Area CLIL

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. Si tratta dell’insegnamento di materie diverse dalle lingue straniere in una lingua straniera ed è ormai realtà anche nel nostro Istituto, ora che il riordino della secondaria di II grado è a regime su tutte e cinque le classi. Diventano operative quindi le norme inserite nei Regolamenti di riordino (DPR 88 e 89/2010) che prevedono l'obbligo, nel quinto anno, di insegnare una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera.

Per il nostro istituto la disciplina non linguistica dell'area di indirizzo del quinto anno sarà insegnata in lingua inglese e comporta il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema scolastico, quali il dirigente scolastico, il Collegio dei docenti, i Dipartimenti, i Consigli di classe, il docente di disciplina non linguistica e il docente di lingua straniera. Alla luce della normativa ministeriale sui percorsi CLIL, nelle diverse sedute di interdipartimento si è definito il percorso sperimentale CLIL per le classi quinte dell’Istituto per l’A.S. in corso con monte ore annuale e disciplina di indirizzo oggetto di percorso CLIL.

Il suddetto modulo CLIL si realizza anche nelle classi terze e quarte, qualora definito in seno al rispettivo cdc, attraverso la programmazione ad esempio, di glossari in lingua straniera per favorire un avvio alla microlingua del settore di indirizzo.

Per il Liceo delle Scienze Umane le materie di indirizzo interessate sono Scienze Umane e Diritto ed Economia (rispettivamente per gli Indirizzi SU, ES).

Per il Tecnico le materie di indirizzo interessate sono Economia Aziendale e Diritto o Geografia per il Turistico.

Per il Tecnologico CAT la materia tecnica di indirizzo.

Il docente DNL interessato al modulo può anche essere di disciplina non di indirizzo.

CLASSE

MATERIE

DOCENTI

N. ORE

ARGOMENTO

4CSU

Inglese/storia

Porricelli/ Matranga

5

La rivoluzione americana

4DSU

Inglese/storia

Minerva/Matranga

5

La rivoluzione americana

5AT

Inglese/francese/storia dell’arte

Giaquinto/Arseni/ Blasi

 

Il paesaggio

5AES

Francese/storia dell’arte

De Giorgi/Tarantino Cinzia

10

Impressionismo e postimpressionismo: dalla Belle Epoque alla crisi del Primo ‘900

5ACAT

 

Progettazione costr. imp./inglese

 

Carrozzini/Ricci

 

10

Contemporary archtects: Le Corbusier

 

4ACAT

 

Progettazione costr. Imp./inglese

De Vitis/Ricci

 

5

Le fondazioni

Le Murature

I solai

3ACAT

Progettazione costr. Imp./inglese

Ricciardi/Ricci

 

5

Le Malte

Il Calcestruzzo

Il Calcestruzzo armato

5AAFM

Inglese/economia politica

Lazzari/Giannachi

5

Start-up and its policy

5ASU

Storia dell’arte/inglese

Lazoi/Minerva

5

L’impressionismo