A.S. 23/24 Attività PNSD

- Realtà Virtuale e Metaverso

Il nostro Istituto ha realizzato un ambiente tridimensionale per le attività di orientamento in entrata, con l'obiettivo di illustrare l'offerta formativa in maniera innovativa.

- Olicyber – CyberTrials - Cyberchallenge.it 2023

Anche quest’anno il nostro Istituto ha aderito al programma di federazione CyberHighSchools.IT del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity per le iniziative volte all’acquisizione di competenze digitali e, in particolare, di competenze sulla sicurezza informatica.

- EU Code Week 2023

Dal 7 al 22 ottobre 2023 si svolge EU Code Week.  L’iniziativa mira a promuovere il pensiero computazionale attraverso il coding.

Per maggiori informazioni visita: https://codeweek.eu/

- Innovamenti

Prende avvio, anche quest'anno, una nuova edizione di “InnovaMenti”, progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative.

- Safer Internet Day 2024

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

- Corso "Tecnologia + Didattica = Innovazione (T+D=I)"

Nell'ambito dei finanziamenti PNRR - Investimento 2.1: "Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico sulla trasformazione digitale" - è stato attivato il corso di formazione "Tecnologia + Didattica = Innovazione (T+D=I)" della durata di 25 ore in modalità blended.