eTwinning

La community delle scuole in Europa

La nostra scuola, per l'as 2016/17, è su eTwinnig con il progetto Bridging the GAP. La classe coinvolta è la Quarta A Sistemi Informativi Aziendali, guidata dalla prof.ssa Lucetta Turco, coadiuvata dalla prof.ssa Maria Angela Bleve.

Cos’è eTwinning?

È una comunità europea di insegnanti che entrano in relazione tra di loro attraverso una piattaforma online per:

•  dare vita a progetti didattici conpartners EU
  •  condividere e confrontareesperienze e idee
  •  collaborare e sperimentare insiemeinnovando

Un Progetto eTwinning, quindi, è una collaborazione didattica a distanza via web.

Per attivare un progetto in eTwinning è necessario presentare un progetto e ottenere l’approvazione dell’Unità Nazionale eTwinning dei paesi dei partecipanti.

E’ così che è nato il nostro Bridging the GAP!

Questo progetto è il frutto di uno scambio professionale tra il nostro istituto e il Lycées Professionnel “Isnelle Amelin” dell’Ile de la Reunion nell’ambito di  ERASMUS K1.

Pertanto siamo lieti di dare il benvenuto al prof. Pascal Baudin che sarà con noi per una settimana di “job shadowing”, un periodo di osservazione  del nostro lavoro, del lavoro della 4 A SIA e dei suoi docenti.

La formazione europea, quindi, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze.

Conclusione del progetto

Il 30 aprile 2017 si è concluso il progetto! Potete leggere il journal al seguente link

Scarica il certificato del corso!

Leggi le circolari e avvisi relativi al progetto etwinnig

Avviso n. 81 del 10/05/2017 - Formazione online per l’innovazione della didattica, al via il 17 maggio la seconda edizione del corso sugli strumenti eTwinning

Anno Scolastico 2017/18

Per tutti coloro che hanno  svolto un progetto eTwinning nell'anno scolastico appena terminato, è possibile   presentare, entro 30 GIUGNO 2017, la candidatura per il Certificato di Qualità (Quality Label) nazionale e vedere formalmente riconosciuti i risultati del tuo progetto eTwinning, valorizzando il lavoro dei tuoi ragazzi!

Ci siamo candidati e ....

il 16 ottobre 2017 abbiamo ricevuto
il QUALITY LABEL NAZIONALE!!

Siamo stati tutti felicissimi e abbiamo festeggiato!

il 23 novembre 2017 la prof.ssa Turco e la prof.ssa Bleve ricevono l'invito ufficiale per la Conferenza nazionale eTwinning a Bologna dal 16 al 18 novembre.
E lì, un'altra sopresa ... MENZIONE SPECIALE a BRIDGING THE GAP!!!!!
 Guarda gli allegati alla pagina!
certificato bgap.JPG
AVVISO N_81.pdf