Safer Internet Day 2024


Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Nella circostanza la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha previsto un evento multimediale di sensibilizzazione sui temi del cyberbullismo, in diretta streaming su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “#cuori connessi” ed è rivolta agli studenti del primo triennio degli istituti secondari di secondo grado.

Il tema principale dell’attuale edizione sarà l'Intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all'interno dei seguenti 5 ambiti:

  1. Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine
  2. Metaverso
  3. BES e Tecnologie applicate
  4. Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro
  5. Gaming


Allegati

CIRCOLARE N.232: Safer Internet Day - 06 febbraio 2024 - Evento multimediale progetto #cuoriconnessi