ORIENT@SCUOLA 2.0

Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

Per il nuovo anno scolastico si intende realizzare un nuovo progetto sulla dispersione scolastica (DM 19/2024) finanziato con un’ulteriore tranche assegnata alla scuola dopo quella del DM 170/2022. Anche tale iniziativa è finalizzata alla realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore di studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti e, in continuità con il precedente, gli interventi previsti nel DM 19/2024 sono: percorsi di mentoring (per lo svolgimento dei quali il costo deve essere almeno pari al 30% del totale del finanziamento del progetto), di potenziamento delle competenze di base e laboratori. Nello specifico le proposte da realizzare sono:

  • CORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE: sono state acquisite le schede progettuali delle discipline italiano, matematica, inglese; 
  • LABORATORI: debate, teatro, informatica.