Iniziative di ampliamento dell'offerta formativa

I progetti, in linea con la vision dell’Istituto, integrano la proposta formativa che la scuola offre ai propri studenti in termini di promozione umana e culturale, premessa indispensabile alla formazione di cittadini consapevoli, attivi e responsabili. Numerosi sono i progetti per promuovere l’educazione alla salute, per avviare la riflessione personale e collettiva sulle molteplici tematiche inerenti la legalità e per valorizzare gli studenti più meritevoli.  Vi sono, inoltre, le proposte che arricchiscono il progetto PTOF “Leggo ergo sum”, quelle per ridare vita e valore alla Biblioteca Scolastica, quelle facenti capo al Centro Sportivo Scolastico, finalizzato non solo all’organizzazione di competizioni/gare ma anche all’educazione ai valori dello sport, e quelle per guidare gli studenti ad uno utilizzo consapevole del computer e allo sviluppo del pensiero computazionale. Per rendere gli studenti maggiormente partecipi del processo di insegnamento-apprendimento e stimolarne la creatività e l’iniziativa, è stato presentato un progetto sulla metodologia didattica “attiva” del debate e su e-Twinning per il potenziamento delle competenze nelle lingue straniere.

Vengono di seguito specificate le proposte progettuali di cui sopra e l’ambito di riferimento:

Orientamento in entrata:

  • Choose who to become: è una fiera virtuale che vuole essere un momento di incontro, di stimolo e supporto per gli alunni della scuola media per favorirne il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado, creando un continuo e corretto scambio di informazioni tra i due ordini di scuola;
  • Dal lavoro ai banchi di scuola: il progetto intende soddisfare la domanda di chi intende rientrare nel sistema formativo, offrendo occasioni di promozione sociale e culturale, stimolando la ripresa degli studi; si intrattengono inoltre rapporti con il C.P.I.A che sottintende a tutti i corsi di istruzione di secondo livello.

Valorizzazione delle eccellenze:

  • Campionati di italiano: l’italiano è l’elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e la base indispensabile per l’acquisizione di tutti gli apprendimenti disciplinari e le competenze. Il progetto mira al potenziamento delle competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, parlato), guidando gli studenti a conoscere e a riflettere su come sia fatta e come funzioni la lingua italiana, in quali modi si usi e come adoperarla per comunicare con gli altri in maniera efficace nelle diverse situazioni;
  • Campionati di Filosofia: il progetto intende promuovere e sostenere le potenzialità formative della filosofia, offrendo l’opportunità di un confronto con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, attraverso la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO);
  • Campionati di informatica: il progetto intende fornire le competenze necessarie per affrontare le olimpiadi di informatica, potenziare gli apprendimenti degli alunni attraverso l’uso della programmazione in C++, affrontare il concorso in maniera serena e preparata;
  • Campionati di scienze naturali e chimica: il progetto permette agli studenti di partecipare ad una competizione e sviluppare in loro il senso di responsabilità e del rispetto delle regole; inoltre, avvia un confronto dell'insegnamento delle Scienze Naturali e della Chimica con realtà scolastiche diverse e favorire l'acquisizione sia delle competenze in Scienze, Tecnologie e Chimica sia delle Competenze Digitali;
  • Gare Nazionali Istituti Tecnici: il progetto stimola l’impegno e l’approfondimento dello studio delle discipline curricolari attraverso competizioni che verifichino le conoscenze, le abilità e le competenze dei livelli professionali raggiunti e che consentano lo scambio di esperienze tra realtà socio-culturali diverse;
  • Concorso Economia XII Edizione: si tratta di un concorso nazionale per il conferimento di un premio a studenti meritevoli delle scuole superiori italiane, organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento e l’Editore Laterza in collaborazione con Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia;
  • Olimpiadi Economia e Finanza: è una competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Si propone di promuovere e valorizzare il merito nell'ambito delle competenze economiche, finanziarie e di cittadinanza attiva e di avvicinare ai temi economico-finanziari anche gli studenti di percorsi in cui tali discipline non sono presenti.

Inclusione:

  • Progetto Studente Atleta: finalità del Progetto è riconoscere il valore dell'attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell'autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo di studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, conciliando il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).

Educazione alla salute:

  • Sportello di ascolto: l'attività permette di garantire agli alunni il supporto psicologico e una guida per il superamento di criticità dovute anche allo sviluppo della personalità in età adolescenziale; offre, inoltre, sostegno psico-emotivo a docenti e genitori, impegnati nella difficile azione educativa;
  • Clima geni e salute: la salute dell’uomo è strettamente legata alla salute degli ecosistemi e dell’ambiente, seriamente danneggiati dai vari tipi di inquinamento che hanno compromesso l’equilibrio ecologico. Per promuovere la salute attraverso scelte consapevoli e comportamenti corretti (ecologici, igienico-sanitari…) è necessario conoscere le cause del degrado ambientale, le dinamiche chimico-fisiche innescate dall’inquinamento e il loro impatto sulla fisiologia dell’uomo, soprattutto in età infantile. Il progetto si propone di mettere in atto azioni utili a diffondere il concetto di “educazione alla salute” sia dell’ambiente sia dei cittadini, con particolare riguardo alle patologie pediatriche;
  • Le tossicodipendenze: il progetto affronta l’attualità e la diffusione del fenomeno in età adolescenziale con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti sulle conseguenze a livello biologico, psicologico e sociale derivante dall’uso di sostanze stupefacenti;
  • La donazione del sangue: obiettivo del progetto è la sensibilizzazione dei giovani relativamente all’importanza della donazione. Diventare donatori è un importante gesto di solidarietà sociale visto che la donazione costa poco, ma può salvare la vita di molte persone;
  • Nutrire la salute: i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) in adolescenza sono un fenomeno talmente diffuso in Italia da aver generato un vero e proprio allarme sociale: ci sono circa tre milioni di persone affette da disturbi del comportamento alimentare di cui gli adolescenti sono la maggioranza. Il progetto è rivolto principalmente agli alunni del secondo anno dell’Istituto, visto il crescente aumento dei disturbi alimentari tra i giovani. Si auspica di fornire le competenze necessarie per prendersi cura della propria salute, promuovendo una relazione sana con il cibo e il corpo. Inoltre, l'educazione alla salute alimentare è fondamentale per il benessere a lungo termine, contribuendo a ridurre i rischi di malattie croniche legate all'alimentazione stessa;
  • Primo soccorso: la Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo percorsi informativi e/o formativi, in base alle più recenti linee guida internazionali in materia di Primo Soccorso. Il progetto si propone di insegnare le azioni che permettono di aiutare, in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. L’obiettivo è diffondere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.

Legalità e cittadinanza attiva:

  • Il mondo della giustizia: il progetto si propone di far conoscere e riflettere sulla giustizia e sul carcere come struttura e come vita con le sue relative problematiche. Ampio spazio sarà dedicato alla giustizia riparativa e alla tutela delle vittime;
  • Ragazzi in aula e Il carcere entra a scuola: i progetti si propongono di fornire gli studenti di strumenti di conoscenza critica per avviare la riflessione personale e collettiva sulle molteplici tematiche inerenti la legalità e sviluppare un approccio progettuale per ridurre la “logica” dell’avventura, dell’imitazione e dell’improvvisazione, favorendo una maggiore consapevolezza dei propri comportamenti;
  • Il treno della memoria: il progetto nasce nella ferma convinzione che solo una consapevole conoscenza di ciò che è stato possa guidare le giovani generazioni a non ripetere gli errori del passato. Il Treno della Memoria è un percorso formativo e culturale, da sempre un’esperienza collettiva, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità;
  • Cittadini d’Europa: “Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità”. In questo ambito è importante comprendere anche cosa significhi oggi essere cittadini europei. L’obiettivo, quindi, che si intende perseguire con il presente progetto è quello di comunicare ai giovani i diritti che discendono dall’appartenenza all’Unione Europea, trasmettere la conoscenza degli aspetti storico-geografici dell’Unione Europea e delle istituzioni europee.

Progetti specifici per indirizzo Tecnico Economico e Tecnologico C.A.T.:

  • Incontri con gli imprenditori: il progetto è un percorso di collegamento con il mondo del lavoro, inserito anche nella fase di formazione dei PCTO. Si propone di collegare il mondo produttivo con il mondo della scuola attraverso incontri sistematici con Imprenditori, professionisti ed esperti del comparto lavorativo, in modo da illustrare i fenomeni reali che rafforzino le conoscenze del funzionamento del mondo imprenditoriale e fornire, inoltre, una formazione di base propedeutica allo svolgimento di tirocini eventualmente collegati ai vari indirizzi di studio. Gli studenti potranno conoscere da vicino le realtà produttive del territorio, anche attraverso visite guidate presso le aziende. Con questo percorso gli studenti sono stimolati ad approfondire alcune tematiche economiche e lavorative, per loro nuove o, comunque, trattate in diversi contesti rispetto a quelli prettamente didattici;
  • Il Catasto e Il ciclo produttivo del cemento: gli interventi intendono ampliare e migliorare l’offerta formativa dell’Istituto nell’ambito delle materie professionalizzanti dell’indirizzo CAT e fornire agli studenti le basi teoriche e soprattutto pratiche per comprendere e gestire i concetti fondamentali del catasto ed iniziare a redigere autonomamente le pratiche catastali relative alle variazioni oggettive e soggettive che possono avvenire nel Catasto Terreni e Catasto Fabbricati.

Sport, Educazione e Benessere:

  • Centro Sportivo: l'attività sportiva costituisce un elemento determinante per sollecitare nei giovani la consuetudine allo sport. I Giochi Sportivi Scolastici hanno rilevanza pedagogica, sono strumento privilegiato di crescita culturale e contribuiscono alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili;
  • C.A.R.E. (Tiro al volo): il progetto si propone di offrire agli studenti l’opportunità di arricchire la conoscenza del proprio “io” corporeo, stimolando qualità come la concentrazione e il rispetto delle regole, l’autocontrollo e la padronanza delle proprie azioni, in un contesto di massima sicurezza e responsabilità individuale. E’ anche l’occasione per conoscenza un’importante e formativa disciplina olimpica, vanto italiano nel mondo, e proseguire ad alti livelli con probabilità di accesso ai Gruppi Sportivi Militari della Polizia di Stato, Penitenziaria, Carabinieri, Marina Militare, Aeronautica, Guardia di Finanza.

Letteratura Italiana e Straniera:

  • Leggo ergo sum – dialoghi con gli autori: una competenza culturale di base, necessaria affinché le studentesse e gli studenti siano consapevoli del tempo e dello sazio in cui vivono, è “la comprensione del cambiamento e il confronto fra le epoche in una dimensione diacronica e sincronica” (asse storico – sociale). Il progetto si propone di far conoscere e comprendere il valore delle lotte per la libertà religiosa dal Salento all’Europa (classi terze) e come le culture del Mediterraneo siano collegate alle vicende storiche degli Ebrei (classi quinte);
  • 100 di Calvino: nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla letteratura contemporanea in generale e più specificamente all’opera dell’autore, definito “il più moderno tra i moderni”, intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento;
  • Libri in onda: il progetto intende valorizzare e potenziare la Biblioteca dell’Istituto in relazione alle sue finalità specifiche, educative, didattiche e culturali, qualificando ulteriormente l’offerta formativa a favore degli studenti, delle famiglie e di tutto il personale scolastico. Mira, inoltre, ad innovare lo spazio orientato allo svago, alla didattica e allo studio in un’ottica anche digitale attraverso l’attivazione e la fruizione fattiva della Web TV;
  • Vamos au theatre: il progetto rivolto a tutte le classi dell’Istituto, si propone la partecipazione degli studenti a rappresentazioni teatrali in lingua straniera, per dare un nuovo slancio interculturale all’offerta formativa e al processo di innovazione linguistica già avviato nella scuola.

Metodologie Didattiche Innovative:

  • eTwinning: il progetto si propone di dare un nuovo slancio interculturale all’offerta formativa, potenziando il processo di innovazione e internazionalizzazione. Il tema del progetto “Food, Culture and Walks”  promuove la consapevolezza di una storia e di un'identità condivise ed  educa al “ben essere” a 360 gradi. Una volta inserito nella piattaforma ESEP, il progetto vedrà coinvolto l’Istituto e un’altra scuola europea e sarà sottoposto all’approvazione da parte dell’Unità Nazionale eTwinning Italia;
  • Debate: la forza della parola: il corso intende offrire agli alunni un percorso formativo sul debate (o dibattito argomentativo) che insegna a cercare, selezionare e interpretare le informazioni utili a organizzare le proprie idee e sostenere le proprie opinioni, ad ascoltare l’altro immedesimandosi in un punto di vista diverso dal proprio, sollecitando al confronto con l’altro senza essere aggressivi.
  • Cineforum in francese: il progetto offre agli studenti del secondo biennio e del quinto anno la possibilità di scoprire ed approfondire alcune tematiche sociali, di attualità e di civiltà della lingua francese attraverso cinque film in lingua originale con sottotitoli. Al termine della visione del film, si svolgerà un’attività annessa (discussione/dibattito in lingua straniera), favorendo l’interazione e lo scambio di idee e opinioni;
  • Bamp Cinema: il progetto si propone di fare dell’arte cinematografica uno strumento per pensare e leggere il mondo. Per questo utilizza una pedagogia che, partendo dalla visione di un film, si proponga e si adatti alla nostra epoca marcata da rapidi cambiamenti, al fine di favorire la conoscenza della grammatica delle immagini utilizzando le tematiche delle opere cinematografiche quale strumento educativo trasversale.

Informatica e nuove Tecnologie:

  • A lezione di Coding: il progetto si propone di stimolare gli allievi ad utilizzare il mezzo tecnologico in modo attivo e consapevole e a sperimentare nuove modalità e nuovi contesti per riflettere, cooperare, sviluppare la creatività e imparare. Sviluppare il pensiero computazionale significa sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco;
  • Cisco Networking Academy: considerando che il mondo sta cambiando e la tecnologia sta rivoluzionando quasi tutti gli aspetti delle nostre vite, il progetto si propone di preparare gli studenti alle richieste delle aziende di tutto il mondo, che hanno bisogno di persone esperte, dotate delle capacità e delle conoscenze necessarie per raggiungere il successo nella Internet economy.

In aggiunta ai progetti sopra elencati e già inseriti nel PTOF, le proposte formative riportate di seguito costituiscono un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa dell’IISS Cezzi De Castro Moro, al fine di valorizzare le potenzialità degli studenti e di offrire loro sempre nuove opportunità di conoscenza e crescita:

  • PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca
  • Corso di Lingua Spagnola: nell’ambito dell’accordo firmato dall’Istituto con la Fondazione Futurae, proponente l’iniziativa formativa “NET ME IN: SPAZI SOCIALI E DIGITALI”, afferente all’area dei progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, collegati alla Missione 5 del PNRR, a partire dall’inizio del corrente anno scolastico, sono attivati, per gli studenti del primo biennio, corsi relativi a “Utilizzo del linguaggio tecnico - Corso di lingua spagnola” con rilascio di certificazione riconosciuta SIELE livello B1/B2; utilizzo della lingua spagnola nella comunicazione, nei social networks e nel mondo digitale. Gli allievi sviluppano così la conoscenza della lingua per capire tematiche nel campo della comunicazione ed in particolare nei siti web e social media.

La scuola si riserva di accogliere eventuali proposte progettuali che potrebbero essere presentate durante l’anno scolastico.

  • Lettura ad Alta Voce Condivisa:
    L’Istituto, a partire dal mese di novembre del corrente anno scolastico, ha aderito alla sperimentazione della metodologia didattica della "Lettura ad alta voce condivisa", con la direzione scientifica della cattedra di Pedagogia Sperimentale dell'Università di Perugia, diretta dal prof. Federico Batini.
    La lettura ad alta voce condivisa è un metodo che si sta imponendo nei contesti educativi e di istruzione grazie alle evidenze raccolte circa i suoi effetti: se praticata in modo continuativo, produce risultati significativi sulle abilità cognitive, emotive e di comprensione, facilita la capacità di stare con gli altri e capirli e, al contempo, educa alla
    lettura stessa. Le storie lette in classe diventano materiale per pensare, interrogarsi, far emergere punti di vista, motivare al dialogo e migliorare il clima relazionale.
    Risultati attesi di tale metodologia, coerente con gli obiettivi formativi del PTOF d’Istituto (promuovere lo sviluppo di una molteplicità di competenze di base e trasversali e  favorire il successo scolastico), sono il miglioramento delle funzioni cognitive e linguistiche (memoria, attenzione, controllo esecutivo, comprensione del testo, competenza lessicale), il miglioramento nella gestione delle proprie emozioni e delle capacità empatiche, la diminuzione del divario tra studenti e della dispersione scolastica implicita.