eventi in programma e "trasversali" a tutti i Corsi di studio  si segnalano alcuni distribuiti in momenti diversi nell'arco delle due giornate:

  • "Laurearsi non serve a niente". Falso!
  • Come si studia all’università?
  • Studiare a prescindere dalla tua situazione economica: borse di studio e agevolazioni

Per partecipare sarà necessario iscriversi individualmente. L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (App myAlmaOrienta) o dal sito web della Manifestazione  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all'evento.

università di bari

Nell'ambito delle iniziative di Orientamento organizzate dall'Università degli Studi di Bari, in data 20 e 21 febbraio, presso il "Campus E. Quagliariello" sito in via Orabona n. 4 a Bari, nel Palazzo delle Aule e nell'Aula 1 del Dipartimento di Chimica, si terranno le "Giornate di Orientamento 2024". Entrambe le giornate saranno interamente dedicate all'orientamento universitario per le Lauree triennali e per le Lauree magistrali; saranno presentati tutti i Corsi di Laurea e i servizi agli Studenti e, inoltre, docenti, referenti dell'orientamento e personale Uniba forniranno informazioni sugli sbocchi professionali legati ai Corsi di Studio. Le "Giornate di Orientamento" si terranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30: il programma dettagliato e la scheda di adesione sono disponibili al link https://www.uniba.it/it/studenti/orientamento/giornate-di-orientamento-20-e-21-febbraio-2024
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail a orientamentoaglistudi@uniba.it

Untitled

18 dicembre: consegna dei Diplomi Galileiani con il Premio Nobel per la  Fisica Gerardus 't Hoof | Fondazione Cariparo

Il 20 e 21 febbraio la Scuola Galileiana parteciperà all'edizione 2024 di Scegli con Noi, il grande evento di orientamento dell'Università di Padova, che avrà luogo in Fiera di Padova, Via Niccolò Tommaseo 59. 

La Scuola Galileiana sarà presente con un desk informativo e terrà delle presentazioni, dando la possibilità di conoscere le opportunità offerte dal percorso, di entrare in contatto con docenti e studenti e avere risposta per tutti i dubbi e le curiosità.

Nei mesi di marzo e aprile avranno invece luogo gli Open Day della Scuola: due giornate per assistere a presentazioni sulle attività e il concorso di ammissione e per conoscere in prima persona gli spazi e le persone che compongono la Scuola. Le date sono in questo caso il 25 marzo e il 22 aprile alle 15:00 nella sede della Scuola Galileiana, a Via Venezia 20, Padova. Tutti i dettagli, le informazioni per l’accesso e gli aggiornamenti su questi eventi saranno pubblicati sul sito della Scuola Galileiana scuolagalileiana.unipd.it

Politecnico di Milano - Wikipedia

Il Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in ingegneria per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati una serie di webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di ingegneria. I webinar seguiranno questo calendario:

20 febbraio ore 16.00

Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti all’ultimo anno di studi nella scuola superiore o già diplomati;

1 febbraio ore 16.00

28 febbraio ore 16.00

Per gli studenti che vogliono sostenere il TOL nel 2024, essendo iscritti al penultimo anno di studi nella scuola superiore. Tutte le informazioni per seguire i webinar e su come iscriversi sono reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

Università degli Studi di Napoli Federico II | NQSTI

Le 4 Scuole e i 26 Dipartimenti dell'Università degli Studi di Napoli Federico II hanno organizzato una serie di giornate dedicate alla presentazione della propria offerta didattica, allo scopo di consentire ai futuri studenti di approfondire la conoscenza specifica dei corsi di studio.
Per conoscere date e dettagli degli Open Days, visitare la pagina dedicata e sempre aggiornata, sul sito: http://www.orientamento.unina.it/category/news/openday/

Ulteriori informazioni sugli eventi di orientamento consultando la pagina: http://www.orientamento.unina.it/category/news/eventi/.
Inoltre, di seguito alcune risorse utili per l'orientamento:

Università di comunicazione e lingue | IULM

La IULM apre le iscrizioni per la Junior Winter School 2024 che si terrà online dal 19 febbraio all’1 marzo. Tra le attività di orientamento in uscita, l'Università IULM propone un ciclo di lezioni online tenute dai docenti IULM riguardanti i contenuti dei Corsi di Laurea Triennale. È possibile iscriversi alle lezioni dei corsi di: 

  • Mediazione linguistica;
  • Lingue e comunicazione digitale;
  • Comunicazione e media;
  • Comunicazione d'impresa;
  • ​Corporate communication (in lingua inglese);
  • Arti;
  • Turismo;
  • Moda.

A questo link è possibile scaricare il calendario delle lezioni. L’attività è rivolta agli studenti di quarta e quinta superiore.
Gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione con l'indicazione dei corsi e delle ore frequentati. La partecipazione è gratuita tramite iscrizione al form, dove si potrà selezionare una o più lezioni di interesse. Sarà possibile iscriversi alla Junior Winter School entro giovedì 15 febbraio 2024. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

Per maggiori informazioni: progetti.scuole@iulm.it

File:Logo unipg.svg - Wikipedia

Il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Perugia propone, il 16 febbraio 2024, dalle ore 9.00 alle 18.00, una giornata di presentazione della propria offerta formativa.

Per informazioni www.econ.unipg.it

Il Politecnico di Milano ha approvato un nuovo regolamento relativo ai test di ammissione ai corsi di laurea in Design per l’anno accademico 2024/2025. Per far conoscere tutte le novità, sono stati organizzati dei webinar rivolti agli studenti che intendono sostenere il test per l’ammissione ai corsi di Design. I webinar seguiranno questo calendario:

  • 15 febbraio ore 15.00
  • 22 febbraio ore 15.00
  • 28 febbraio ore 16.00

I webinar sono destinati a tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno, a cui è data la possibilità di sostenere il test per il prossimo anno accademico 2024/2025.

Tutte le informazioni per seguire i webinar sono reperibili alla pagina web:

https://www.polimi.it/apertura/dettaglio-apertura/home/test-di-ingresso-ai-corsi-di-laurea-in-ingegneria

development – Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online rivolti agli studenti di IV e V degli istituti superiori di secondo grado, ai loro professori e ai loro familiari. Il Polo forma figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che è in continua evoluzione. Saranno presentate nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso la testimonianza di professionisti che racconteranno la loro esperienza.

  • Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto. Venerdì 9 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro
  • Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuroVenerdì 16 febbraio 2024 ore 17:00 – clicca qui per iscriverti all’incontro
  • Interaction Design: progettare l’esperienza digitale. Venerdì 23 febbraio 2024 ore 17:00 - clicca qui per iscriverti all’incontro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO - Campus Orienta Digital

L'Università degli Studi di Teramo presenta le Winter School e l'Open Day. Le Winter School, giornate organizzate da tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Ateneo ed aperte ciascuna a 30 studenti dell'ultimo anno,  si svolgeranno dal 06 febbraio al 14 marzo 2024 secondo il calendario disponibile nella /www.unite.it/UniTE/Home/Orientamento_entrata/Winter_school_2024 sezione del sito https://www.unite.it/UniTE/Home/Orientamento_entrata/Winter_school_2024 dedicata all'evento. Per partecipare ciascuno studente potrà compilare l'apposito modulo presente al seguente link: https://forms.gle/HcWkm1UiCHNvwDS4A.

L'Open Day Unite si svolgerà il 22 febbraio 2024 presso il Campus Aurelio Saliceti di Teramo. In caso di autonoma partecipazione da parte degli studenti, si segnala che sulla  pagina dedicata all'iniziativa è disponibile lo specifico modulo di adesione.

Unitest Modica

Unitest Modica, nell’ambito delle attività di preparazione ai TOLC di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Farmacia, Scienze Motorie, Scienze Agrarie, Scienze Biologiche e Professioni Sanitarie), propone un corso di esercitazioni della durata totale di 66 ore ON LINE dal 5 febbraio al 6 aprile 2024. Il corso è destinato agli alunni che hanno già una preparazione di base in quanto consiste esclusivamente nella risoluzione e nel commento di quiz, ed è suddiviso in moduli con possibilità di scegliere tra diverse opzioni: 

  1. Frequentare l’intero corso (esercitazioni AREA 1 ed esercitazioni AREA 2); 
  2. Frequentare solo le esercitazioni dell’AREA 1; 
  3. Frequentare solo le esercitazioni dell’AREA 2; 
  4. Frequentare solo i singoli moduli che interessano, in modo da conciliare la preparazione ai TOLC con le attività scolastiche e ridurre i costi. 
  • AREA 1: Logica – Matematica – Fisica (con moduli della durata minima di 2 ore e fino a un massimo di 40 ore) 
  • AREA 2: Chimica – Biologia (con moduli della durata minima di 2 ore e fino a un massimo di 26 ore).

Gli incontri di 2 o 4 ore saranno su piattaforma MEET nei giorni infrasettimanali (di norma il lunedì e il giovedì), dalle ore 19,00 alle ore 21,00 e il sabato dalle 15,30 alle 17,30 e dalle 18,00 alle 20,00, secondo il calendario disponibile nel sito. Il numero massimo per ogni video-lezione è di 30 alunni e farà fede, per l’ammissione, l’ordine di presentazione dell’istanza. Il costo orario sarà a scalare in base al numero totale di ore per ogni area, secondo la tabella pubblicata nel sito www.unitestmodica.it L’istanza di partecipazione avverrà tramite i form di Google moduli presenti nell’apposita sezione del sito. 

Per informazioni inviare una mail a info@unitestmodica.it

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - APRE

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo organizza, dal 5 al 9 febbraio 2024, Università Aperta: l’iniziativa di Orientamento agli Studi Universitari giunta ormai alla sua XXIII edizione. L’evento si terrà online nei giorni 5, 6 e 7 febbraio 2024. I webinar di presentazione, di tutti i corsi di studio triennali e quinquennali della nostra offerta formativa, si svolgeranno il pomeriggio.

Nei giorni 8 e 9 febbraio 2024 l'evento si terrà la mattina, in presenza a Urbino, con allestimento di aule-incontro per l’interazione con docenti e tutor Uniurb. Studenti e studentesse avranno la possibilità di fare un tour del campus universitario con i tutor e pranzare gratuitamente alla mensa universitaria.

Al link www.uniurb.it/universitaaperta il programma completo della manifestazione. Per la partecipazione ai vari incontri è necessario iscriversi individualmente.

L'Università di Ferrara presenta Unife Orienta 2024 - Giornate di orientamento alla scelta universitaria, in programma il 5, 6 e 7 febbraio 2024, dalle ore 9.00 (apertura ore 8.30) alle ore 13.00 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11.

Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dal nostro Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi. Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma in allegato e scaricabile dalla pagina dell'evento (https://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo24) e partecipare alle simulazioni TOLC (prove di verifica delle conoscenze iniziali) organizzate da CISIA. All'evento sarà presente uno stand del Conservatorio di Ferrara. L'ingresso è gratuito ma con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/D1wGZi1V3qemhqFKA). Il modulo va compilato anche da eventuali accompagnatori.

Segnaliamo inoltre che per le tre mattinate sarà attivo un servizio gratuito di navetta per la tratta: Stazione dei treni - Fiera (partenze tra le 8.00 e le 9.00 / rientri tra le 13.00 e le 14.00)

File:Logo Sant'Anna.jpg - Wikipedia

L’Orientamento della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di si svolgerà secondo il calendario delle Giornate di Orientamento tematiche 2024. Per le sei iniziative la Scuola apre le sue porte alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori curiosi di vivere per un giorno l'esperienza universitaria. Durante le giornate, organizzate a Pisa nella sede della Scuola Sant'Anna, i partecipanti, oltre a visitare il campus con le allieve e gli allievi, avranno la possibilità di conoscere i percorsi di studio, i filoni di ricerca e le opportunità offerte dalla Scuola Sant’Anna.

Università degli Studi di Macerata - APRE

L’1 e il 2 febbraio l’Università di Macerata propone l’attività di orientamento Salone di Orientamento. Per tutte le informazioni, visitare il sito https://www.unimc.it/it/orientamento/futuri-studenti/salone-di-orientamento

Politecnico di Bari - Wikipedia

Il giorno, 26 gennaio 2024, alle ore 9:30, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae” – Dipartimento ArCoD, Politecnico di Bari, si terrà l'Open Day rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori per fornire tutte le informazioni sull’offerta formativa, i Dipartimenti e i servizi del Politecnico di Bari. Sarà possibile anche incontrare il Rettore, i Professori, i Delegati all’Orientamento e visitare i laboratori. 

Per partecipare all'evento vi invitiamo a compilare il form al seguente link: https://orientami.poliba.it/eventi-futuri/

La Tutor Medicina, società di orientamento alle Facoltà di Medicina in Europa e segreteria italiana della Medical University of Pleven, mette a disposizione degli studenti un corso di orientamento gratuito online per la Facoltà di Medicina in inglese, con rilascio di un attestato utile come credito scolastico.

Il corso è dedicato agli studenti del 4° e 5° anno interessati al proprio futuro percorso in Medicina o professioni sanitarie e sarà a cura della docente Dott.ssa Linda De Luca, nota interprete medico e traduttrice ufficiale della serie tv “Grey’s Anatomy". Il corso sarà mercoledì 17 gennaio sulla piattaforma ZOOM, alle ore 16.30. Durerà 90 minuti e tratterà i seguenti punti:

  • importanza dell’inglese in ambito medico (libri di testo, case study, conferenze, focus group, etc)
  • comunicazione negli ospedali all’estero / figura dell’interprete medico
  • glossario italiano/inglese (patologie, acronimi, ruoli ospedalieri, farmaci, ecc.)
  • approccio paziente - medico.

Segue il link per l’iscrizione; le chiedo la possibilità di presentarlo, insieme a questa comunicazione, agli studenti delle classi quarta e quinta. https://www.tutormedicina.com/orientamento-studio-facolta-medicina-inglese

Dipartimento di Giurisprudenza

A partire dal 17 gennaio, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara propone le sue iniziative di orientamento in ingresso. Le prime iniziative saranno il Corso di introduzione al diritto e il ciclo di lezioni Giuri ti invita

Per partecipare è sufficiente completare il modulo che si trova sul sito dell’università http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-/giuri-si-presenta-online-2020  o cliccare il link che segue:

https://forms.gle/SkEPGttxmjNpybNF8

università di bari

L’Università degli studi di Bari presenta i Corsi di Laurea in “Economia e Amministrazione delle Aziende” e “Strategie d’Impresa e Management”. 

Tutte le informazioni nel file in allegato:  Presentazione CdS EAA e SIM UniBA, Jonico, Economia 2023/2024.pdf 

università di bari

L’Università degli studi di Bari ha attivato lo scorso anno il Corso di Studio triennale in DAMS (Discipline dell’Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito.

Allegato:  Brochure Dams a.a. 2024/2025.pdf 

Info: dams.uniba.orientamento@gmail.com

 

Politecnico di Milano - Wikipedia

Il Politecnico di Milano apre le iscrizioni a PoliCollege - sessione invernale a.s. 2023/2024, per gli studenti del quarto e del quinto anno interessati al progetto di orientamento attivo del Politecnico; le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre 2023. I corsi sono erogati interamente online e il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Le informazioni sul calendario e sulle modalità di iscrizione sono reperibili sul sito del progetto. 

https://www.policollege.polimi.it

Universita Commerciale Logo PNG Vector (EPS) Free Download

Orientamatica 2023-2024 "Modelli matematici nella realtà"

Anche per l'anno scolastico 2023-24 il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi organizza il corso di Orientamatica per gli studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Orientamatica si inserisce nello sforzo che la comunità matematica sta compiendo per generalizzare il buon livello dell'apprendimento scientifico già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali. Si aggiunge anche quest'anno l'obiettivo di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra mondo scolastico e universitario per rendere gli studenti sempre più consapevoli delle aspettative che l'opinione pubblica nutre nei confronti dell'educazione scientifica e ridurre al minimo i disagi vissuti nella trasmissione delle conoscenze con l'eccezionale situazione che tutti abbiamo attraversato negli scorsi mesi.

Gli obiettivi di Orientamatica possono essere così sintetizzati:

  • rivedere con gli studenti (in opportuna collaborazione con i loro insegnanti) alcuni degli argomenti alla base dell'apprendimento matematico nell'ultimo anno delle superiori;
  • approfondire gli stessi argomenti alla luce delle teorie più avanzate e di alcune applicazioni a problemi tratti dalla realtà, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro interesse matematico;
  • avvicinare gli studenti alla tipologia delle lezioni universitarie.

Il corso "Modelli matematici nella realtà" sarà costituito da otto incontri di due ore ciascuno, dalle 15.00 alle 17.00 e inizierà il 24 novembre 2023 e terminerà nel mese di febbraio 2024. Ciascuno degli otto incontri è dedicati ad approfondire i principali strumenti matematici utili alla creazione di modelli: dai più classici legati alla dinamica delle popolazioni e all'economia, fino all'ultima frontiera dell'Intelligenza Artificiale, con spazio anche alla gestione dei dati statistici. Per gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici di Milano è suggerita la presenza in aula, infatti al termine degli incontri ci sarà l'occasione di visitare l'Università e incontrare studenti per confrontarsi sulla vita universitaria. Per gli iscritti per cui non è possibile raggiungere la sede dell'Università, il corso sarà erogato a distanza con lo streaming delle conferenze. Al termine del corso verrà rilasciato dall'Università Bocconi l'attestato di partecipazione.

Info: https://matematica.unibocconi.eu/il-corso-di-orientamatica-2023/2024

Università degli Studi di Verona - Wikipedia

Dal 22 al 25 novembre, l’Università di Verona sarà presente alla trentaduesima edizione di JOB&Orienta(Veronafiere - Padiglione7 - percorso Accademie e Università) con uno stand presso il quale le ragazze e i ragazzi potranno conoscere i dettagli dell’offerta formativa, i servizi e le opportunità che l’Università mette a disposizione. 

In un rapporto peer-to-peer, i tutor accoglieranno le future matricole, racconteranno la propria esperienza accademica, la vita universitaria e illustreranno i vantaggi che offre la città di Verona in termini di studio, cultura, incontri, svago e sbocchi lavorativi. Presso la saletta Meet@UniVR, attigua allo stand, l’Ateneo proporrà inoltre un ciclo di incontri dedicati ad approfondire i corsi di laurea e laboratori STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e alla presentazione dei diversi servizi offerti soprattutto in tema di inclusione, studio all’estero, alloggi e mense, questi ultimi in collaborazione con l’ESU. 

Il programma completo degli interventi e i link per la prenotazione sono disponibili alla pagina https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/orientamento-e-tutorato/saloni-di-orientamento

Campus di Ravenna — Università di Bologna

Il Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna- organizza l’evento SCEGLI RAVENNA!, momento di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Ravenna il 15 novembre, alle ore 15.00. Sarà possibile partecipare da remoto scegliendo i corsi di studio.

Per informazioni e iscrizioni vai alla pagine dedicata:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-15-novembre-2023

Il Politecnico di Milano ha attivato PoliCollege, un progetto di didattica innovativa che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano.

Per maggiori informazioni, consultare il documento in allegato con all'interno tutti i link per aderire all'iniziativa. Iscrizioni aperte fino al 24 novembre 2023 (h 16:00).

Allegato:  Policollege-Politecnico di Milano.pdf 

L'Università del Salento ha programmato la II edizione della MasterClass “Management 4.0 -  L’impresa estesa tra trasformazione digitale e ipercompetitività: princìpi ed esperienze a confronto”, dal 20 ottobre all'11 dicembre.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina del sito dedicata all'evento, cliccando qui.