Sportelli pomeridiani di recupero

Il Piano di Potenziamento di Istituto include anche gli interventi didattici volti al supporto degli allievi in difficoltà e al recupero delle carenze, con l’obiettivo di innalzare il livello di istruzione e le competenze degli studenti, rispettando i tempi di apprendimento di ciascuno e offrendo loro gli strumenti per una migliore realizzazione di sé. E’ sempre prioritaria la necessità di trovare le giuste strategie per sviluppare un’offerta formativa di alta qualità e che risponda ai bisogni di tutti gli studenti affinché sia risolto qualunque livello di apprendimento parzialmente raggiunto. Durante l’anno scolastico i docenti mettono in atto, per ogni singola disciplina, attività di recupero e sostegno attraverso il ripasso periodico di argomenti già trattati, ricorrendo a pratiche didattiche e a metodologie innovative che tengono conto dei diversi ritmi di apprendimento del singolo alunno e del contesto classe. Tali iniziative sono possibili anche grazie all’organico di potenziamento con il quale sono attivati percorsi di recupero in itinere. L’assegnazione dei docenti ai corsi di recupero, attivati subito dopo le istituzionali fasi valutative e compatibilmente con le risorse disponibili, avviene sulla base di criteri preventivamente deliberati e previa dichiarata disponibilità degli stessi. In merito agli sportelli pomeridiani di recupero e ai corsi di recupero, gli studenti che li hanno frequentati hanno migliorato decisamente conoscenze e competenze.

La presente area sarà integrata e aggiornata nel corso dell’anno scolastico con la pubblicazione di circolari in merito alle attività di recupero.