CyberChallenge

CyberChallenge.IT è il primo programma nazionale italiano di introduzione alla sicurezza informatica per ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia tra i 16 e i 23 anni. Il programma è organizzato annualmente dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) con il supporto del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica Italiana. I migliori studenti selezionati dal programma CyberChallenge.IT sono convocati nella squadra nazionale di cyberdefender che rappresenta l’Italia nelle competizioni internazionali dedicate alla sicurezza informatica.

Giunto alla sua terza edizione, CyberChallenge.IT conta oggi 18 università aderenti sul territorio italiano e migliaia di giovani iscritti, fra cui studenti delle scuole superiori coinvolti nell’iniziativa anche tramite progetti di alternanza scuola-lavoro. La partecipazione è gratuita per gli studenti previo superamento di un test di ammissione su logica e abilità nella programmazione.

Per maggiori informazioni: http://cyberchallenge.it

Da quest’anno è istituito un programma di federazione tra istituti superiori e CyberChallenge.IT volto a raccordare le attività formative di scuola e università su temi di significativa rilevanza sociale promuovendo una cultura della sicurezza informatica fra i giovani. Il programma è gratuito per gli istituti aderenti.

Gli istituti aderenti al programma di federazione si impegneranno a promuovere l'iscrizione a CyberChallenge.IT di propri studenti appassionati in informatica, appariranno sul sito Web nazionale CyberChallenge.IT e verranno menzionati nella comunicazione via stampa e social media a cura del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI. CyberChallenge.IT supporterà inoltre i docenti di informatica degli istituti aderenti nella preparazione al test di ammissione, motivando gli studenti a valorizzare il proprio talento nelle sfide digitali.

Selezioni in presenza a Lecce, complesso Ecotekne, Laboratorio "Manni", 1 febbraio 2019

Tutti pronti per le selezioni a Lecce, purtroppo solo Ciriondola non ha potuto partecipare bloccato a casa dall'influenza.

I ragazzi sono stati entusiasti dell'iniziativa e si sono confrontati con un mondo diverso da quello in cui, abitualmente, vivono.

La selezione è avventua in due fasi: mattina e pomeriggio. Alla Fase 1, mattina,  hanno partecipato tutti gli strudenti che avevano superato il pre-test, alla Fase 2 (pomeriggio) hanno avuto accesso solo i migliori punteggi della Fase 1.

Per quanto ci riguarda hanno preso parte alla Fase 2: Negro Luca e Piccinno Simone, 3 A CAT  e Provenzano Federico, 4 A SIA.

Complimenti ai ragazzi e... alla prossima!

CyberChallenge2019_00
  CyberChallenge2019_01 CyberChallenge2019_02