Certifichiamoci in Inglese

Scheda Descrittiva

Il progetto si colloca all’interno degli interventi di ampliamento dell’offerta formativa prevista dal PTOF per dare un nuovo slancio al potenziamento del processo di innovazione linguistica già avviato nella scuola. Il progetto offre agli studenti di tutte le classi la possibilità di frequentare un corso di potenziamento e di approfondimento della lingua inglese dal livello A2 al livello B1 del QCER, propedeutico al conseguimento delle certificazioni linguistiche a fine corso.

Livello A2 per il primo biennio

Livelli A2/B1 per il secondo biennio e il quinto anno

Obiettivi

Potenziare,  ampliare e rafforzare le abilità linguistiche di una  lingua comunitaria  oggetto di studio, finalizzando il corso alla certificazione.

Destinatari

Il progetto si rivolge  agli studenti di tutte le classi di ogni indirizzo prioritariamente alunni con un voto nella disciplina dall’8 in su.

In caso di un numero superiore alla quota prefissata, verrà effettuato un test di selezione.

Ogni corso si articolerà in:

• 30 ore di lezioni in orario extracurricolare per il livello KET (A2)
  • 30 ore di lezioni in orario extracurricolare per il livello PET  (B1)

Il calendario degli incontri verrà fissato successivamente sulla base delle esigenze degli eventuali esperti esterni e degli aspetti organizzativi della scuola.

Costo

Qualora non vi fosse disponibilità da parte dei docenti interni,  i corsi saranno tenuti da esperti esterni e verrà chiesto alle famiglie un contributo di 100€ (livelli A2 e B1) da versare prima dell’avvio dei corsi.

La tassa per l’eventuale iscrizione all’esame per la certificazione è a carico delle famiglie da versare direttamente al Test Center prescelto. Gli alunni che hanno compiuto 18 anni, potranno utilizzare il “bonus cultura 18 anni” per il pagamento delle tasse d’esame.

Credito Formativo

L’attiva  partecipazione, un  sufficiente impegno per tutta la durata del corso e una frequenza regolare (minimo 75% delle ore previste) sono requisiti utili al credito scolastico.