Orientamento in uscita

L'attività di Orientamento in uscita aiuta le studentesse e gli studenti a maturare una consapevolezza rispetto alla scelta dell'università o alle diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro al termine del percorso di studio della Scuola Secondaria di Secondo grado. L'Orientamento ha lo scopo primario di far conoscere alle classi terminali l'offerta formativa e il mercato del lavoro, attraverso la proposta di seminari, incontri, open day universitari. In linea con quanto stabilito dal MIUR, l'orientamento non è solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma è un percorso che ha valore permanente nella vita di ogni individuo perché garantisce lo sviluppo e il sostegno nei processi decisionali, con l'obiettivo di promuovere l'occupazione attiva, la crescita personale e professionale  e l'inclusione sociale.