#HackCultura2023

#HackCultura e il suo omologo #HackNEB2023, rappresentano gli Hackathon finalizzati alla promozione della Cultura digitale attraverso lo sviluppo di progetti digitali da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane ed europee.

In questa quinta edizione, #HackCultura2023 e l’omologa iniziativa nella dimensione europea #HackNEB2024,  si collocano in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la promozione della Cultura digitale e la valorizzazione del patrimonio – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a “prendersi in carico” il proprio patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Il progetto prevede 15 possibili “sfide” con l’obiettivo di veicolare l’uso e la consapevolezza del valore delle tecnologie digitali per la salvaguardia, rappresentazione e valorizzazione dei patrimoni culturali tra le ragazze ed i ragazzi delle scuole di vario ordine e grado.

Per avere maggiori informazioni sull’attività e sulle sfide da svolgere è possibile consultare il sito internet di #hackCultura2023.

CIRCOLARE N.224.pdf

La classe 2D del Liceo delle Scienze Umane, guidata dalla prof.ssa Marsella, ha partecipato ad #HackCultura2023
Il prodotto realizzato è un’immagine NFT (Non-Fungible Token) che permette ad un contenuto digitale di ottenere una certificazione che ne attesti l’originalità e l’autenticità.
L’immagine, dal titolo “Eros e Thanatos - Vita e morte degli ulivi nel Salento” è strettamente legata al nostro territorio e al suo patrimonio culturale ed è visibile sulla piattaforma OpenSea al seguente link.