Innovamenti+ 2022

Prende avvio, anche quest'anno, una nuova edizione di “InnovaMenti+”. Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, approda su ScuolaFutura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell'ambito delle azioni del PNRR.
Sono due i percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di ScuolaFutura aperti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’istruzione degli adulti:

InnovaMenti_METODOLOGIE: percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive, strutturato come un MOOC e fruibile in modalità completamente asincrona online. Sono disponibili sulla piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli di formazione disponibili sono i seguenti: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon.

InnovaMenti_TECH: percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici e fruibile in modalità sincrona online, scandito da webinar a cadenza mensile, a partire dal mese di dicembre. Saranno disponibili sulla piattaforma: registrazioni dei webinar, schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento ibridi. I moduli disponibili saranno incentrati sull’utilizzo didattico delle seguenti tecnologie: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata & virtuale.

Per entrambi i percorsi è previsto il rilascio di un attestato per la certificazione di 25 ore formative.
La scadenza delle iscrizioni al progetto InnovaMenti+ è fissata per il giorno 11/12/2022.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare la pagina web: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus.

La classe 5A CAT, con i professori Carrozzini e Calò, ha ottenuto il badge "Metaverso" realizzando il progetto di un ristorante in 3D, visualizzato attraverso i visori.

Progetto ristorante  Badge metaverso

La classe 4A CAT, con i professori De Vitis e Calò, ha ottenuto il badge "Making" realizzando il rilievo topografico di una poligonale chiusa con l'utilizzo della stazione totale.

Rilievo poligonale chiusa  Badge making

CIRCOLARE N.143.pdf