InnovaMenti

Prende avvio, anche quest'anno, una nuova edizione di “InnovaMenti”. Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, approda su ScuolaFutura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del PNRR.
Sono tre i percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di ScuolaFutura:

InnovaMenti_AI è un percorso introduttivo dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado di ambito umanistico o scientifico, che consentirà di osservare l'Intelligenza Artificiale (AI) sotto quattro punti di vista, contestualizzati in diversi scenari didattici ispirati al DigComp2.2.

Per avere maggiori informazioni sul corso, clicca qui.

Il percorso sulle narrazioni digitali è fortemente centrato sulla didattica attiva: la proposta formativa si sostanzia in una serie di lesson plan graduati per livello di competenza (dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado), utili a far sperimentare a tutti gli alunni l’emozione di scoprire e creare storie, utilizzando una molteplicità di canali, modalità, strumenti e media.

Per avere maggiori informazioni sul corso, clicca qui.

Il workshop intende offrire tanti spunti e idee per partecipare alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, organizzando speciali lezioni, anche aperte alle famiglie, dedicate a straordinarie donne, più o meno conosciute, che hanno fatto delle STEM la loro vita, sfidando pregiudizi tra mille difficoltà.