La guerre de Cent ans

Il presente modulo CLIL in francese e storia sulla Guerra dei cent’anni è stato realizzato dalla classe 3B RIM con la supervisione delle proff.sse Mirella Ferramosca e Rossella Giunco ed è stato presentato alla conferenza CLIL IN ACTION che si è tenuta il 5 giugno 2023.

Alcuni alunni hanno presentato le slide su questo drammatico conflitto tra Francia e Inghilterra, durato più di cento anni, nella cui fase culminante l’intervento della giovane Giovanna d’Arco, figura carismatica e modello attuale di empowerment femminile, contribuisce alla risoluzione finale e alla liberazione della Francia dall’invasore.
Nella seconda fase della presentazione, facendo un salto di cinque secoli, due studenti hanno dato
lettura in versione bilingue della poesia Le déserteur di Boris Vian, poi musicata e interpretata da vari artisti, tra cui, in italiano, da Ivano Fossati.
La presentazione si è cocnlcusa con l’intensa interpretazione della canzone da parte di un giovane artista francese a The Voice Francia, visibile al seguente link

Presentation Guerre de cent ans.pdf