PTOF - PdM - RAV

“Per affermare il ruolo  centrale  della  scuola  nella  società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le  competenze delle studentesse e degli studenti, rispettandone i tempi e gli stili di apprendimento, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, per  realizzare  una scuola   aperta,   quale   laboratorio   permanente    di    ricerca, sperimentazione e  innovazione  didattica,  di  partecipazione  e  di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire  il  diritto  allo studio, le pari opportunità di successo formativo  e  di  istruzione permanente dei cittadini ...,  ogni scuola effettua la programmazione triennale dell'offerta formativa per il potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti e per l'apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali” (art. 1 c. 1, 2 legge 107/2015).

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto Cezzi De Castro Moro, le cui finalità possono riassumersi nella funzione formativa e orientativa, non solo nel campo più direttamente culturale, ma anche in quello dello sviluppo della personalità dello studente ed in quello del suo inserimento attivo nella società  in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studi e con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. All’inizio di ogni anno scolastico, secondo le indicazioni operative pubblicate dal Ministero con nota specifica, il PTOF viene aggiornato, vista la funzione del documento quale principale strumento di comunicazione tra la scuola e le famiglie e di presentazione dell’offerta formativa.

Nella sezione “L’offerta formativa” sono esplicitate, infatti, sia le attività del curricolo obbligatorio sia le diverse iniziative di ampliamento e arricchimento proposte dalla scuola, in aggiunta al normale orario delle attività didattiche, in linea con la vision dell’Istituto, per offrire ai propri studenti opportunità di promozione umana e culturale, premessa indispensabile alla formazione di cittadini consapevoli, attivi e responsabili.

Nella sezione "Le scelte strategiche" particolare attenzione rivestono:

• il collegamento fra il PTOF e la progettualità promossa tramite le riforme e gli investimenti del PNRR;
  • il Piano di Miglioramento (PdM) che esplicita quali percorsi educativi ed organizzativi la scuola intende attivare per migliorare, nell'arco del triennio di riferimento, gli esiti formativi degli studenti. Miglioramento per tutti e per ciascuno”, titolo del percorso di miglioramento dell’Istituto, si pone l’obiettivo di rinforzare l’azione didattico-educativa, già centrata sui reali bisogni degli alunni, e prevede l’attuazione di attività che hanno lo scopo di migliorare il loro successo formativo, aiutandoli a sviluppare conoscenze, abilità e competenze nel rispetto degli stili di apprendimento di tutti.

Rapporto di Autovalutazione (RAV)

Il processo di valutazione, definito dal Sistema Nazionale di Valutazione, inizia con l'autovalutazione da parte di ogni istituzione scolastica. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV) per il quale viene messo a disposizione un format a livello nazionale. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento (PdM).

Per la consultazione del PTOF, del RAV e del PdM si rimanda alla pagina web "Le carte della scuola".

Visita anche il portale Scuola in Chiaro