Animatore Digitale e Team per l'Innovazione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, dotato con ben un miliardo di euro di risorse, secondo solo al piano di assunzioni per sforzo economico e strutturale. 

Il Piano è stato presentato il 30 ottobre 2015 e prevede tre grandi linee di attività: 

- miglioramento dotazioni hardware; 

- attività didattiche; 

- formazione insegnanti. 

Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare. 

Con nota 17791 del 19/11/2015, è stato disposto che ogni scuola dovrà individuare un “animatore digitale”, incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni, di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. 

Con nota 4604 del 03/03/16 ciascuna istituzione scolastica dovrà individuare, tenendo conto anche del parere dell'animatore digitale:

  • n. 3 docenti che andranno a costituire il team per l’innovazione digitale.
  • n. 2 assistenti amministrativi;
  • n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del primo ciclo) ;
  • n. 1 assistente tecnico (per le sole istituzioni scolastiche del secondo ciclo). 

Il Team per l'innovazione digitale, costituito dunque da 3 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l'innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l'attività dell'Animatore digitale.

 

ANIMATORE

DIGITALE

Prof. CALO' Matteo

COMPONENTI TEAM DELL'INNOVAZIONE

DOCENTE Prof.ssa BLEVE Maria Angela
DOCENTE Prof.ssa MANCA Roberta
DOCENTE Prof.ssa MARIANO Tiziana
COMPONENTE ATA (DSGA)

REFOLO Maria Grazia

COMPONENTE ATA SABATO Luigi
ASSISTENTE TECNICO VADRUCCI Saverio