Sportello di ascolto

Dal 30 marzo è attivo nell’Istituto lo Sportello d’Ascolto per fornire un Supporto Psicologico ad alunni, docenti e genitori. Nella medesima data sono iniziati gli incontri tra lo psicologo e le classi prime (vedi calendario allegato) per trattare il tema: “Cyber-bullismo e solitudine”. Gli incontri e lo Sportello d’Ascolto s0no curati dal Dott. Gianpiero Vilei (vedi Albo online –
Prot. N. 4956/2022 data: 14-03-2022) per un totale di 40 ore, come da calendario allegato.
La presenza di tale Sportello all’interno della Scuola costituisce un’ottima opportunità per tutta la Comunità scolastica per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID e dall’uso prolungato e solitario del web. L’obiettivo è quello di avviare un sistema di assistenza e supporto psicologico sia per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti sia per affrontare le molteplici conseguenze della solitudine legata al lockdown.
Lo sportello di ascolto si terrà in orario curriculare.

PROCEDURA DI ACCESSO AL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
Gli studenti che vorranno recarsi spontaneamente allo Sportello di Ascolto dovranno prendere un appuntamento attraverso la seguente mail sportelloascolto@iisscezzidecastromoro.edu.it con il Dott. Gianpiero Vilei, indicando nome, cognome, classe e sede (Cezzi o Moro), previa firma del modulo di Consenso informato da parte della famiglia, allegato di seguito.
I docenti e i genitori /tutori che vogliano accedere al Servizio o segnalare situazioni che necessitano di consulenza, possono contattare il Dott. Gianpiero Vilei con lo stesso iter e con la stessa e-mail.

Sportello Ascolto Circ n. 495.pdf