La scuola adotta un monumento - Seconda annualità
Il percorso di adozione, già avviato l’anno scorso, per la Colonna della Madonna delle Grazie e piazzetta circostante, a Maglie (LE), si arricchisce quest’anno di un nuovo gioiello: la Chiesa della Madonna delle Grazie. Essa era, nel passato, conosciuta come Chiesa della Congregazione.
E’ in stile barocco con una facciata semplice e lineare, quindi lontana dalle forme esuberanti, tipiche del barocco leccese.
Lo scorso anno, la scelta del monumento da adottare è stata guidata dalle coincidenze che ci legavano alla scuola irlandese nel progetto eTwinning. Quest’anno, invece, la scelta di includere nell’adozione la Chiesa, situata nella piazzetta, è stata la naturale conseguenza delle recenti scoperte portate alla luce dal restauro di alcune opere in essa custodite.
Lo studio del monumento, con la valorizzazione dei suoi aspetti più originali e, a volte meno noti, ci rende consapevoli dell’importanza dell’impegno a custodire e tramandare la memoria storica del territorio.
In questo modo si può rinnovare il legame con la nostra terra, da valorizzare proprio con progetti come “La scuola adotta un monumento”: un legame di conoscenza e di amore.