Area CLIL
Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. Si tratta dell’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere in una lingua straniera ed è ormai realtà anche nel nostro Istituto, ora che il riordino della secondaria di II grado è a regime su tutte e cinque le classi. Diventano operative quindi le norme inserite nei Regolamenti di riordino (DPR 88 e 89/2010) che prevedono l'obbligo, nel quinto anno, di insegnare una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera.
Per il nostro istituto la disciplina non linguistica dell'area di indirizzo del quinto anno sarà insegnata in lingua inglese e comporta il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema scolastico, quali il dirigente scolastico, il Collegio dei docenti, i Dipartimenti, i Consigli di classe, il docente di disciplina non linguistica e il docente di lingua straniera. Alla luce della normativa ministeriale sui percorsi CLIL, nelle diverse sedute di interdipartimento si è definito il percorso sperimentale CLIL per le classi quinte dell’Istituto per l’A.S. in corso con monte ore annuale e disciplina di indirizzo oggetto di percorso CLIL.
Il suddetto modulo CLIL si realizza anche nelle classi terze e quarte, qualora definito in seno al rispettivo cdc, attraverso la programmazione ad esempio, di glossari in lingua straniera per favorire un avvio alla microlingua del settore di indirizzo.
Per il Liceo delle Scienze Umane le materie di indirizzo interessate sono Scienze Umane e Diritto ed Economia (rispettivamente per gli Indirizzi SU, ES).
Per il Tecnico le materie di indirizzo interessate sono Economia Aziendale e Diritto o Geografia per il Turistico.
Per il Tecnologico CAT la materia tecnica di indirizzo.
Il docente DNL interessato al modulo può anche essere di disciplina non di indirizzo.
|
Classe |
Docente Clil e materia di indirizzo/altra disciplina |
Ore programmate in dipartimento |
Docente di lingua interessato |
TECNICO Metodologia CLIL |
5^A AFM |
Giannaccari F. con Boccardi A. Economia aziendale Argomento del percorso Financial statement ratio analysis |
10 |
Lazzari M.C. |
5^B AFM |
Boccardi A. Economia aziendale Argomento del percorso Financial statement ratio analysis |
10 |
Bracciale E. |
|
5^A RIM |
Malorgio Concetta con Boccardi Adelia Economia aziendale Argomento del percorso Financial statement ratio analysis |
10 |
De Donno F
|
|
5^A TUR |
Malorgio C. con Boccardi A. Discipline turistiche e aziendali Argomento del percorso Break even analysis |
10 |
Bracciale E.- |
|
5^A SIA |
D’Aprile M. C. con Pagano M. R. Economia aziendale Argomento del percorso Financial statement ratio analysis |
10 |
Turco L. |
|
5^A CAT |
De Vitis E. Progettazione, costruzioni e impianti Argomento del percorso Contemporary architects: Norman Foster |
10 |
Ricci R. |
|
5^ A Serale |
Maggiore G. Economia Aziendale Argomento del percorso A selection of ratios used in financial analysis. |
6 |
Calò L. |
|
TECNICO Avvio Metodologia CLIL: Glossario |
4^A AFM |
Paiano C. con Boccardi A. Economia aziendale Argomento del percorso Inventory |
5 |
Turco L. |
4^B AFM |
Boccardi A. Economia aziendale Argomento del percorso Inventory |
5 |
Bracciale E. |
|
4^C AFM |
Marsano C. con Pagano M.R. Economia aziendale Argomento del percorso The Balance Sheet |
5 |
De Donno F. |
|
4^A RIM |
NO CLIL |
|
|
|
4^B RIM |
D’Aprile M . Cristina Economia Aziendale Argomento del percorso Marketing- ASL |
5 |
-Lazzari M. C. |
|
4^A TUR |
Inglese e Discipline Turistiche Aziendali Argomento del percorso: Marketing e marketing Mix-ASL |
5 |
Bracciale |
|
4^B TUR |
Seclì F. Discipline Turistiche e Aziendali Argomento del percorso Marketing-ASL |
5 |
Lazzari M.C. |
|
4^A SIA |
Marsano Carla con Pagano M.R. Economia aziendale Argomento del percorso The Balance Sheet |
5 |
Turco L.- |
|
4^A CAT |
De Vitis E. Laboratorio di Progettazione, Costruzioni e Impianti Argomento del percorso |
5 |
Ricci R. |
|
|
2° periodo (serale) |
Maggiore G. Economia Aziendale Argomento del percorso Product life cycle management |
3 |
Calò L. |
|
Classe |
Docente Clil e materia di indirizzo/altra disciplina |
Ore programmate in dipartimento |
Docente di lingua interessato |
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Metodologia CLIL |
5^A SU |
Dongiovanni L. Storia Argomento del percorso Le Suffragette e il voto alle donne |
10 |
Chiri V. |
5^B SU |
Mariano T. Scienze Naturali Argomento del percorso Plate tectonics |
10 |
Palumbo G |
|
5^AES |
Tarantino C. Storia dell’arte Argomento del percorso Les Impressionistes et les autres |
10 |
De Giorgi J. |
|
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Avvio Metodologia CLIL: glossario |
4^ASU |
Corianò G. Scienze umane Argomento del percorso Glossary |
5 |
Chiri V. |
4^BSU |
Greco O.- Scienze Umane Argomento del percorso Glossary |
5 |
Chiri V. |
|
4^CSU |
Ragnatela M. Storia dell’arte Argomento del percorso Masaccio, Bramante, Michelangelo, Caravaggio e Bernini |
5 |
Calò L. |
|
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
|
3^ASU |
Ragnatela M. Storia dell’arte Argomento del percorso Glossary |
5 |
Chiri V. |
3^AES |
Palmarini Vincenza Diritto ed Economia Argomento del percorso The entrepreneur |
5 |
Palumbo G. |