I nostri percorsi
I percorsi che l’IISS CEZZI DE CASTRO MORO di Maglie propone, attraverso l’esperienza pluriennale del referente Prof. Ing. Fabio Sergio Benegiamo, maturata a livello nazionale nel settore della formazione digitale, sono i seguenti:
- ICDL Base: attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web per la scuola e il lavoro, coprendo conoscenze fondamentali come scrivere e gestire fogli di calcolo. Per ottenere questa certificazione è necessario superare gli esami relativi ai seguenti moduli:
- Computer Essentials
- Online Essentials
- Spreadsheets
- Word Processing
- ICDL Standard: abbina i moduli ICDL Base ad altri moduli a scelta, consentendo così di costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle esigenze di ognuno. Il programma di certificazione ICDL Standard consente di aggiungere alle competenze di base anche alcuni moduli specialistici, come IT-Security.
- ICDL Full Standard: Si compone di 7 moduli fondamentali per lo studio e il lavoro. Questo percorso è stato accreditato come schema di certificazione delle competenze informatiche da ACCREDIA, un organismo nazionale di accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008, preposto a validare i processi di certificazione delle persone. È la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata e l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT. ICDL Full Standard è, un caso particolare di “ICDL Standard”. Per ottenere questa certificazione è necessario superare, oltre ai quattro esami previsti dai moduli di ICDL BASE, anche i seguenti:
- IT-Security
- Online Collaboration
- Presentation
Il modulo IT-Security, inoltre, aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano. Queste competenze sono molto apprezzate nel mondo del lavoro.
Referente del progetto: Prof. Ing. Fabio Sergio Benegiamo