DigitalMente

L’adesione e l’inserimento nel PTOF dei progetti legati alla Missione 4 del PNRR sono deliberati sia dal Collegio dei Docenti sia dal Consiglio di Istituto:

• M4 C1 I 3.2 – Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori – azione 1 – Next Generation Classroom
    • Titolo: DigitalMente

Il progetto, grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0, prevede la trasformazione di almeno la metà delle classi del nostro Istituto in ambienti innovativi di apprendimento, fornendo a Docenti e Discenti aule attrezzate per una didattica innovativa in senso digitale. Si adotterà un sistema organizzativo di tipo ibrido, con alcune aule destinate a specifici dipartimenti; gli studenti non resteranno più all’interno dello stesso ambiente, ma si sposteranno di volta in volta all’interno della scuola a seconda delle materie affrontate.

Negli ultimi anni l’Istituto è riuscito ad intercettare fonti di finanziamento per l’acquisizione di monitor touch-screen a copertura parziale delle aule. Uno degli obiettivi sarà quindi andare a completare la dotazione di base delle classi che ne risultano sprovviste con nuovi monitor interattivi, permettendo di scrivere o navigare in Internet, ampliando le potenzialità e le possibilità di una didattica innovativa. Tali monitor saranno combinati con webcam per la creazione di contenuti digitali, in un ambiente di apprendimento in cui troveranno spazio esperienze di confronto, collaborazione e cooperazione, attraverso metodologie come la gamification e il digital storytelling. Ad integrazione di queste aule, si prevede inoltre l’acquisizione di cattedre con botola a scomparsa per l’alloggiamento di un notebook in grado di interfacciarsi direttamente con i monitor.

Alcune aule saranno attrezzate con videocamere ad inseguimento per consentire una didattica a distanza agevolata consentendo di dialogare interattivamente anche con esperti su diverse tematiche disciplinari o su specifici progetti. Potranno inoltre essere impiegate dai docenti per registrare lezioni e realizzare degli spazi “agorà” con collegamento a distanza da parte degli studenti del corso serale.

Per altre classi è invece prevista la dotazione di dispositivi personali (tablet) e del relativo carrello mobile per la conservazione e la ricarica. I tablet potranno essere utilizzati con applicazioni per proporre ai discenti dei test rapidi in real-time con funzione di valutazione formativa. I docenti avranno la possibilità di integrare nella didattica tutte le risorse disponibili online per coinvolgere attivamente gli studenti nel percorso educativo. Gli strumenti digitali amplieranno lo spettro di attività, di metodologie e di canali per la condivisione delle conoscenze, incrementando l’efficacia educativa. Questo avrà un significativo impatto in termini di inclusività perché sarà più facile coinvolgere gli studenti con maggiori difficoltà a partecipare attivamente e a mantenere l’attenzione durante le lezioni.

Infine, tra le altre possibilità, si prevede la realizzazione di aule tematiche che supportino l’adozione di metodologie d’insegnamento innovative e variabili mediante l’acquisizione di arredi flessibili e rimodulabili come banchi componibili ad isola e panche telescopiche, quest’ultime utili per creare un ambiente idoneo all’utilizzo della metodologia didattica del debate.

L’accesso ad Internet, uno schermo interattivo, un sistema video per didattica a distanza e creazione di contenuti digitali, arredi modulari e flessibili, consentiranno di adottare varie soluzioni e metodologie didattiche attive, collaborative, di gruppo e di tutoraggio tra pari che, sfruttate opportunamente dai docenti, produrranno un grande impatto nei percorsi educativi in termini di motivazione e benessere emotivo, di inclusione e personalizzazione dell’attività didattica.